facebook
 
HOME/BIKO/MUSICA/CINEMA/ARCHIVIO/CONTATTI

BIKO é uno spazio creativo dal cuore soul-black 'n funk, precedentemete situato tra i vicoli di un quartiere Isola ancora accogliente, che ora prosegue e si tramuta nel quartiere della Barona, in via Ettore Ponti 40.


BIKO é associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.

BIKO non è un bar né un locale.

È una associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.

 

Per accedere alle attività devi essere socio ARCI. Se non sei mai stato tesserato, devi fare domanda direttamente presso la nostra segreteria o compilare il modulo on-line almeno 24 ore prima di accedere ai servizi e e alle opportunita' offerte.

La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non e' possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti da il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano; ricordiamo che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare. Arci comitato provinciale milano.

BIKO re opening, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano

PROGRAMMA DI NOVEMBRE 2012
venerdì 2 novembre 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione 7 euro con tessera Arci

Hot Head Show + 2pigeons

HOT HEAD SHOW (UK alternative rock) + 2pigeons (free-pop , elettronica, dance)

Hot Head Show

venerdì 2 novembre 2012 - dalle 22.00

HOT HEAD SHOW (UK alternative rock) + 2PIGEONS (free-pop , elettronica, dance)

 

HOT HEAD SHOW

"Stupid, unclean, helpless genius". Così Les Claypool ha definito gli Hot Head Show.

Una band geniale, imprevedibile, unica.

I fan italiani li hanno potuti ammirare come opening act del tour europeo dei Primus.

Ora la band di Jordan Copeland - figlio di Stewart, leggendario batterista dei Police - torna a Milano da headliner. Sono la nuova rivelazione del rock alternativo inglese, osannati dalla critica.

Il sound del gruppo è un articolato e travolgente funk metropolitano, fortemente debitore proprio dei Primus e dei primi Red Hot Chili Peppers, con l'aggiunta di molteplici e spesso imprevedibili contaminazioni.

The Lemon LP, il debut album degli Hot Head Show, frulla hard-funk ed ottoni tex-mex, suona come se James Brown fosse nato nel secondo millennio, rimbalza folli giravolte gitane e siparietti cabarettistici fino a ondeggiare con cadenze in levare che si trasformano in ska-punk.

Le chitarre puntano dritte verso il crossover, il basso la fa spesso da padrone.

I loro concerti sono diventati un must delle serate londinesi. Sono stati gli unici, nella storia della musica a lanciare il loro video ufficiale su YouPorn anziché YouTube.

Una band speciale, per una serata assolutamente imperdibile.

www.hotheadshow.com

 

2Pigeons

I 2Pigeons sono una band elettronica di Milano, vincitori del Demo Award 2009 di RAI RADIO 1

Condividono palchi con Paolo Benvegnù, Il Teatro degli Orrori, Beatrice Antolini, Malika Ayane, Patti Pravo, Otto Ohm e molti altri.

 

Pigeon1 (Kole Laca) tastierista de Il Teatro degli Orrori, è un pianista Albanese.

Pigeon2(Chiara Castello) è una cantante Italo-americana.

Retronica è il loro secondo album a cui hanno partecipato tra gli altri Pierpaolo Capovilla, Roy Paci, Giovanni Gulino ed Enrico Gabrielli.

 

Dopo il precedente Land (2010), questo nuovo disco è un viaggio interplanetario dove la metamorfosi, nella sue varie forme fisiche e mentali, diviene il tema ricorrente di canzoni dalle vicende spesso imprevedibili e fantastiche, che attraversano con rara coerenza le molteplici espressioni dell'elettronica.
I punti di vista si ribaltano, anche all’interno di uno stesso brano, così come le strutture musicali, frutto dell'immaginazione instancabile di Kole Laca e Chiara Castello.

Techno, house, electro, trip-hop, dubstep e hip-hop diventano quindi dei semplici nomi di generi, mentre ad emergere è soprattutto una tendenza alla contaminazione chimica che trova il proprio compimento nell'approccio del tutto artigianale alla scrittura.

 

Attualmente sono in tour per presentare il disco, spesso in apertura de Il Teatro degli Orrori.

Il video di Hard working space, primo singolo estratto, è stato presentato in anteprima su Rolling Stone e trasmesso su deejaytv.

http://www.myspace.com/2twopigeons

sabato 3 novembre 2012 - dalle 22.30 - sottoscrizione 6€ + tessera ARCI 2012

SLOW MOTION MILANO

GERARDO FRISINA ( SCHEMA RECORDS ITA) e DANILO PAZ DjSet
Slow Motion

Sabato 3 novembre2012 - dalle 22.30

Exotique presenta:

SLOW MOTION

GERARDO FRISINA ( SCHEMA RECORDS ITA)

DANILO PAZ

BRUNO BOLLA ( TIRK RECORDS UK)

sottoscrizione 6 € + tessera arci obbligatoria

 

Ritorna l'appuntamento di SLOW MOTION MILANO.

Un back to back tra nomi storici del panorama internazionale Afro-latin-funk con un dj set rigorosamente in vinile ed assolutamente esplosivo.

Le serate sono organizzate dall'agenzia Exotique e vedono sempre Bruno Bolla come residente; la prima serata ha visto protagonisti i francesi The Dynamics, questo secondo appuntamento invece vedrà ospiti due dj italiani, Gerardo Frisina e Danilo Paz, legati a Bruno Bolla da molto tempo.

 

GERARDO FRISINA rappresenta un nome ed una garanzia nell'universo del latin jazz funk contemporaneo, andando a ripescare - con una fervente attività di ricerca - dimenticate incisioni, made in Europe, del jazz bianco anni ‘60.

Fin dagli anni '90 si impone all'attenzione del mercato latin/soul/jazz lavorando al concept della seminale etichetta Schema Records. Negli anni '00 si conferma come nobile interprete della Nouvelle Vague latin jazz diventando un artista di calibro internazionale, capace di "incantare" con la sua musica mostri sacri del genere tra cui Gilles Peterson, storico dj, producer e conduttore BBC1 che lo pianifica, con stimabile frequenza, nei suoi set e nelle sue trasmissioni; recentemente, infatti, il remix di Frisina 1960 What? by Gregory Porter è in alta rotazione all'interno del programma di Gilles Wordwide.

 

DANILO PAZ nasce a Quito, Ecuador e fin da ragazzo intraprende una notevole serie di viaggi tra cui l’Italia negli '80, dove in breve tempo diventa un punto di riferimento per la latin music più altolocata e colta di Milano. La sua ecletticità musicale firma il successo di alcuni locali storici di quei tempi, impossibile a questo proposito non menzionare i primi locali afro-latini della città come “Zimba” e “Le Calypso” cui seguono negli anni successivi i templi hip hop milanesi quali il “Soul To Soul” e “Le Bataclan”. Attualmente seleziona i suoi incredibili dj set a cavallo tra latin e black music

 

DJ BRUNO BOLLA e' universalmente conosciuto come uno dei Dj italiani piu' versatili ed influenti per le nuove generazioni. Attivo dalla meta' degli anni 80 con il filone afroFunky-Electro diventa uno dei massimi promotori della scena Acid Jazz con la serata JAZID e, successivamente, della scena House con la One Night MATMOS. Bruno si distingue da sempre per le sue selezioni eclettiche dettate da uno spirito innovativo che lo porta sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi suoni pur non dimenticando il ripescaggio di sonorita' rare groove d'epoca.

Nel 1995 produce l'album INDEFINITA ATMOSFERA per la Schema Records e conduce DANCEFLOOR JAZZ su Rai stereo 2, programma dedicato al jazz e al funk.

Dal 1998 al 2003 mixa COOL DANCE su RMC ,un programma gia' diventato di culto per molti appassionati.

Dal 2004 collabora con la E.S.P e la MAD ON THE MOON due label elettroniche indipendenti votate a sonorita' Nu-Disco, Indie e deep house oltre a far parte dei LOVE SUPREME team con all'attivo diversi singoli, remixes ed un album pubblicato dalla label inglese TIRK.

lunedì 5 novembre 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

Corso di Tango con Alejandro Ferrante

Segue la Milonga Irriverente con musica orientata anche all'elettronica del tango nuevo
Biko Milonga  

Lunedì 5 novembre 2012 - dalle 19.00 alle 02.00

 

Riapre il Corso di Tango al BIKO

con Alejandro Ferrante


- dalle h.19.30 alle h. 20.45

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 20.45 alle h. 22.00

lezione intermedi

 

Alejandro Ferrante Architetto, fotografo e pittore argentino, ha studiato tango a Buenos Aires per anni con maestri di profili internazionali. Balla da più di 20 anni ed insegna tango da 16. Con un suo stile personale acquisito attraverso gli anni di esperienza, intreccia il milonguero e il tango salon, dove l’abbraccio stretto ogni tanto si libera per dare spazio al gioco del movimento e della seduzione tra uomo e donna. Le pause assumono importanza quanto il movimento, dando vita ad una forma di ballo libera, senza strutture, che cerca in ogni pezzo l’interpretazione, l’improvvisazione, e mette tutto il sentimento e l’eleganza del ballo.

dalle 22.00 alle 2.00 - ingresso gratuito (con tessera ARCI)

BIKO MILONGA - Milonga Irriverente

danze libere

DjSet a cura di Sulle rive del Tango

selezione musicale a cura di dj Auslaender
www.sullerivedeltango.it/

martedì 6 novembre 2012 - dalle 20.30 alle 22.30

NUOVO CORSO di DJ (ASTROBLACK Studio)

Inizia il nuovo Corso di DJ a cura di ASTROBLACK Studio
Corso DJing

martedì 6 novembre 2012 dalle 20.30 alle 22.30

ASTROBLACK inaugura il nuovo CORSO DI DJ

 

Astroblack Studio è uno spazio all'interno del Circolo completamente dedicato alla musica in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali alle più tecnologiche.

 

Astroblack Studio offre la possibilità di cimentarsi in molteplici discipline: teoria e produzione musicale, deejaying, strumenti musicali etc.. attraverso l'organizzazione di corsi mensili in fascia serale.

E' un idea nata dal collettivo di dj e promoters che da sempre fanno parte della famiglia BIKO:

Tommy "Turbojazz" dj e produttore veronese fondatore del collettivo Futureground con esperienze di djing e produzione presso il Dubspot Institute di New York

Daniele DNN, giovane promessa della scena "Bass" milanese e dj del collettivo Well Founded, diplomato IED in Sound Design e Sound Designer presso lo studio Mnemonic Industries, Infine Dario Iaculli producer e bassista specializzato in jazz al prestigioso Saint Louis College of music di Roma e Sound Designer di professione .

 

I Corsi

A dare il via al progetto è il CORSO BASE DI DJ: 6 lezioni in cui si affrontano tutti gli aspetti legati a questa ormai diffusa ma complessa disciplina.

Dai rudimenti del missaggio attraverso la teoria e la pratica, passando alla conoscenza storica della scena, fino a fornire le capacità ai partecipanti di produrre un vero e proprio mix registrato che faccia da base per l' autopromozione.

L' ultimo step riguarderà la possibilità di potersi esibire in una serata speciale al BIKO per celebrare la riuscita di questa nuova esperienza.

 

Info Corso base DJ

Inizio corsi 6 Nov -11 Dic | ore 20.30/22.30

Il corso è composto da 6 lezioni:

1 - teoria (battute, periodi, tempi) + tecniche di mix (generi diversi)

2 - vinili / cd / mixer efx + camblaggio

3 - software (serato, traktor)

4 - storia del deejaying

5 - registrare un mix

6 - autopromozione

Alla fine di ogni corso, è offerta agli alunni la possibilità di potersi esibire in una speciale serata presso il BIKO (via Ettore Ponti,40 - Milano).

 

Corso tenuto da:

Tommy “Turbojazz” Garofalo (No More Hits/Futureground) - Soundcloud

Daniele “DNN” Becce (Well Founded) - Soundcloud

 

Costo: 200€ + tesseramento ARCI.

 

info: http://astroblackstudio.tumblr.com

FB: https://www.facebook.com/astroblackstudio

Per prenotazioni scrivete ad astroblackstudio@gmail.com

mercoledì 7 novembre 2012 - dalle 21.30 - sottoscrizione + tessera ARCI 2012

DENISE presenta UNINVERSE

Salotto Muzika presenta: DENISE / opening act: M'Ale

Denise

mercoledì 7 novembre 2012 - dalle 21.30

 

Appuntamento da non perdere con Salotto Muzika:

DENISE presenta il suo nuovo album UNIVERSE

open act: M'Ale

sottoscrizione 7 € - tessera arci obbligatoria

 

Mercoledì 7 novembre appuntamento da non perdere a Salotto Muzika Milano.

Al Circolo Arci Biko DENISE presenta il suo nuovo album UNINVERSE.

In apertura: M'Ale

 

Anticipato dal singolo Rain, esce il prossimo 30 ottobre, UNINVERSE.

Registrato al Solo studio sotto una nuova produzione artistica, quella di Roberto Vernetti, Cristian Milani e Michele Clivati. Un disco ricco di novità che arriva a due anni di distanza dall’esordio e che sarà nei negozi il 30 ottobre.

Due anni in cui Denise è cresciuta e si è trasformata dalla fanciullesca Alice nel Paese dei suoi amici immaginari, in una ragazza adulta che mette da parte l’attitudine da folletto per tirarla fuori quando è necessario, quando serve come via di fuga dalla realtà.

Suoni diversi che si mischiano l’uno dentro l’altro, armonie che si snodano tra le parole dell’artista e ci permettono di immergerci a pieno nel suo Universo, dove, come lei stessa afferma: tutto è il contrario di tutto.

Denise con il suo album d’esordio Dodo, do! uscito a fine 2010 e prodotto da Gianni Maroccolo, aveva suscitato un inatteso ed esaltante interesse nel mercato della discografia, dei live e dei media, tanto da attirare l’attenzione di Radio Deejay, MTV, RadioRai2.

 

Info line & prenotazioni:

Gaetano Maiorano 380 4589628

info@la-fabbrica.org

giovedì 8 novembre 2012 - dalle 21.30 - sottoscrizione + tessera ARCI 2012

BOB DYLAN NIGHT

Uno spettacolo per musica e parole con GIULIANO DOTTORI e MARCO ROSSARI

Bob Dylan

giovedì 8 novembre 2012 - dalle 21.30

 

Via Audio Eventi presenta:

BOBDYLAN NIGHT

Uno spettacolo per musica e parole con GIULIANO DOTTORI e MARCO ROSSARI

sottoscrizione 5 € - tessera arci obbligatoria

 

Uno spettacolo per musica e parole in cui un racconto ispirato all'immaginario di Bob Dylan - la terrificante scoperta del proprio talento in un ragazzino di provincia - viene letto alternato ad alcune delle sue canzoni più belle, eseguite dal vivo in acustico.

 

Un cantautore e uno scrittore si confrontano con un idolo e in sostanza ne escono con le ossa rotte, ma intanto s'è bevuto e cantato della roba buona.

Sul palco sono: Giuliano Dottori, cantautore in proprio, chitarrista con gli Amor Fou, produttore al Jacuzi Studio di Milano, ha esordito nel 2007 e ancora non gli è passata la voglia di sbarcare il lunario con la musica.

Marco Rossari, scrittore e traduttore, ha pubblicato di recente L'unico scrittore buono è quello morto con e/o

 

Giuliano Dottori, cantautore in proprio, chitarrista con gli Amor Fou, produttore al Jacuzi Studio di Milano, ha esordito nel 2007 e ancora non gli è passata la voglia di sbarcare il lunario con la musica.
Giuliano Dottori è nato in Canada, a Montreal, ma vive da (quasi) sempre a Milano.

Chitarrista e produttore dal curriculum denso di collaborazioni, ha lavorato live e in studio con Barbara Cavaleri, Daniele Tenca, Atletico Defina, Alessandro Raina, Paolo Cattaneo, FiloQ, Mimes of  Wine, Syria, Thony, Simone Lo Porto, Michael Baker, Federico Ferri, Lucia Manca, Nicola Cioce, Rumori dal Fondo e altri ancora.
Dal 2008 è nella formazione degli Amor Fou, con i quali ha partecipato al tour de La Stagione del Cannibale (Homesleep), ha realizzato l’Ep Filemone e Bauci (autoprodotto) e gli album I Moralisti (EMI), che si è classificato terzo nel Disco dell’anno del Premio Tenco 2010 e Cento giorni da oggi (Universal).
Ha creato e diretto il Festival Musica Distesa , che in quattro edizioni ha portato in un piccolo paese delle Marche (Cupramontana, provincia di Ancona) il meglio del panorama underground italiano.
Ad agosto 2010 ha fondato lo studio di registrazione Jacuzi.
Come cantautore ha esordito nel febbraio 2007 con l’album Lucida, che ha ottenuto un eccellente riscontro di critica e pubblico (Rolling Stone lo definì “Un esordio toccante“). Due anni più tardi ha pubblicato Temporali e Rivoluzioni, prodotto da Giovanni Ferrario e uscito per ViaAudio Records. Fantasmi è invece l’ultimo EP, pubblicato nel dicembre 2010 e mixato come il precedente lavoro da Antonio Cooper Cupertino.
Attualmente è al lavoro sui brani che faranno parte del suo prossimo album solista.

http://musicadistesa.weebly.com

http://about.me/jacuzistudio


Marco Rossari
Scrittore, traduttore, giornalista, consulente editoriale, pugile letterario.
Ho scritto per Wired, Corriere della Sera, Il Riformista, Il primo amore, Liberazione, IL-IlSole24Ore e La Stampa.
Ho tradotto per Einaudi, Adelphi, Neri Pozza, Isbn, Giano, Nutrimenti, Fazi, Rizzoli, Frassinelli, Baldini&Castoldi, Archinto, 66thand2nd, Giunti, Fandango, Gaffi e altri.
Ho pubblicato Perso l’amore (non resta che bere) (Fernandel 2003), Invano veritas (e/o 2004) e L’amore in bocca (Fernandel 2007).
Il mio libro più recente si intitola L’unico scrittore buono è quello morto ed è uscito nel gennaio 2012 per e/o.

.


Via Audio > Eventi
Info Line: 339 8543404

venerdì 9 novembre 2012 dalle 23.00 - ingresso 8 euro + tessera Arci

THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE

CLOWNS, EXTRAVAGANZA, ROCK AND ROLL...
Rock And Roll Circus

venerdì 9 novembre 2012 - dalle 23.00

THE ROCK AND ROLL CIRCUS ELECTRO-EXPERIENCE

We're coming back!

Ingresso a sottoscrizione € 8 con tessera Arci

 

The Rock and Roll Circle in collaborazione con Arci Biko presenta:

THE ROCK AND ROLL CIRCUS ELECTRO-EXPERIENCE

CLOWNS , EXTRAVAGANZA, ROCK AND ROLL
.will be transported to another era..

un viaggio nelle innovazioni elettroniche del Synthpop!!!

 

AGOSTINO NASCIMBENI e DARIO CIFFO, ALESSANDRA CONTINI e GIANLUCA DE RUBERTIS , ALESSANDRO DEIDDA, DANYSOL, LINO GITTO, MARCO GARRINCHA, REEPOMAN , VITTORIA HYDE
and other special guest stars

a seguire DjSet LUCA DE GENNARO

 

Il collettivo di musicisti proveniente dalla scena indie milanese, si esibisce in uno spettacolo ricco di suggestioni e di rock and roll. Questa volta proponendo il genere che si sviluppa tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80: il Synthpop, caratterizzato da un uso massiccio di sintetizzatori.

Il nome deriva appunto dai termini pop e synthesizer (sintetizzatore).

 

THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE trascrive l’evento televisivo “ The Rolling Stones Rock And Roll Circus” dell’11 dicembre 1968 che fu dei Rolling Stones, pubblicato in Cd e Dvd nel 1996. Il progetto, originariamente concepito da Mick Jagger , comprendeva altri artisti come The Who, Jetro Tull, Taj Mahal, Marianne Faithfull, John Lennon, Yoko Ono, Eric Clapton..e fondeva i due linguaggi artistici del concerto e del circo.

 

THE ROCK AND ROLL CIRCUS ELECTRO-EXPERIENCE è un evento esclusivo, musicale e visionario , colorato dai costumi, dai trucchi e da stravaganti ospiti che ci condurranno in una notte di magie e in un immaginario sognante.

 

DRESS CODE: STRAVAGANZA!

Non pensate di andare a vedere uno spettacolo, pensate di essere protagonisti dello spettacolo!!!! Non pensate di andare al circo, pensate di essere parte del circo !!!

 

sabato 10 novembre 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione + tessera Arci

LUCAS SANTTANA Live

Segue FAVELASHANTI DjSet con Monica Paes (Radiopop) & Frank Siccardi (Irma Rec.)
Lucas Santtana

sabato 10 novembre 2012

 

BIKO FavelaShanti e Afrodisia presentano:

LUCAS SANTTANA in concerto

Segue FAVELASHANTI DjSet con Monica Paes (Radiopop) & Frank Siccardi (Irma Rec.)

 

Line-Up

Lucas Santtana - acoustic guitar & monome

Regis Damasceno - acoustic guitar

Bruno Buarque - MPC & samplers

 

Diviso in parti uguali tra un novello Tom Zé e Thom Yorke, il brasiliano Lucas Santtana è uno dei più interessanti, dinamici e sperimentatori cantanti-produttori della 'nuova generazione' di musicisti Sud-Americani. Lucas con il suo trio utilizza solo voci, chitarre acustiche, suoni ambient e campionatori per creare una affascinante "texture", un ammaliante soundscape.

Attingendo influenze dal Tropicalismo, dal Folk-Rock e beat cari agli Europeri, la band passa da riverberate ballate a percussivi glitchy che rendono Lucas unico tra i musicisti per re-immaginazione dello spazio, struttura e ritmo.

 

Dopo aver prodotto Ben Dodo (2000), che si ispirava ai musicisti neri delle strade di Bahia a Parada de Lucas (2003), personale interpretazione del baile funk di Rio, sino a Three sessions from a greenhouse (2006), disco composto usando tecniche di missaggio tipiche della dub ma con influenze di samba, afrobeat e rock.

Nel 2009 usciva Sem Nostalgia, pubblicato in Europa ad Agosto 2011 per la label 'Mais Um Discos' (specializzata in musica nuova Brasiliana), composto di Dodici brani, di cui tre scritti con Arto Lindsay, uno più bello e imprevedibile dell'altro che ha portato Lucas alla ribalta Internazionale.

Nell'ultimo lavoro “The god who devastates also cures” Santtana ha creato un’opera di varietà e profondità con influenze che ricordano i migliori Beck e Danger Mouse e dove archi ondeggiano su poliritmi creando una tela sonora fresca, vitale e unica.

 

www.lucassanttana.com/player.php

Lucas Santtana - Cira Regina E Nana (Studio - live)

Lucas Santtana - Super Violão Mashup

lunedì 12 novembre 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

Corso di Tango con Alejandro Ferrante

Segue la Milonga Irriverente con musica orientata anche all'elettronica del tango nuevo
Biko Milonga  

Lunedì 12 novembre 2012 - dalle 19.00 alle 02.00

 

Corso di Tango al BIKO

con Alejandro Ferrante


- dalle h.19.30 alle h. 20.45

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 20.45 alle h. 22.00

lezione intermedi

 

Alejandro Ferrante Architetto, fotografo e pittore argentino, ha studiato tango a Buenos Aires per anni con maestri di profili internazionali. Balla da più di 20 anni ed insegna tango da 16. Con un suo stile personale acquisito attraverso gli anni di esperienza, intreccia il milonguero e il tango salon, dove l’abbraccio stretto ogni tanto si libera per dare spazio al gioco del movimento e della seduzione tra uomo e donna. Le pause assumono importanza quanto il movimento, dando vita ad una forma di ballo libera, senza strutture, che cerca in ogni pezzo l’interpretazione, l’improvvisazione, e mette tutto il sentimento e l’eleganza del ballo.

dalle 22.00 alle 2.00 - ingresso gratuito (con tessera ARCI)

BIKO MILONGA - Milonga Irriverente

danze libere

DjSet a cura di Sulle rive del Tango

selezione musicale a cura di dj Auslaender
www.sullerivedeltango.it/

 
martedì 13 novembre 2012 - dalle 20.30 alle 22.30

CORSO di DJ (ASTROBLACK Studio)

Corso di DJ a cura di ASTROBLACK Studio
Corso DJing

martedì 13 novembre 2012 dalle 20.30 alle 22.30

CORSO DI DJ a cura di ASTROBLACK Studio

Inizio corsi 6 Nov -11 Dic | ore 20.30/22.30

Il corso è composto da 6 lezioni:

1 - teoria (battute, periodi, tempi) + tecniche di mix (generi diversi)

2 - vinili / cd / mixer efx + camblaggio

3 - software (serato, traktor)

4 - storia del deejaying

5 - registrare un mix

6 - autopromozione

Alla fine di ogni corso, è offerta agli alunni la possibilità di potersi esibire in una speciale serata presso il BIKO (via Ettore Ponti,40 - Milano).

 

Corso tenuto da:

Tommy “Turbojazz” Garofalo (No More Hits/Futureground) - Soundcloud

Daniele “DNN” Becce (Well Founded) - Soundcloud

 

Costo: 200€ + tesseramento ARCI.

 

Astroblack Studio è uno spazio all'interno del Circolo completamente dedicato alla musica in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali alle più tecnologiche.

Astroblack Studio offre la possibilità di cimentarsi in molteplici discipline: teoria e produzione musicale, deejaying, strumenti musicali etc.. attraverso l'organizzazione di corsi mensili in fascia serale.

E' un idea nata dal collettivo di dj e promoters che da sempre fanno parte della famiglia BIKO:

Tommy "Turbojazz" dj e produttore veronese fondatore del collettivo Futureground con esperienze di djing e produzione presso il Dubspot Institute di New York

Daniele DNN, giovane promessa della scena "Bass" milanese e dj del collettivo Well Founded, diplomato IED in Sound Design e Sound Designer presso lo studio Mnemonic Industries, Infine Dario Iaculli producer e bassista specializzato in jazz al prestigioso Saint Louis College of music di Roma e Sound Designer di professione .

 

info: http://astroblackstudio.tumblr.com

FB: https://www.facebook.com/astroblackstudio

Per prenotazioni scrivete ad astroblackstudio@gmail.com

giovedì 15 novembre 2012 - dalle 21.30 - sottoscrizione + tessera Arci

SARAH STRIDE Live

special Guest: NADIR
Sarah Stride

giovedì 15 novembre 2012 dalle 21.30

SARAH STRIDE in concerto

special guest: NADIR

sottoscrizione 5€ + tessera Arci

 

La poliedrica cantautrice milanese SARAH STRIDE debutta con l’omonimo disco d’esordio (prodotto da FB22 Records / distribuito da Edel), in vendita nei principali negozi tradizionali e digitali.

Dall’albu SARAH STRIDE sono stati estratti due singoli: “Metallo”, e Prove di Volo, attualmente in rotazione radiofonica.

 

L’album SARAH STRIDE contiene undici brani inediti dai contenuti intimi e dal sound deciso e compatto, ai quali si aggiunge una cover, arrangiata in un’originale e ironica veste elettro-acustica, della celebre Te Lo Leggo Negli Occhi di Sergio Endrigo e Sergio Bardotti, già interpretata da Giorgio Gaber e Franco Battiato.

L’album spazia tra sonorità rock a tratti molto energiche ed elementi retrò che ricordano il cantautorato indipendente italiano degli anni Ottanta e Novanta (come CCCP e CSI), arricchito da interventi strumentali e distorsioni elettroniche.

La Band è composta da tre tra i più solidi e interessanti musicisti rock della scena indipendente italiana: Alberto N. A. Turra (chitarre), che ha curato anche produzione artistica e arrangiamenti, William Nicastro (basso) e Antonio Vastola (batteria).

Sarah Demagistri, in arte SARAH STRIDE (classe 1979), nata a Como ma milanese di adozione, negli ultimi dieci anni ha realizzato performance, concerti, happening e piece teatrali, pubblicazioni nel campo dell’arte, pubblicità e collaborazioni dal vivo e in studio con personalità di diverso calibro tra cui Ivano Fossati, La Crus, Moni Ovadia, Lele Battista, Gianluca De Angelis, Yuri Beretta, Masbedo, Howie B e altri ancora. .

 

sarah-stride.blogspot.it

www.facebook.com/pages/Sarah-Stride/192744144150249?ref=hl www.youtube.com/user/sarahstride79?feature=mhee

venerdì 16 novembre 2012 - sottoscrizione libera con tessera Arci

FUNKISH!

FUNKISH! ft. SUGAHWINGS/Funk.In.Milano

Funkish

venerdì 16 novebre 2012

dalle 23.00 - ingresso libero con tessera Arci

FUNKISH!

ft. SUGAHWINGS/Funk.In.Milano

* RARE & CLASSIC FUNK * DISCO * AFRO * ITALIANS * OBSCURITIES * 45s *

Ci piace scoprire nuova musica, che nessuno suona, e farvela ballare.

Ci piace suonare i nostri classici, e vedervi sorridere.

Ci piace il funk, nelle sue infinite sfumature, e lo sappiamo suonare come si deve.

 

Il collettivo milanese Funky Dip si riunisce per questa serata 'back in the days' al BIKO, luogo del suo battesimo nel 2007 con una selection a base di * RARE & CLASSIC FUNK * DISCO * AFRO * ITALIANS * OBSCURITIES * 45s *

Passate a trovarci. Party till late.

 

* FOR LOVERS *

facebook.com/funkish.myland

sabato 17 novembre 2012 - sottoscrizione 8€ con tessera Arci

CID RIM (Affine/Lucky Me)

Well Founded prensenta: CID RIM Live (Affine/Lucky Me)

CID RIM

sabato 17 novebre 2012

 

Well Founded prensenta:

CID RIM (Affine/Lucky Me)

 

Reduci da un’apertura di stagione, che come promesso, ha ribaltato le mura del BIKO, Well Founded ritorna sabato 17 novembre con una nuova serata per intenditori.

Se Dorian Concept ci ha dato una svegliata con la sua psicosi avantgard-jazz e i suoi virtuosismi con i synth, questa volta vi stupiremo con il live-set del suo batterista, un certo CID RIM.

 

Clemens Fantur, 25 anni in arte CID RIM fa parte di quella scena Viennese che abbiamo scelto di presentarvi, quella scena fatta da musicisti colti e jazzofili che hanno l’hip hop nel dna e che stanno spiegando a destra e manca come ridisegnare la club-culture contemporanea.

Non siamo solo noi a sostenerlo, fai conto che quelli della LuckyMe, etichetta che produce mostri come RUSTIE, MACHINEDRUM e HUDSON MOWHAKE hanno deciso di accaparrarsi questo giovane prodigio.

Ad aiutarlo tornano i dischi di Mr. Guan direttamente da Vienna e dalla mega crew The Loud Minority.

Il tutto supportato da DNN, Dama e Turbojazz di Futureground.

 

CID RIM (Affine/LuckyMe)

Mr. GUAN (The Loud Minority)

DNN (Well Founded/Mnemonic Dojo)

TURBOJAZZ (Futureground/No More Hits)

DAMA (Well Founded)

 

Apertura: 22:30 Inizio spettacoli: 23:00

sottoscrizione 8€ + TESSERA ARCI


info.wellfounded@gmail.com
www.facebook.com/wellfounded
http://wellfounded.wordpress.com/

lunedì 19 novembre 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

Corso di Tango con Alejandro Ferrante

Segue la Milonga Irriverente con musica orientata anche all'elettronica del tango nuevo
Biko Milonga  

Lunedì 19 novembre 2012 - dalle 19.00 alle 02.00

 

Corso di Tango al BIKO

con Alejandro Ferrante


- dalle h.19.30 alle h. 20.45

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 20.45 alle h. 22.00

lezione intermedi

 

Alejandro Ferrante Architetto, fotografo e pittore argentino, ha studiato tango a Buenos Aires per anni con maestri di profili internazionali. Balla da più di 20 anni ed insegna tango da 16. Con un suo stile personale acquisito attraverso gli anni di esperienza, intreccia il milonguero e il tango salon, dove l’abbraccio stretto ogni tanto si libera per dare spazio al gioco del movimento e della seduzione tra uomo e donna. Le pause assumono importanza quanto il movimento, dando vita ad una forma di ballo libera, senza strutture, che cerca in ogni pezzo l’interpretazione, l’improvvisazione, e mette tutto il sentimento e l’eleganza del ballo.

dalle 22.00 alle 2.00

BIKO MILONGA - Milonga Irriverente

danze libere

ingresso 5€ con tessera Arci

DjSet a cura di Sulle rive del Tango

selezione musicale a cura di dj Auslaender
www.sullerivedeltango.it/

martedì 20 novembre 2012 - dalle 19.30 alle 22.30

CORSO di DJ (ASTROBLACK Studio)

Corso di DJ a cura di ASTROBLACK Studio
Corso DJing

martedì 20 novembre 2012 dalle 19.30 alle 22.30

CORSO DI DJ a cura di ASTROBLACK Studio

Inizio corsi 6 Nov -11 Dic | ore 19.30- 21.00/21.00-22.30

Il corso è composto da 6 lezioni:

1 - teoria (battute, periodi, tempi) + tecniche di mix (generi diversi)

2 - vinili / cd / mixer efx + camblaggio

3 - software (serato, traktor)

4 - storia del deejaying

5 - registrare un mix

6 - autopromozione

Alla fine di ogni corso, è offerta agli alunni la possibilità di potersi esibire in una speciale serata presso il BIKO (via Ettore Ponti,40 - Milano).

 

Corso tenuto da:

Tommy “Turbojazz” Garofalo (No More Hits/Futureground) - Soundcloud

Daniele “DNN” Becce (Well Founded) - Soundcloud

 

Costo: 200€ + tesseramento ARCI.

 

Astroblack Studio è uno spazio all'interno del Circolo completamente dedicato alla musica in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali alle più tecnologiche.

Astroblack Studio offre la possibilità di cimentarsi in molteplici discipline: teoria e produzione musicale, deejaying, strumenti musicali etc.. attraverso l'organizzazione di corsi mensili in fascia serale.

E' un idea nata dal collettivo di dj e promoters che da sempre fanno parte della famiglia BIKO:

Tommy "Turbojazz" dj e produttore veronese fondatore del collettivo Futureground con esperienze di djing e produzione presso il Dubspot Institute di New York

Daniele DNN, giovane promessa della scena "Bass" milanese e dj del collettivo Well Founded, diplomato IED in Sound Design e Sound Designer presso lo studio Mnemonic Industries, Infine Dario Iaculli producer e bassista specializzato in jazz al prestigioso Saint Louis College of music di Roma e Sound Designer di professione .

 

info: http://astroblackstudio.tumblr.com

FB: https://www.facebook.com/astroblackstudio

Per prenotazioni scrivete ad astroblackstudio@gmail.com

giovedì 22 novembre 2012 - dalle 21.30 - sottoscrizione + tessera Arci

NICOLO' CARNESI in concerto

Salotto Muzika presenta: Nicolò Carnesi / opening act: MED IN ITALI
Nicolò Carnesi

giovedì 22 novembre 2012 dalle 21.30

NICOLO' CARNESI in concerto

in apertura: MED IN ITALI

sottoscrizione 7€ + tessera Arci

 

Al Circolo Arci BIKO di Milano il concerto di Nicolò Carnesi, uno dei cantautori più interessanti della scena indipendente italiana.

In apertura MED IN ITALI

 

NICOLO' CARNESI

Dopo la fortunata pubblicazione del singolo IL COLPO, seguito dall’ep Ho poca fantasia, pubblicato in free download sul sito Rockit, l’1 febbraio è uscito GLI EROI NON ESCONO IL SABATO (Malintenti dischi/Disastro Records – distribuito da Edel), l’atteso album d’esordio di NICOLÒ CARNESI, nuovo brillante talento del panorama musicale italiano.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha confezionato un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Con GLI EROI NON ESCONO IL SABATO, Carnesi dà voce al proprio eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

Grazie a questa formula convivono nello stesso disco elementi più diversi: il folk-pop de Il colpo e Zanzibar (con Brunori), la new wave più tirata di Ho poca fantasia e Medusa, il flower pop di Forma mentis, il garage-rock di Mr Robinson e Kinder cereali all’amianto.

Nicolò rielabora svariati generi musicali, riutilizzandoli come tessere per un mix inimmaginabile di suoni, richiami, melodie. Questo è l’alchimia che permette di far coesistere nello stesso album generi diversi.

Insomma Nicolò Carnesi è un moderno artigiano che ha elaborato la musica tradizionale italiana declinandola secondo nuovi mezzi comunicativi (la new wave, l’elettronica, etc.) e rendendola anche facilmente fruibile. L’album vede la collaborazione degli Hank!, Francesco Pintaudi alla chitarra, Agostino Burgio alla batteria, e Settimo Serradifalco (Akkura, Donsettimo) al basso, oltre alla partecipazione di Dario Brunori, Giusto Correnti (Dimartino), Serena Ganci (Iotatola), Giole Valenti (Herself).

 

Open act: MED IN ITALI

I Med In Itali nascono nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone e si possono definire un progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi: le sonorità sono principalmente rock, ma addolcite e scaldate dalla chitarra acustica e dal sax e insaporite da ritmiche jazz-funk ricercate. Nati come buskers (artisti di strada) sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano la propria formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso.

Nel 2008 incidono il primo demo-tape, Soluzione al Tempo, che ottiene un ottimo riscontro da parte di numerose fanzine online e permette al gruppo di accedere ad importanti concorsi. Il brano Soluzione al tempo viene premiato come canzone della settimana su Kataweb e Svanita Paura inserito nella mixtape di Rockol.

Nell’estate dello stesso anno vincono la settima edizione di Torino Sotterranea, acquisendo così la possibilità di aprire il Traffic Free Festival, e accedono alle fasi finali del 3dContest, che gli offre l’opportunità di condividere il palco con Niccolò Fabi (Mokadelic) e Morgan.

Nell’Aprile del 2010 presentano Bruco EP , secondo lavoro e prima pubblicazione ufficiale per l’etichetta Hertz Brigade Records. Accolto ottimamente dalla critica, il sound del disco e il forte impatto live portano i Med In Itali nell’estate del 2010 sui palchi di Collisioni Festival, Indi(e)avolato Fest, Atellana, Upload e ad aprire i concerti di Moltheni, Marta sui Tubi, Roberto Angelini, LnRipley, 2Pigeons, Enrico Capuano e molti altri.

venerdì 23 novembre 2012 - sottoscrizione con tessera Arci

THE CUSHING CLUB

Il meglio del sound sixties a 360°in vinile

The Cushing Club

venerdì 23 novebre 2012

dalle 23.00 - sottoscrizione 5€ con tessera Arci

THE CUSHING CLUB

In vinile il meglio del sound sixties a 360°

Soul, r&b,Funk, freakbeat, psychedelia,garage,hammond groove

 

Dj resident: Mike Painter e Scrimin' Lord Gazza

 

Mike Painter

Inizia a suonare il pianoforte all'età di circa 9 anni, frequenta il Conservatorio di Milano, ma poi decide di dedicarsi allo studio dell'organo Hammond. All'inizio degli anni ottanta la british music invasion, il revival 60's e il movimento culturale mod (modernista), influenzano il suo stile di vita. Suona all'inizio con i Lords, successivamente entra a far parte come organista nello storico gruppo milanese dei Four By Art. Considerati uno dei gruppi più preparati del modernismo in Italia, la band si ispirava al sixties sound, la loro miscela musicale spaziava dal sound grezzo del garage al r&b, spesso influenzato dal richiamo psichedelico.

Nel 1982 il gruppo incide il suo primo singolo My mind in four sight e due album Four by Art nel 1985 e Everybody's an artist with... Four by Art! nel 1986.

Nel 1991 incide per l'etichetta milanese Vox Pop con gli Investigators, un gruppo dalle sonorita black soul e r&b.

Collabora con i Supersonica, band di northen soul milanese, con Alex Loggia, ex chitarrista degli Statuto, con cui nel 2002 pubblica un nuovo album per la Sana Records con influenze ska jamaicane.

Nel 2003 Mike Painter pubblica il suo primo progetto da solista Mike Painter & The Family Shakers, un album dalle sonorità soul jazz, che mettono in chiara evidenza la tecnica e il suo strumento. Distribuito dalla Family Affair, i suoi brani vengono inoltre pubblicati nelle compilation dalla Acid jazz, Irma Records, HammondBeat, Record Kicks.

A novembre del 2011 pubblica il secondo progetto Mike Painter Quintet & Viola Road, dal titolo Hammond Voice,questa volta accompagnato dalla cantante solista milanese Viola Road nome d'arte di Viola Romani Adami.

sabato 24 novembre 2012 - sottoscrizione con tessera Arci

SOUL BOUNCE Night

R&B, Soul, Hip Hop and Funk ft. DJ STEVE DUB & DJ DANILO PAZ

Soul Bounce Night

sabato 24 novebre 2012

dalle 23.00 - sottoscrizione con tessera Arci

BIKO e Urban Suite presentano:

SOUL BOUNCE NIGHT

R&B, Soul, Hip Hop and Funk ft. DJ STEVE DUB & DJ DANILO PAZ

 

SOUL BOUNCE NIGHT ci riporta alla mitica Golden Era della Black Music.

La voglia di ballare, sorridere e divertirsi.

Per tutti coloro he amano la Black Music e che sentono la mancanza di una serata che li rappresenti.

 

BIKO e Urban Suite presentano:

SOUL BOUNCE NIGHT, a grande richiesta dopo il successo della scorsa stagione con la serata 'Back To Bata', organizzata in collaborazione con Vaitea, Dj Milli, Dj Danilo Paz, Dj Enzo, Dj Derrick Dee Ward, Steve Dub.

Sabato 24 novembre STEVE DUB e DANILO PAZ vi faranno viaggiare con le atmosfere del Soul To Soul, uno dei leggendari club black Milanesi. R&B, SOUL, HIP HOP & FUNK” dagli anni 70” ad oggi, dagli 'ORIGINATORS', i brani e il sound campionato fino ad oggi, alle nuove STARS della scena URBAN.

 

DJ Steve Dub

Stefano Lucarelli meglio noto come Steve Dub, deejay e produttore musicale Soul, RnB, Hip Hop, Reggae e Dancehall ha contribuito alla nascita del movimento "Club" a Milano e reso storico il famoso Soul To Soul.

Dj italiano ufficiale di Vibe (magazine di Q. Jones) negli ultimi 20 anni ha suonato per le feste di svariati artisti del calibro di Quincy Jones, Mary J. Blige, Spike Lee, Busta Rhymes, Wyclef Jean, Mariah Carey, Lenny Kravitz e molti altri.

Tra i vari locali di cui è stato protagonista ricordiamo Plastic, La Bataclan, Soul To Soul, Atm Bar, Beau Geste, The Black, Le Banque, Santa Tecla, Sio Cafe', Lotus, Biko, Shocking Club, Leoncino Club House, Tito's Place Lugano, Triple Xxx @ Bitte/ Il Maglio, Chiringuito S.Siro, SetClub

Ha prodotto trasmissioni radiofoniche per diversi Network tra cui Milangeles Radio Capital, Handz Up Station One, Soulsista Radio Deejay e realizzato colonne sonore per sfilate Prada, Katharine Hamnett, Lawrence Steele

Tra le produzioni ci sono alcune tracce per la mitica etichetta Acid Jazz di Londra, Irene Lamedica, Emiliano Pepe, Radical Stuff, Darryl Pandy, Chief & Soci, Dj Enzo, Sacre Scuole, Dj Skizo,Golden Bass

Attualmente lavora come produttore musicale per la sua etichetta Too Deep Records e collabora con Irene Lamedica al programma radiofonico URBAN SUITE in onda tutti i sabato e domenica su RAI RADIO 2.

 

DANILO PAZ nasce a Quito, Ecuador e fin da ragazzo intraprende una notevole serie di viaggi tra cui l’Italia negli '80, dove in breve tempo diventa un punto di riferimento per la latin music più altolocata e colta di Milano. La sua ecletticità musicale firma il successo di alcuni locali storici di quei tempi, impossibile a questo proposito non menzionare i primi locali afro-latini della città come “Zimba” e “Le Calypso” cui seguono negli anni successivi i templi hip hop milanesi quali il “Soul To Soul” e “Le Bataclan”. Attualmente seleziona i suoi incredibili dj set a cavallo tra latin e black music

 

Alle prime 30 persone un omaggio firmato SOUL BOUNCE NIGHT.

Postate nella pagina Face Book dell’invito la vostra TOP 10, le migliori tracce saranno selezionate durante la serata.

https://www.facebook.com/events/427256650662209/

 

DON’T MISS IT !!!

lunedì 26 novembre 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

Corso di Tango con Alejandro Ferrante

Segue la Milonga Irriverente con musica orientata anche all'elettronica del tango nuevo
Biko Milonga  

Lunedì 26 novembre 2012 - dalle 19.00 alle 02.00

Corso di Tango al BIKO

con Alejandro Ferrante


- dalle h.19.30 alle h. 20.45

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 20.45 alle h. 22.00

lezione intermedi

 

Alejandro Ferrante Architetto, fotografo e pittore argentino, ha studiato tango a Buenos Aires per anni con maestri di profili internazionali. Balla da più di 20 anni ed insegna tango da 16. Con un suo stile personale acquisito attraverso gli anni di esperienza, intreccia il milonguero e il tango salon, dove l’abbraccio stretto ogni tanto si libera per dare spazio al gioco del movimento e della seduzione tra uomo e donna. Le pause assumono importanza quanto il movimento, dando vita ad una forma di ballo libera, senza strutture, che cerca in ogni pezzo l’interpretazione, l’improvvisazione, e mette tutto il sentimento e l’eleganza del ballo.

dalle 22.00 alle 2.00

BIKO MILONGA - Milonga Irriverente

danze libere

DjSet a cura di Sulle rive del Tango / selezione musicale a cura di dj Auslaender

sottoscrizione 5€ con tessera Arci
www.sullerivedeltango.it/

martedì 20 novembre 2012 - dalle 19.30 alle 22.30

CORSO di DJ (ASTROBLACK Studio)

Corso di DJ a cura di ASTROBLACK Studio
Corso DJing

martedì 20 novembre 2012 dalle 19.30 alle 22.30

CORSO DI DJ a cura di ASTROBLACK Studio

Inizio corsi 6 Nov -11 Dic | ore 19.30- 21.00/21.00-22.30

Il corso è composto da 6 lezioni:

1 - teoria (battute, periodi, tempi) + tecniche di mix (generi diversi)

2 - vinili / cd / mixer efx + camblaggio

3 - software (serato, traktor)

4 - storia del deejaying

5 - registrare un mix

6 - autopromozione

Alla fine di ogni corso, è offerta agli alunni la possibilità di potersi esibire in una speciale serata presso il BIKO (via Ettore Ponti,40 - Milano).

 

Corso tenuto da:

Tommy “Turbojazz” Garofalo (No More Hits/Futureground) - Soundcloud

Daniele “DNN” Becce (Well Founded) - Soundcloud

 

Costo: 200€ + tesseramento ARCI.

 

Astroblack Studio è uno spazio all'interno del Circolo completamente dedicato alla musica in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali alle più tecnologiche.

Astroblack Studio offre la possibilità di cimentarsi in molteplici discipline: teoria e produzione musicale, deejaying, strumenti musicali etc.. attraverso l'organizzazione di corsi mensili in fascia serale.

E' un idea nata dal collettivo di dj e promoters che da sempre fanno parte della famiglia BIKO:

Tommy "Turbojazz" dj e produttore veronese fondatore del collettivo Futureground con esperienze di djing e produzione presso il Dubspot Institute di New York

Daniele DNN, giovane promessa della scena "Bass" milanese e dj del collettivo Well Founded, diplomato IED in Sound Design e Sound Designer presso lo studio Mnemonic Industries, Infine Dario Iaculli producer e bassista specializzato in jazz al prestigioso Saint Louis College of music di Roma e Sound Designer di professione .

 

info: http://astroblackstudio.tumblr.com

FB: https://www.facebook.com/astroblackstudio

Per prenotazioni scrivete ad astroblackstudio@gmail.com

mercoledì 28 novembre - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI

BarAcca a cura di Handicap su la testa!

Aperitivo con arte musica teatro e ricco buffet
BarAcca  

mercoledì 28 novembre 2012 dalle 19.00

APERITIVO Post SPEREFRISTICO

con MUSICA e ricco buffet!

a cura dell'Associazione Handicap su la testa!

Pasta Luca Tony - salsa Yoghy, Cuba Lidl, Amore Analcolico e ... alcolico!!!!

Ritorna l'aperitivo a tema organizzato e curato da Handicap ...su la testa!, con musica, teatro, cinema, a cadenza mensile, con ricco e succulento buffet.

 

 

L'esperienza lavorativa e di volontariato e le forti relazioni maturate in questi anni tra ragazzi con disabilità mentale e volontari di Handicap ...su la testa! hanno generato l'esigenza di sperimentarsi in un percorso in cui l'integrazione e l'abbattimento delle barriere fosse affrontato su un piano adulto e paritario, e allo stesso tempo divertente: nasce così il BarAcca.

 

BarAcca è coordinato e gestito da un gruppo di 15 persone tra volontari e ragazzi con disabilità intellettiva, un gruppo di amici che sperimentano un percorso nuovo, giovane, stimolante e di spessore, accompagnato dal genio e dalla goliardia che contraddistinguono le attività di Handicap ...su la testa!

La formazione e le serate sono documentate da Aroproductions, che collaborara e supporta il progetto dell'associazione.

Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

giovedì 29 novembre 2012 - dalle 21.30 - sottoscrizione + tessera ARCI 2012

XABIER IRIONDO in concerto

XABIER IRIONDO (Afterhours) in concerto

Xabier Iriondo

giovedì 29 novembre 2012 - dalle 21.30

 

Via Audio Eventi presenta:

XABIER IRIONDO (Afterhours) in concerto

sottoscrizione 5 € - tessera arci obbligatoria

 

Un paesaggio sonoro composto da melodie "trovate" e strumenti autocostruiti.

 

Dopo il rientro in pianta stabile con gli Afterhours, Xabier Iriondo pubblica Irrintzi, il suo primo disco solista. Primo perché, a fronte di una vasta discografia, fatta di progetti alternativi (Six Minute War Madness, A Short Apnea) e collaborazioni varie ed eventuali (Damo Suzuki, Shipwreck Bag Show, Zu, Eraldo Bernocchi), Irrintzi per la prima volta reca stampato il suo nome e cognome. Tale decisione procede probabilmente dall’essenza intima e personale del disco, che, malgrado contenga diverse cover, o meglio, in questo caso, libere rielaborazioni di brani altrui, rappresenta la diretta traduzione della sua trasversale/alternativa musicalità.

 

La performance live di Xabier Iriondo si snoda intorno alla ricerca e scoperta di un "paesaggio sonoro" in bilico tra performance e concerto, esempio di come il suono possa essere manipolato, sperimentato e lavorato organicamente e caratterizzato dall'utilizzo di strumenti/utensili autocostruiti (e non), diventando una esperienza non riconducibile a quella di un concerto tradizionale.

La sua ricerca si sviluppa attorno ad una idea/concetto, fondere melodia e rumore attraverso l'intensità (dinamica) e le frequenze della musica stessa.

Melodie "trovate" d'altri tempi e luoghi (l'utilizzo di grammofoni anni '30-'40 e di vecchi vinili a 78 giri) incontrano timbri analogici elettroacustici ed elettronici in un caleidoscopico meta-linguaggio.

 

Xabier Iriondo, musicista e compositore nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana. All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.

Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte da alcuni strumenti autocostruiti e dal loro incontro con musica elettronica, field recordings e strumenti elettroacustici.

Dal 2005 al 2010 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.

Dal 2010 ha ricominciato a collaborare con il gruppo Afterhours. In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Afterhours, NoGuru, The Shipwreck Bag Show, Polvere, etc

 

Xabier Iriondo performa nei musei e nelle gallerie, nei clubs e nei centri sociali ricercando lo stesso bisogno: l'idea di "occupare" e sentire uno spazio dinamico con la propria musica.


Via Audio > Eventi
Info Line: 339 8543404

venerdì 30 novembre - dalle 23.00 - ingresso libero con tessera ARCI

OH WOW - Painé 5 hours set

jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats
Oh Wow

Venerdì 30 novembre 2012
Oh Wow - Painé – 5 hours set
jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats


Painé Cuadrelli attivo dal 1990 come dj nella scena underground milanese, ha avuto varie esperienze con formazioni rap e jazz.

Nel 1995 fonda con Lele Sacchi la Compl8 Crew, dj team che rapidamente invade la penisola proponendo i suoni più evoluti della musica elettronica con matrice jazz/black.

Lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora e il suo stile è un mix di jazz, funk ed elettronica.

Ha prodotto album e remix per label come Temposphere, Tru-Thoughts, Nipponeer, Opilec, e con Sergio Messina nel 2011 ha pubblicato due album del progetto Soslo.

Come dj ha suonato nei principali club e festival italiani e europei, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

E' coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano.

www.painecuadrelli.com

© 2007 B I K O - powered by www.kinkydigital.com