ARCHIVIO GIUGNO 2008
martedì 3 giugno 2008 - ore 21.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI
HARSHCORE + HUE + CAMUSI Live
Gruppo Scalo10 presenta: Harshcore, Hue e Camusi
Hammer of Hathor & Atlntic Cable

HARSHCORE Harshcore è un progetto di Luca Sigurtà e Tommaso Clerico. Il loro suono è basato su elettronica analogica povera, basso, loop di nastri e altra spazzatura.
www.myspace.com/theharshcore

HUE
, Matteo Uggeri, è attivo musicalmente dal 1994, quando con vari altri pseudonimi ha prodotto e pubblicato diversi lavori nel campo della musica sperimentale ed è oggi l'uomo dietro al laptop della band experimetal post-rock Sparkle in Grey.
Nei suoi lavori solisti si concentra oggi sui suoni concreti ed il field recordings, come nel disco "Un'estate senza pioggia", del 2003 e non disdegna collaborazioni di ogni tipo, dal campo industrial (con Maurizio Bianchi o Telepherique) a quello dei microsuoni (con Fhievel o Nuno Moita), oppure dei suoni acustici (con i Passo Uno o Andrea Ferraris).
Musicalmente ha sviluppato una sorta di specializzazione nel campo dei field recordings e della musica concreta, e le sue performance in solo consistono in un susseguirsi di parti rumoristico/sperimentali mai estreme ad altre di stampo molto più melodico, mischiando suoni trovati, oggetti amplificati da microfoni a contatto ed elettronica. Un live di Hue è una sorta di susseguirsi di diverse atmosfere e fonti sonore con l'obiettivo di regalare agli sguardi ed alle orecchie degli spettatori un susseguirsi di diversi stimoli.
Dal 1994 è titolare della fantomatica Moriremo Tutti Records, con cui pubblica tra gli altri OvO ed Harshcore. Dal 2004 è collaboratore della webzine Sound and Silence.

CAMUSI è il nome utilizzato dal duo composto da Patrizia Oliva aka Madame P (voci, elettronica) e Stefano Giust (batteria, piatti, oggetti). Il progetto si concretizza attraverso la pratica della musica di improvvisazione, ma anche tramite idee compositive che organizzano le performances. Alcuni brani qui contenuti sono la prima registrazione effettuata dal duo presso il Lab12 di Vigevano, nell'aprile 2007, estratti dal disco pubblicato da Setola di Maiale. Camusi ha suonato in Italia, Regno Unito, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo.

www.myspace.com/camusi

mercoledì 4 giugno 2008 - ingr. libero fino h. 22.00 (dopo 3 Euro) - tessera Arci
Roma K.O. di Duka e Marco Philopat (Agenzia X)
Presentazione di Roma K.O. - romanzo d'amore droga e odio di classe

Presentazione di Roma K.O. - romanzo d'amore droga e odio di classe

di Duka e Marco Philopat (edizioni Agenzia X)

ore 21.00

Narrazioni sociali metropolitane: Roma - Milano - Genova dal 1977 al 2001
Marco Philopat ne parla con Vincenzo Latronico e Andrea Scarabelli

segue Reading di Marco Philopat

ore 22.30
NoHumanNoCry All Stars

Dubstep chants for Afrodite

a034, Hyena, Mbst8, kimera, Pablito
La sperimentazione musicale eclettica di a034 si fonde con le visioni viscerali di Kimera,
canti e poesie viaggiano tra atmosfere oscure e melodie oniriche.

Roma K.O. mischia le testimonianze orali del Duka, formidabile conoscitore e narratore dell'underground romano, con una fiction che si svolge in cinque giorni nel settembre 2008 a Roma, partendo dallo sgombero del Corviale, celebre leviatano edilizio capitolino.

 

Roma K.O.

Un viaggio allucinato e frenetico che ripercorre attraverso il racconto orale trent'anni di movimentata storia antagonista, partendo dal 1977 per arrivare al G8 di Genova 2001.

Per la presentazione è stato scelto un luogo significativo come il Biko, nel quartiere Isola, a pochi metri dall'ex Stecca degli Artigiani, a un anno dallo sgombero.

L'intenzione di questo incontro è di trovare una chiave per leggere le realtà sociali metropolitane. Marco Philopat proverà a farlo discutendone con Vincenzo Latronico e Andrea Scarabelli, due giovanissimi autori milanesi, confrontandosi sul rapporto tra letteratura e realtà presente. Il tutto sarà inframezzato da reading tratti dal libro: Roma, realtà milanesi come lo sgombero del Leoncavallo, fino al punto d'arrivo del G8 di Genova 2001.

Durante i reading s'inseriranno anche performance noise ed elettroniche a cura di NoHumanNoCry All Stars, collettivo milanese di dj, musicisti e performer (a034, Hyena, Mbst8, Kimera, Pablito), che si esibiranno in un live anche dopo il termine della presentazione fino a tarda notte.

Roma K.O.  

Marco Philopat, è uno scrittore studioso di cultura underground e agitatore culturale italiano.
Ha aderito nel 1977 al movimento punk italiano diventandone uno dei più profondi conoscitori e animatori. È uno dei fondatori del Virus di Milano, uno dei primi centri sociali italiani.
Nel 1997 ha pubblicato Costretti a sanguinare (Shake edizioni, poi Einaudi 2006). Nel 2002 esce il suo secondo libro, La Banda Bellini, storia del temibile servizio d'ordine del movimento studentesco di Milano negli anni settanta. La trilogia dedicata all'underground milanese si chiude con I viaggi di Mel (2004).
Nel 2006 esce Punx - creatività e rabbia, un DVD/libro che tratta della scena punk in Italia. Sempre nel 2006 pubblica per AgenziaX Lumi di punk, la scena italiani raccontata dai protagonisti.

Il Duka, ironico bardo della controcultura romana, scrive recensioni di musica e letteratura per “Liberazione” e ha pubblicato I hate music (Meridianozero).
Marco Philopat è agitatore culturale e scrittore. Ha pubblicato: Costretti a sanguinare, La banda Bellini, I viaggi di Mel e Lumi di punk.

FIGLI DI DIAPA

Figli di Diapa è un trio che sperimenta l'empatia attraverso un live jamming psichedelico, che spazia dall'ambient al noise, sincopato da ritmiche glitch.
Il nome del gruppo è un tributo ai 440Hz ed al "LA", il suono dell'Universo.

I componenti (a034, Hyena e mbst8), musicisti milanesi che hanno contribuito alle sfumature più azzardate dell'elettronica underground italiana degli ultimi dieci anni, cambiano il setup sonico ad ogni concerto, senza troppa attenzione alla forma.
Qualsiasi cosa produca rumore, melodia o ritmo viene utilizzato per giocare in tempo reale, in sintonia, senza aver fatto prove e senza previsione di risultato.

Secondo l'occasione, gli strumenti (sequencers, sintetizzatori, campionatori, flauti, computers, softwares autocostruiti, voce), i visual, il rientro del mixer, il feedback dell'ambiente, il suono del diapason vengono collegati tra loro in modo diverso permettendo il campionamento in tempo reale di quanto viene generato sul momento.
Ogni fonte sonora viene processata, ricampionata e riproposta sotto altre forme.
myspace.com/kimerakix - myspace.com/a034sonic - myspace.com/hyenareborn
www.nohumannocry.org
- myspace.com/pablito_el_drito - myspace.com/figlididiapa

giovedì 5 giugno 2008 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro con tessera ARCI
Noise Under Dreaming Live
:: ELETTRONICA :: AMBIENTE :: TRIP HOP ::
Noise Under Dreaming  

Noise Under Dreaming nasce nel 2006 nella periferia ovest di Milano. La madre di Noise Under Dreaming si dice fosse una puttana borghese, per questo non gli è mai stata data la possibilità di parlare.

L'effetto è una musica che tiene la testa bassa e raramente guarda negli occhi, una musica da ascoltare, o meglio da sentire, da soli. Noise Under Dreaming non mangia ma talvolta assapora. Infatti è magro da far spavento. Però sorride nell'ombra, guardando gli altri mangiare...
myspace.com/noiseunderdreaming
www.noiseunderdreaming.com

venerdì 6 giugno 2008 - ore 22.30 - ingresso libero con tessera arci
HAPPY BIRTHDAY TUTTOFATTO!
MON_C festeggia i suoi.... ma quanti anni ha? Special guest gli amici DJs milanesi (tutti?)
Happy Birthday Tuttofatto

MON C, il dj più amato dalle donne non certo per la sua prestanza fisica, ma sicuramente per il suo lato oscuro ed inafferrabile. La sua selezione è ruspante ed audace, quanto la sua prestanza in pista.

Sarà capace di selezionare un disco ed abbandonare contemporaneamente la consolle,

per dimenarsi e concupire le donne sul dancefloor. Bisogna aspettarsi questo ed altro.
myspace.com/tuttofatto

sabato 7 giugno 2008 - Corso di Porta Venezia - dalle 10.30 al tramonto
DJ SUNSET Sound System di strada in C.so Venezia
Giornata nazionale di mobilitazione per fermare i cambiamenti climatici e celebrare la vita a basse emissioni
Dj Sunset

MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN MARCIA PER IL CLIMA

Appuntamento  alle 14,30 in piazza San Babila. Il corteo, a piedi e in bici, sarà accompagnato dalla musica live della Contrabbanda e dal Sun System , un carro con propulsione a pedali e sound system mobile con postazione dj,  alimentato da tetto fotovoltaico. Verso le 16 si arriverà al palco montato in Porta Venezia dove inizierà la parte musicale.

DJ SUNSET

Fin dalla mattina in Corso di Porta Venezia suonerà un sound system di strada co-alimentato ad energia solare. In più, invasione di verde temporaneo sull'asfalto e afro chiringuito di Arci Biko, che a pranzo servirà cibo africano.

  • Dalle 10 alle 12.30: Matinée jazz dal vivo con David Muldoon & Boogey Man Orchestra
  • Dalle 12.30 alle 14.30: Funky Pic Nic con DJ Kleopatra. Seduti sul nudo asfalto e nel parco temporaneo allestito per l'occasione in Porta Venezia. Per una città più verde e più funky.
    Cucina africana e bar del Circolo Arci BIKO.
    Chi vuole portare verde aggiuntivo, ben venga.
  • Dalle 14.30 alle 17.00: INTERRUZIONE PER LA MANIFESTAZIONE
  • Dalle 17 al tramonto: DJ SUN SET con Frankie Hi Nrg, Bunna, Dj Filo, Vito War

IL CONTORNO
Aree tematiche su acqua, energia, mobilità, EXPO a cura delle associazioni aderenti e coordinato da Terre di Mezzo. Corso per autocostruzione di pannelli solari termici, a cura di Rast (Rete per l'autocostruzione del solare termico). Artisti di strada: Freakclown.

Per informazioni scrivi all'indirizzo: marcia.clima@legambiente.eu
oppure visita il sito: www.legambiente.eu

martedì 24 giugno - ingresso dalle 21.00 - 6 Euro con tessera ARCI
KHALE (Usa) Live@Biko
Gruppo Scalo10 presenta KHALE (post-rock)
Khale

Khale sono una band di Denver, USA, che incorpora elementi di elettronica e sperimentazione all'interno di una sensibilità pop.
Il nuovo bellissimo album, Sleepworks, è appena uscito per la Own Records.
www.myspace.com/khalesongs

22 giugno- 1 luglio - Viaggio organizzato da Yallaz e Djemme - Slow Travel
FESTIVAL GNAOUA di ESSAOUIRA
Turismo responsabile: dai un senso al tuo viaggio
Festival Gnaoua

11eme FESTIVAL GNAOUA ET MUSIQUES DU MONDE D'ESSAOUIRA (26-29 GIUGNO 2008)
Marrakech, la città rossa, porta del Marocco e del Nord Africa, con i colori e i suoni della medina e del souk e la magia di Piazza Djemaa el Fna - le vette alpine della catena dell'alto Atlas e le spiagge solitarie dell'Atlantico, battute dal vento - l'incanto della palmerie che si snoda sul fondo di un lungo canyon nella Valée du Paradis e la pace della campagna sull'oceano, fra ulivi e argan a Sidi Mbrarak.

Poi Essaouira, il suo porto antico, il mercato del pesce e le viuzze della medina, fra le botteghe di artigianato di Tuia, per immergersi finalmente nell'atmosfera del Festival e delle danze che coinvolgono vecchi e bambini.

YallaZ è un gruppo di operatori di turismo responsabile di differenti nazionalità (italiani, marocchini, francesi). Li accomuna la passione per il viaggio e il rispetto dei luoghi e delle genti. Organizzano viaggi responsabili, che favoriscono l'imprenditoria locale, incoraggiano progetti di sviluppo e promuovono la conoscenza degli stili di vita delle comunità con cui operano.

Per informazioni scrivi all'indirizzo: info@yallaz.net
oppure visita i siti: www.yallaz.net - www.djemme.com

giovedì 19-26 giugno - ore 18.30 - sottoscrizione libera - tessera ARCI
O.R.A. Officina Recycl Art @ BIKO
O.R.A. (Officina Recycl Art) presenta RI_VISIONI: cinema//cortometraggi//videoarte
Hammer of Hathor & Atlntic Cable