lunedì 21 gennaio 2008 - dalle 21.00 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! Soul Singers (III)
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura musicale afroamericana

ore 21.00

LADY SINGS THE BLUES [1972] 140'
di SidneyJ.Furie, con Diana Ross

 

Lady Sings the Blues (La Signora canta il Blues) è il titolo della grande produzione cinematografica, realizzata nel 1972, dedicata alla tragica figura di Billie Holiday, forse la più grande cantante di jazz vissuta nella prima metà del secolo scorso.

Il film, basato sull'autobiografia uscita nel 1956 dal titolo omonimo, era stato prodotto dalla Motown Productions per la Paramount Pictures.
Il cast includeva celebrità come Diana Ross, Billy Dee Williams, Richard Pryor, James T. Callahan e Scatman Crothers. Adattato da Chris Clark, Suzanne De Passe e Terence McCloy, era tratto dal libro di Billie Holiday e William Dufty. Il regista è Sidney J. Furie, noto per altri celebri titoli di successo come The IPCRESS File (1965) e The Entity (1982).

Le musiche del film sono di Gil Askey e di Michel Legrand. Direttore della fotografia è John A. Alonzo, il Production Design è stato curato da Carl Anderson.

Il film ricevette molte nominations nel 1973 per gli Academy Awards (gli Oscar), ben cinque: sia come Best Actress in a Leading Role (Diana Ross), Best Art Direction-Set Decoration, Best Costume Design, Best Music, Scoring Original Song Score and/or Adaptation and Best Writing, e anche come migliore Screenplay Based on Factual Material. E nello stesso anno Diana Ross ricevette un premio Golden Globe come Most Promising Newcomer - Female.

 
Lady Sings the Blues

Nell'anno di uscita del film, la Motown distribuì anche la colonna sonora originale del film, un doppio-album con le canzoni di Billie Holiday reinterpretate da Diana Ross, dal medesimo titolo Lady Sings the Blues. L'album arrivò direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti di Billboard.

"Ben diretta da Sidney J. Furie, Diana Ross riesce a trasmettere la vulnerabilità e la determinazione del suo personaggio attraverso un processo credibile di maturazione, che inizia nella fase adolescenziale quando il personaggio principale cresce in un ambiente problematico, e si trova poi a lottare contro la dipendenza dalla droga, fino ad arrivare a ottenere un successo dolceamaro in qualità di cantante afro-americana in tempi ancora inequivocabilmente razzisti.
Quel che il film opera sulla vita di Billie Holiday, la Ross lo fa sulla musica, offrendone una versione un po' patinata e condensandone forse la portata artistica, ma al contempo infondendogli un qual certo glamour da pop star. E, tutto sommato, non è neanche una cattiva scelta dal momento che uno dei meriti del film fu proprio di rivitalizzare la storica reputazione di Billie Holiday e di reintrodurre la sua musica alle nuove generazioni, riuscendo intanto ad offrire un chiaro e definitivo contesto proprio per quella musica, proprio nel modo migliore in cui i film biografici e musicali riescono a fare. E allo stesso tempo, il successo del film contribuiva allo smontare e ri-raccontare quell'insieme di pregiudizi razziali che descriveva, dimostrando come un dramma che rendeva più elegante e memorabile la triste vicenda di una figura emblematica dell'esperienza Afro-americana, potesse anche richiamare un più vasto spettro di pubblico." Doug Pratt

The Supremes  

ore 23.30

The Supremes: Reflections

The Definitive Performances 1964-1969

(120')

Diana Ross, Mary Wilson e Florence Ballard (e pure la successiva Cindy Birdsong), meglio note come The Supremes, godettero di un incredibile e crescente fama fra il 1964 e i tardi anni sessanta, conquistando innumerevoli volte i primi posti delle classifiche musicali e, piano piano il mondo intero, anche grazie a una consistente presenza su diverse trasmissioni televisive.

Grazie allo stile inconfondibile non soltanto della loro musica, ma anche della presenza, del loro charme e di una davvero inedita freschezza comunicativa, poterono letteralmente emergere "forando" lo schermo e conquistare i favori di un pubblico sempre più vasto, che comprendeva sia fans bianchi come neri.

E appunto oggi, non soltanto per i fans del tempo, ma anche per un pubblico nuovo, è possibile godere di una straordinaria selezione che è stata assemblata appena due anni fa, nel 2006,

ricercando e restaurando tutta una serie di preziose testimonianze d'epoca - ovvero le apparizioni originali in programmi della TV statunitense degli anni sessanta.

The Supremes: Reflections - The Definitive Performances, prodotto dalla Historic Films, raccoglie apparizioni televisive tratte non solo da celebri programmi come l'Ed Sullivan Show (dove le ragazze apparvero ben venti volte nel corso degli anni) oppure Hullaballo, ma anche rarissimi promo e brani registrati dal vivo in concerto in diversi luoghi, come pure un breve documentario Anatomy Of Pop che include anche un'intervista con Berry Gordy, il celebre boss della Motown Records).


Lista dei brani:

1. Where Did Our Love Go (The Steve Allen Show, September 24, 1964)
2. Baby Love (Shivaree, 1965)
3. Come See About Me (Teen Town, February 1965)
4. Stop! In The Name Of Love (Murray The K - It's What's Happening!, June 28, 1965)
5. Back In My Arms Again (Mike Douglas Show, November 3, 1965)
6. Nothing But Heartaches (Hullaballoo, September 13, 1965)
7. I Hear A Symphony (Mike Douglas Show, November 3, 1965)
8. My World Is Empty Without You (Anatomy Of Pop - The Music Explosion, 1965)
9. You Can't Hurry Love (The Ed Sullivan Show, September 25, 1966)
10. You Keep Me Hanging On (Promotional Film, 1966)
11. Love Is Here And Now Your Gone (The Andy Williams Show, January 22, 1967)
12. The Happening (Live In Stockholm/Swedish TV, April 20,1968)
13. Reflections (The Tennessee Ernie Ford Special, December 3, 1967)
14. In And Out Of Love (Live In Stockholm/Swedish TV, April 20th, 1968)
15. Love Child (The Ed Sullivan Show, September 29, 1968)
16. Someday We'll Be Together (The Hollywood Palace, October 18, 1969)

Extra tracks:
17. Baby Love (Top Of The Pops, October 15, 1964)
18.Stop! In The Name Of Love (Shivaree, 1965)
19. When The Lovelight Starts Shining Through His Eyes (The Supremes In Carr'e, Amsterdam, October 14, 1964)
20. My World Is Empty Without You (Original Clip w/ Narration, Anatomy Of Pop, 1965)

BLOW YOUR HEAD! Blaxploitation time!
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura musicale afroamericana
Influential and controversial, the "blaxploitation" genre introduced such actors as Richard Roundtree, Fred Williamson and especially Pam Grier as the stylish avatars of a new, aggressive brand of African-American pride and self-reliance, born out of the fires of Watts and Detroit and the blood of King and Malcolm X.

The films allowed black men and women to participate as heroes for the first time in blazing fantasies of revenge and empowerment against evil white people, who often proved to be the ultimate source of ghetto oppression.
Proiezioni di febbraio - marzo 2008
Ingresso libero con tessera Arci

LUNEDI 11 FEBBRAIO
ore 21.00 THE BIG DOLLS HOUSE (Bamboo Dolls House) (USA 1971) 94'
diretto da Eddie Romero, con Judith M. Brown, Pam Grier, Roberta Collins, Brooke Mills, Pat Woodell.
(Sostituisce Black Mama, White Mama)

ore 23.00 SPACE IS THE PLACE - (1972/'74) 85'
diretto da John Coney, sceneggiatura di Joshua Smith, con Sun Ra e la sua Arkestra.
(vedi scheda)



LUNEDI 18 FEBBRAIO

ore 21.00 COFFY (USA 1973)
by Jack Hill, con Pam Grier (91')
ore 23.00 George Clinton&Parliament/Funkadelic: The Mothership Connection
Live From Houston (1976) - 83'

LUNEDI 25 FEBBRAIO

ore 21.00 FOXY BROWN (USA 1974)
by Jack Hill, con Pam Grier, Antonio Fargas, Peter Brown (94')
"She's brown sugar and spice/ But if you don't treat her nice/ She'll put you on ice!" warns the poster for Pam Grier's 1974 vehicle of inner-city vengeance, "Foxy Brown."
ore 23.00 WHEN WE WERE KINGS (1996 ) by Leon Gast
(Rumble in the Jungle, October 30, 1974) 89'
...In addition, the events surrounding the fight between Mohamed Alì & George Foreman , such as its musical acts (BB King, the Fania All Stars and James Brown amongst others), added to its cultural impact.

LUNEDI 3 MARZO
ore 21.00 TNT JACKSON (1974)
by Cirio H. Santiago, con Jeanne Bell
ore 23.00 JAMES BROWN: "Live in Montreux 1981"

 

LUNEDI 10 MARZO
ore 21.00 CLEOPATRA JONES AND THE CASINO OF GOLD (1975)
by Charles 'Chuck' Bail, con Tamara Dobson (92')
ore 23.00 ENTER THE DRAGON (1973)
di Robert Clouse, con Bruce Lee, John Saxon e Jim Kelly (98')

 

LUNEDI 17 MARZO
ore 21.00 THE MACK (1973)
di Michael Campus, con Max Julien, Richard Pryor, Carol Speed e Roger E.Mosley
The movie deals with the life of John Mickens (AKA Goldie), a former drug dealer recently released from prison who becomes a big-time pimp. Standing in his way is another pimp named Pretty Tony, two corrupt white cops, a local crime lord, and even his own brother (the black nationalist), who try to force him out of the business. The movie is set in Oakland, California and was the biggest grossing blaxploitation film of its time. (110')
ore 23.00 DAVE CHAPELLES' BLOCK PARTY (2006)
diretto da Michel Gondry, con Erykah Badu, Kanye West, Mos Def, Jill Scott, Talib Kweli, Common, the Roots, Dead Prez, e una speciale riunione dei Fugees,
Secret location live concert in Brooklyn (110 min.)

 

La Rassegna continuerà la sua programmazione nei mesi successivi!

STAY TOONED per aggiornamenti al programma!

 

La rassegna è curata da Francesco Bernardelli, in collaborazione con kinkydigital.

Per informazioni:

email: info@bikoclub.net

mobile: 393 7703247 - 393 7703248

BLOW YOUR HEAD! Proiezioni di dicembre e gennaio
Ingresso libero con tessera Arci

LUNEDI 3 DICEMBRE
ore 21.15 WILD STYLE (USA 1982) 80'
di Charlie Ahearn
ore 23.00 RIZE! (USA 2005) 86'
di David LaChapelle. Doc, colore

(...vedi scheda)

LUNEDI 10 DICEMBRE

ore 21.15 SLAM (USA 1998) 100'
di Marc Levin, con Saul Williams
ore 23.00 GIL SCOTT-HERON: Black Wax (1982) 79'

(...vedi scheda)

LUNEDI 17 DICEMBRE

ore 21.15 HIGH TECH SOUL (USA 2006)
di Gary Bredow, 64 min
ore 23.00 JEFF MILLS EXHIBITIONIST (2004) 45' + INTERVIEW 30'

(...vedi scheda)

LUNEDI 7 GENNAIO 08
ore 21.15 OTIS REDDING (TV appearances) 30'
+ MOTOWN REVUE SHOWCASE (LIVE @BBC '66) 30'
ore 22.30 MARVIN GAYE "Live in Montreux '80" 90'
(...vedi scheda)

LUNEDI 14 GENNAIO 08
ore 21.15 DREAMGIRLS (USA 2006) 131'
di Bill Condon, con Jamie Foxx, Beyoncé Knowles, Jennifer Hudson, Keith Robinson,
Eddie Murphy. Commedia drammatica, colore
ore 23 Diana & the SUPREMES:
LIVE IN AMSTERDAM 1968 - 45'
(...vedi scheda)

LUNEDI 21 GENNAIO 08
ore 21.15 "LADY SINGS THE BLUES" [1972] 140'
di SidneyJ.Furie, con Diana Ross
ore 23.30 "The Supremes: Reflections
- The Definitive Performances 1964-1969"

LUNEDI 28 GENNAIO 08
ore 21.15 WATTSTAX! (USA 1972) 103'
(30th Anniversary Special Edition)
ore 23.00 POINTER SISTERS: LIVE IN AFRICA
(live in Kinshasa '74) 30 min.
(vedi scheda)

La rassegna è curata da Francesco Bernardelli, in collaborazione con kinkydigital.

Per informazioni:

email: info@bikoclub.net

mobile: 393 7703247 - 393 7703248