BIKO é uno spazio creativo dal cuore soul-black 'n funk, precedentemete situato tra i vicoli di un quartiere Isola ancora accogliente, che ora prosegue e si tramuta nel quartiere della Barona, in via Ettore Ponti 40.
BIKO é associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.
BIKO non è un bar né un locale.
È una associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da unostatuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.
Per accedere alle attività devi essere socio ARCI.
Se non sei mai stato tesserato, devi fare domanda direttamente presso la nostra segreteria o compilareil modulo on-linealmeno 24 ore primadi accedere ai servizi e e alle opportunita' offerte.
La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non e' possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti da il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano;
ricordiamo che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare.
Arci comitato provinciale milano.
BIKO re opening, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano
PROGRAMMA DI NOVEMBRE 2011
giovedì 3 novembre - dalle 18.30 - ingresso libero con tessera ARCI 2011
Well Founded Happy Hour@Biko
Dubstep/Broken Beat/Breaks/Wonky/HipHop/........
Anche questo giovedì al BIKO c'è aperitivo con musica!
Well Founded torna con l'aperitivo Beats per palati fini
Low prices e lo Spritz ti costa 3 euro!
Tanti amici, e guest a sorpresa!
WiFi - internet free zone
porta il tuo portatile! al Biko la connessione è free!
vi aspettiamo!
Vi aspettiamo!
L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci 2011.
DJ NOX, esperto di musica black e dance a tutto tondo, affonda le sue radici musicali nella scena clubbing piu' verace d'oltreoceano, quando il confine tra disco, house e techno era molto sottile. Dopo anni di residenza all'Alterego di Verona negli anni '90, suona in Pergola a Milano con la Guidance Cru e alle serate SMALL al Plastic di Milano. Selezionato per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, e al Sonar di Barcellona nel 2006, e' stato conduttore della striscia settimanale Guida nella Jungla su Radio Popolare.
Ha suonato in club storici come il Plastic (MIlano), Link (Bologna), Frajil (Lisbona), Roxy (Vienna), e ha condiviso la consolle con dj quali Afrika Bambaata, Kenny Carpenter, Larry Heard, Theo Parrish, Metro Area e tanti altri. www.pijama.it
Mon_C, torna alla consolle del Biko con una valigetta colma di dischi funk, disco, reggae... e come sempre imprevedibile... myspace.com/tuttofatto
Mighty Mike, aka Fratelli Riviera, gia' noto per essere uscito sull' etichetta Bear funk sotto lo speudonimo Fratelli Riviera, si confronta con una selva di produzioni di annate e sonorità differenti.
myspace.com/fratelliriviera
sabato 5 novembre 2011 - dalle 22.00 - ingresso libero +tessera ARCI
BACK2BATA!!!
Dj Milly, Dj Miki, Dj Enzo, Dj Steve Dub, Dj Danilo Paz ed exclusivi ospiti a sorpresa!!!
sabato 5 novembre 2011 - dalle 22.00
BACKTOBATA!!!
Negli anni 90, il punto di riferimento della musica Black a Milano era noto a tutti: il Bataclan
Storico e minuscolo locale situato in P.le Biancamano, ha visto defilare alcuni tra i deejays più noti della scena meneghina, sino ad oggi. Da Dj Enzo a Danilo Paz, da Vito War a Kleopatra J, passando per Steve Dub, dj Rush, Kaos one o ancora Dj Miki, Dj Milly, Topcat...
Tutti lo ricordano come centro nevralgico e luogo di ritrovo per gli amanti di HipHop, R&B, Funk, Soul e Reggae.
Ormai tristemente rimpiazzato da un negozio di fotocopiatrici, il Bataclan rimane nei cuori di quella generazione che ha avuto la fortuna di vivere la famosa Golden Age dell'HipHop e dellR&B americano (e nostrano), e permane leggenda per chi non ha mai avuto modo di andarci.
In occasione del suo compleanno, Vaitea é riuscita a riunire quasi tutti i deejays dello storico locale al Biko il 5 novembre 2011, con l'idea di finanziare concretamente dei progetti di microcredito della Grameen bank, fondata dal premio nobel Muhammed Yunus (www.grameen-info.org).
Una serata assolutamente imperdibile per chi c'era, chi non ci é mai stato...e chi ne ha sempre sentito parlare.
In console, un team d'eccezione
(strettamente su vinile): Dj Milly, Dj Miki, Dj Enzo, Dj Steve Dub, Dj Danilo Paz ed exclusivi ospiti a sorpresa!!! Stay tuned! ,)
mercoledì 9 novembre - dalle 21.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI 2011
Niccolò Lavelli - Marco Levi
Il Terzo Orecchio presenta Niccolò Lavelli e Marco Levi in concerto
Mercoledì 9 novembre
Il Terzo Orecchio presenta:
Niccolò Lavelli e Marco Levi
inizio concerto alle 21.30
ingresso a sottoscrizione 6 € con tessera Arci
Niccolò Lavelli
Ci saranno partenze e ritorni, domande a specchi magici, mezze frasi taglienti
tutto quello che volete o potete trovare in un mazzo di parole...
Il trio milanese/lariano di Niccolò Lavelli vi presenterà in anteprima tutti i brani del nuovo Ep Giuda.
A volte per ravvivare un rapporto sentimentale o per dare slancio a una serata nebbiosa si ricorre a rimedi soprannaturali... Altre volte è sufficiente invitare Marco Levi e la sua baracca di canzoni.
Fatelo saltare sul letto, buttatelo sopra un palco, nel bel mezzo di un gelido festival, in fondo al mare con una pietra al collo e suonerà per le alghe e i pesci e i bambini e i vecchi e per tutti i presenti e tutti gli assenti.
Scrive e canta canzoni fin dalla seconda infanzia, cammina tra la malinconia e la stupidità senza quasi mai cambiare accordo. Non guida la macchina e non fa quasi mai l’amore.
Il simpatico ed affascinante cantautore milanese presenterà alcuni suoi grandi successi rionali.
Il Terzo Orecchio nasce con l'obbiettivo di dare spazio e soprattutto voce alle nuove realtà musicali proponendo un'impronta differente all'ascolto della musica live.
Bisogna andare oltre ai soliti clichè e abbandonarsi alle sensazioni che un artista può provocare dentro di noi.
Il contenitore non poteva che essere Circolo Arci Biko, da sempre sensibile alla musica live.
giovedì 10 novembre - dalle 21.00 - ingresso 7 Euro con tessera ARCI 2011
VIRGINIANA MILLER - Open Act: NADIR
Terzo appuntamento di SALOTTO MUZIKA con i VIRGINIANA MILLER Live@BIKO
Giovedì 10 novembre
La Fabbrica in collaborazione con Secret Concert presenta:
Terzo appuntamento di SALOTTO MUZIKA: VIRGINIANA MILLER
Open Act: NADIR
Ingresso a sottoscrizione € 7 con tessera Arci
dalle 21.00
Grande attesa per il terzo appuntamento di Salotto Muzika Milano.
VIRGINIANA MILLER
I Virginiana Miller si formano nel 1990.
Il sestetto di Livorno deve il suo nome ad una pianta dell’orto botanico di Pisa.
E’ il 1995 l’anno in cui la band arriva in finale al Premio Ciampi e al concorso Indipendenti di Fare Musica.
Due anni dopo l’etichetta discografica Baracca & Burattini pubblica il disco di debutto, Gelaterie Sconsacrate. L’album raccoglie molte attenzioni da parte dalla stampa, consentendo ai Virginiana Miller di salire sul palco del Foro Italico a Roma come supporter ai Simple Minds.
Nell’aprile del 1999 viene pubblicato il secondo lavoro, Italiamobile, registrato con l’aiuto di Massimo Fantonie e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso. La produzione artistica è curata da Marc Simon
Nello stesso anno la band segue lo scrittore Gianpaolo Simi in una serie di reading-concerti. Questa esperienza viene suggellata nel disco live Salva Con Nome del 2002.
Un anno più tardi la band toscana pubblica per la Sciopero Records Terrarossa, un EP contenente quattro brani tra cui una cover di un brano di Giorgio Canali e una cover dei Virginiana interpretata dallo stesso musicista dei C.S.I.
Il cd è un’anticipazione del nuovo disco dei Virginiana, La verità sul tennis del 2003, a cui segue, dopo tre anni e mezzo, Fuochi Fatui Artificiali, che inaugura un nuovo contratto discografico con RadioFandango.
Nel 2010, dopo un cambio di formazione, è uscito il quinto album Il Primo Lunedì Del Mondo.
Dopo aver chiuso ufficialmente il tour lo scorso 3 settembre, i Virginiana Miller tornano a suonare dal vivo con concerti semi-acustici prima di chiudersi in studio per lavorare al nuovo disco che vedrà la luce nel 2012.
Era il 1999, a Sesto San Giovanni, le fabbriche si erano già spente: pioveva, c’era il sole, il giorno, la notte. Valerio Bocchi e Luca Valentini suonavano i pezzi di Vale. Poi il tempo decise di proseguire e nel 2002 un colpo di mano stabilì la prima formazione stabile, con nome stabile: Nadir.
Vale scrive, sostenendo di essere il cantante, mentre Luke utilizza un basso, come lo volesse.
Si uniscono al gruppo Andrea Mannino (batteria), Lorenzo Guerra (chitarra elettrica).
Il gruppo propone delle sonorità divise tra il rock alternativo italiano e le atmosfere di Seattle. Sicuramente uno dei gruppi più interessanti della scena underground milanese.” Scrivono di noi in città. Continuano i live e gli studi che porteranno nel 2009 a presentare una selezione di pezzi con il nome di SanFegatoMartire EP.
Well Founded ritorna e direttamente dallo spazio presenta:
ICON of DESIRE showcase
Una nuova etichetta di musica elettronica sta entrando nel cuore degli appassionati.
Un'identità misteriosa ma proveniente da molto vicino...
ICON of DESIRE presenta la sua prima uscita, Introducing Icon Of Desire, un viaggio cosmico tra le pieghe più intime dell'elettronica: advanced electro, deep techno e derive elettroniche tra ritmi spezzati e synth lucenti.
passEnger e xluve, le menti e le mani dietro alla label, illustreranno in un continuum live/dj set audio/video il mondo visionario che ha ispirato la creazione dell'etichetta: dall'amore per le macchine con cui si crea la musica alla sperimentazione sulle tecniche di incisione del vinile; dalle metafore astronomiche che si fondono con il percorso musicale, alla ricerca instancabile del trait d'union tra ispirazione autentica e innovazione.
Well Founded è spazio di confronto artistico. Promuove qualità e un modello semplice e genuino dello stare insieme attraverso livesets, performances ed installazioni.
Non solo musica, ma interazione con le arti visive, nuovi media e workshops.
Well Founded è Hip Hop, Soul, Dubstep, Broken Beat, Breaks, IDM, Electronic Beats.
sabato 12 novembre 2011 dalle 22.30 - ingresso 6 euro + tessera Arci
THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE
CLOWNS, EXTRAVAGANZA, ROCK AND ROLL...
sabato 12 novembre - dalle 22.30
THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE
...will be transported to another era..
Ingresso a sottoscrizione € 6 con tessera Arci
The Rock and Roll Circle in collaborazione con Arci Biko
presenta:
THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE
AGOSTINO NASCIMBENI,ALESSANDRA CONTINI, ALESSANDRO GRAZIAN, ANDY, DANYSOL, GIOPS, DARIO CIFFO, DELLERA, DIEGO MANCINO, EMILIO COZZI, ENRICO GABRIELLI, LINO GITTO, MAX ZANOTTI, MILO SCAGLIONI, PINO SCOTTO, SERGIO CARNEVALE, THE JAINS, TOMMASO FERRARESE, GIANLUCA DE RUBERTIS... and special guest stars
Sabato 12 novembre 2011, il collettivo di musicisti proveniente dalla scena indie milanese, si esibisce sul palco dell’Arci BIKO di Milano in uno spettacolo ricco di suggestioni e di rock and roll.
THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE trascrive l’evento televisivo The Rolling Stones Rock And Roll Circus dell’11 dicembre 1968 che fu dei Rolling Stones, pubblicato in Cd e Dvd nel 1996.
Il progetto, originariamente concepito da Mick Jagger, comprendeva altri artisti come The Who, Jetro Tull, Taj Mahal, Marianne Faithfull, John Lennon, Yoko Ono, Eric Clapton..e fondeva i due linguaggi artistici del concerto e del circo.
THE ROCK AND ROLL CIRCUS EXPERIENCE è un evento esclusivo, musicale e visionario , colorato dai costumi, dai trucchi e da stravaganti ospiti che ci condurranno in una notte di magie e in un immaginario sognante.
CLOWNS , EXTRAVAGANZA, ROCK AND ROLL
dal Mago di Oz a Big Fish... siete tutti invitati!
lunedì 14 novembre 2011 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2011
SPAZIO TANGO
Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
mercoledì 16 novembre - dalle 22.00 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI 2011
HiStorytellers - la musica nella storia
Atto I: 1914 - 1946
Mercoledì 16 novembre 2011 - dalle 22.00
Broken Toys presenta:
HiStorytellers
La Musica nella Storia: 1914 - 1946
guest: Enrico Gabrielli
e con la partecipazione di: Uta von Bargen
ingresso a sottoscrizione 5 € con tessera Arci
Un progetto a cura di Roberta Cartisano
con la collaborazione del musicista/chansonnier Alessandro Grazian e la cantante Marina Ladduca.
HiStorytellers è uno spettacolo dal vivo, è storia, è musica, è racconto, è immagine.
Una band resident, musica dal vivo, ospiti, video, racconti d’epoca e racconti odierni, immagini di città, voci e storie uniche e irripetibili di uomini che hanno assorbito la sensibilità del loro tempo e l’hanno tradotta in musica. HiStorytellers è Il racconto della Musica nella Storia dal 1914 ai giorni nostri.
Un appuntamento mensile con guest, musicisti, artisti, poeti. Al Biko Club, un mercoledì al mese da Novembre a Giugno.
giovedì 17 novembre - dalle 22.00 - sottoscrizione 3 euro con tessera ARCI 2011
FABIO MERCùRI
PIXIE PROMOTION in collaborazione con Grace Orange presenta: FABIO MERCùRI
Giovedì 17 novembre 2011 dalle ore 22.00
PIXIE PROMOTION in collaborazione con Grace Orange presenta:
FABIO MERCùRI
Affabulatore intimo, ironico e paradossale...
accompagnato da Leonardo Lazz Angelicchio alle tastiere e Raffaele Kohler alla tromba.
In anteprima presentazione del nuovo clip:
Dietro Ogni Partenza che precede l'uscita del secondo album
La Voce della Trtaruga (Grace Orange Label, 2011)
Mercùri è un salentino innamorato di Milano, afferma presentando il suo disco di esordio del 2009. Dopo aver collaborato con artisti come Tricarico e Dave Muldoon, inizia il suo percorso artistico come solista e presenta Di Tutto quello che c'è, registrato con la collaborazione di Paolo Agosta.
La canzone d’autore si miscela al pop creando atmosfere psichedeliche. Affabulatore intimo, ironico e paradossale, anche nel disco in prossima uscita La Voce della Trtaruga .
Opening act: Laura Lalla Domenighini
Cantautrice indipendente che per l’occasione presenta in assetto acustico e da solista con chitarra e voce alcuni brani dell’ultimo album Me.
Pédro Kouyaté è un formidabile polistrumentista maliano formatosi musicalmente accanto a Toumani Diabaté, leggendario virtuoso della kora mandinga.
Per anni ha suonato nella sua band Symmétric Orchestra durante le serate musicali del mitico club Le Hogon di Bamako.
In seguito, ha accompagnato alla calebasse (percussione africana tradizionale) il celebre bluesman maliano Boubacar Traoré, seguendolo in tournée internazionali attraverso l’Europa e gli Stati Uniti. Oggi, Pédro vive a Parigi e nel 2007 ha creato la sua band, Mandinka Transe Acoustique, con la quale si esibisce regolarmente in tutta Europa.
Parallelamente, continua ad accompagnare come percussionista o solista di ngoni musicisti del calibro di Archie Shepp, Apkass e Toumani Diabaté, suo grande mentore.
Pédro è anche attore protagonista nel film Foly della regista Sophie Comtet Kouyaté, girato a Bamako e co-prodotto da Akina et TV5 Monde.
sabato 19 novembre 2011 - dalle 22.00 - tessera ARCI 2011 + sottoscrizione
BOOGALOO CLUB 8th ANNIVERSARY!
Special guest: LIAM LARGE (Jukebox Jam - Londra)
Record Kicks presenta:
BOOGALOO compie 8 anni e festeggia con ospite speciale da Londra, Liam Large
sabato 19 novembre - dalle 22.30
LIAM LARGE (Jukebox Jam / London)
NICK RECORDKICKS (RK / Boogaloo club)
CLAUDIO AUDIO & Sir.Viner (Boogaloo club).
Ingresso a sottoscrizione 6 euro + Tessera ARCI
Dal 2003 a Milano per gli amanti della musica funk & soul suonata rigorosamente su vinile, per lo più rari e oscuri 45giri vintage di black music made in USA, c’è la clubnight BOOGALOO.
Organizzata dall’etichetta discografica milanese Record Kicks, BOOGALOO nel corso degli anni ha fatto scuola e rappresenta un porto sicuro per chi è in fuga dalle solite sonorità.
Ha ospito negli ultimi anni tutti i dj che contano della scena, da Dj Andy Smith (Portishead) a Keb Darge (Legendary Deep funk), Eddie Piller (Acid Jazz Records) e Snowboy, solo per fare qualche nome, molti dei quali si sono esibiti a Boogaloo per la prima volta in Italia.
La collana di compilation Let's BOGALOO inspirata alla serata ha venduto oltre 20.000 copie in tutto il mondo.
Sabato 19 Novembre la club night compie 8 anni e li festeggia all’ARCI BIKO con la solita formula vincente degli ultimi anni, un ospite internazionale che si esibisce per la prima volta in Italia e la consueta tonnellata di esplosivi vinili funk, soul e rare groove.
Per l’ottavo compleanno abbiamo il piacere di ospitare da Londra LIAM LARGE.
Dj, discografico ed incallito collezionista Liam è la mente e il dj resident dietro alla clubnight londinese di culto Jukebox Jam.
Dal 2007 Jukebox Jam è diventata un punto di riferimento per tutta la scena R&b/Soul/Burlesque che da Londra ha portato alla ribalta fenomeni come Kitty Daisy & Lewis o Big Boy Bloater. Più volte votata da Time Out come serata del mese, Jukebox Jam non è solo un’affollata club night ma anche un’etichetta discografica con cui Liam scova e ristampa su 45 giri in edizione limitata oscure perle r&B/soul/blues/ska/mambo dischi che vanno rigorosamente a ruba in poche settimane.
Come sempre ad affiancare Liam Large in consolle ci saranno i dj resident della serata:
Nick Recordkicks mente dietro alla label Record Kicks che negli ultimi anni si è ritagliata un posto di primordine nella scena funk&soul internazionale
domenica 20 novembre 2011 - dalle 19.00 - sottoscrizione 5 € + tessera ARCI
IONI meets FUNKY
Serata di raccolta fondi per salvare il piccolo IONI, dj Mon_C e dj Futuro Tropicale
Mi chiamo Ioni e sono un gattino di sette mesi.
Fra una settimana dovranno operarmi perché ho avuto la sfortuna di nascere con una malformazione al cuore.
L'intervento è molto costoso e i miei padroni hanno bisogno di voi per riuscire e raccogliere fondi.
Ho pensato di fare una festa: a me piace il funky, oltre al patè e i topini colorati.
Non sono sicuro di poter essere lì fisicamente perché la mattina dopo avrò il mio intervento alle 9 del mattino. Brindate per me e ballate tanto!
Ci sarà dell'ottima musica grazie a dj Mon_C e dj Futuro Tropicale.
Grazie a tutti in anticipo e incrociate le zampette per me!
Vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia (2007), dell'Antalya Golden Orange Film Festival Award (2007), del Premio Louis Delluc, e di 4 premi César (2008).
Si svolge Sète la vicenda che ruota attorno ad una famiglia allargata di arabi–francesi (come arabo-francese è il regista, intenzionato in un primo tempo ad affidare la parte del protagonista al suo stesso padre, morto prima dell’inizio delle riprese).
Slimane (interpretato dallo scavato, intensissimo e straordinario Habib Boufares), sessantunenne lavoratore portuale a cui viene prima minacciata e poi avviata la pensione, a causa dell’incipiente stanchezza dimostrata in cantiere, alimentando così la crisi profonda che già lo attanaglia. Nonostante sia divorziato, l’uomo continua a mantenere i rapporti con l’ex moglie e il resto della sua famiglia, mercé irruzioni non sempre gradite (viene spesso rimproverato ingiustamente) nelle quali s’industria a fornire del buon pesce per la tavola, trovandosi in mezzo all’animazione frenetica provocata dai due nipotini, pargoletti della figlia sposata.
Ma non è questa l’unica famiglia di Slimane: l’alberghetto sul mare gestito dalla sua nuova compagna ospita, assieme a lui, la figlia ventenne della donna, Rym (a cui offre la propria dirompente naturalezza l’affascinante Hafsia Herzi), talmente affezionata al patrigno da aiutarlo quando questi, per tirarsi fuori dalla depressione senile, decide di rilevare un vecchio cargo per trasformarlo in una trattoria sull’acqua specializzata nella preparazione di un impagabile cuscus di pesce.
mercoledì 23 novembre 2011 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI
BarAcca a cura di Handicap su la testa!
Aperitivo a tema con ricco e succulento buffet, e al bar prezzi pop
Per questo primo appuntamento SI ENTRA SOLO SOLO SU INVITO
Anteprima A PORTE CHIUSE del ciclo di aperitivi a tema con musica, teatro, cinema, a cadenza mensile, con ricco e succulento buffet.
L'esperienza lavorativa e di volontariato e le forti relazioni maturate in questi anni tra ragazzi con disabilità mentale e volontari di Handicap ...su la testa! hanno generato l'esigenza di sperimentarsi in un percorso in cui l'integrazione e l'abbattimento delle barriere fosse affrontato su un piano adulto e paritario, e allo stesso tempo divertente: nasce così il BarAcca. BarAcca è coordinato e gestito da un gruppo di 15 persone tra volontari e ragazzi con disabilità intellettiva,
un gruppo di amici che sperimentano un percorso nuovo, giovane, stimolante e di spessore, accompagnato dal genio e dalla goliardia che contraddistinguono le attività di Handicap ...su la testa!
La formazione e le serate verranno documentate filmicamente dalla Aroproductions, che ancora una volta si offre di collaborare e supportare un progetto dell'associazione.
Handicap su la testa!
Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di:
far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito;
porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni;
evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale.
offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.
RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ai volontari e agli associati di Handicap su la testa!
giovedì 24 novembre - dalle 21.00 - ingresso 7 Euro con tessera ARCI 2011
LA BLANCHE ALCHIMIE
SALOTTO MUZIKA presenta: LA BLANCHE ALCHIMIE - Open Act: SARAH STRIDE
Giovedì 24 novembre
La Fabbrica in collaborazione con Secret Concert presenta:
Quarto appuntamento di SALOTTO MUZIKA: LA BLANCHE ALCHIMIE
Open Act: SARAH STRIDE
Ingresso a sottoscrizione € 7 con tessera Arci
dalle 21.00
Grande attesa per il terzo appuntamento di Salotto Muzika Milano.
LA BLANCHE ALCHIMIE
Ad animare il progetto La Blanche Alchimie due giovani milanesi: Federico Albanese e Jessica Einaudi. Fanno squadra dal 2007 scrivendo canzoni assieme. A unirli, il bisogno viscerale di esprimersi e tanta passione: per la musica anglo-americana, la poesia e le atmosfere romanticamente decadenti.
Il disco di debutto, omonimo e uscito per Ponderosa Music & Art nel 2009, ne é la riprova.
Molto positivo il riscontro critico. Lo testimoniano le decine di recensioni e articoli che appaiono sulla stampa specializzata (Rumore, Jam, Rockstar, Rolling Stone, Il Mucchio, Blow Up, Rockerilla, Ritual) e nazionale (Il Corriere della Sera, Repubblica).
A dir poco intensa l'attivitá dal vivo del duo: in tutto una sessantina di concerti nel biennio 2009-2010. Si sono esibiti, tra l'altro, anche nel Regno Unito, Germania e, nell'ottobre 2010, a New York e Los Angeles nell'ambito di Hitweek, rassegna in terra americana dedicata alla musica italiana contemporanea e filmata da Mtv.
Il 31 gennaio 2011 è uscito il secondo album, Galactic Boredom, tutto interamente in inglese.
Cantautrice milanese di adozione dai contenuti intimi e dal suond deciso di tradizione elettroacustica anglosassone che si fonde a melodie dal sapore mediterraneo, Sarah Demagistri in sintesi Sarah Stride è attiva da diversi anni in numerose collaborazioni nel panorama indipendente italiano, tra cui: Hellzapop, Ivano Fossati, La crus.
Parallelamente è impegnata in numerosi progetti che prevedono la contaminazione tra diverse forme artistiche, tra cui collaborazioni con il teatro.
In questo contesto ha collaborato con importanti personalità del teatro italiano tra cui Moni Ovadia, Renato Sarti, Elio de Capitani, Cristina Crippa.
Attualmente sta lavorando alla registrazione del suo primo disco solista.
SOUL NIGHT - SOUL FINGER meets SOUL CAKES ft. Domestic Dome | Upsetting Station Hi.Fi
ingresso a sottoscrizione 5 euro con tessera Arci
Dal soul al rocksteady al funk, al rhythm and blues, la musica che ha fatto ballare l'America degli anni 60 torna al Biko con Domestic Dome (Soul Finger) e Upsetting Station Hi.Fi (Soul Cakes)
SOUL FINGER sono DOMESTIC DOME e ROLLIN' PIN STEABY, dopo un'esperienza berlinese di un anno, tornano a Milano.
Portano al Biko una selezione infuocata di rhythm and blues e di soul anni '60, il sudore che si versava sui pavimenti delle balere di Memphis e l'anima della giovane america.
Upsetting Station Hi.Fi è il modo più genuino per rivivere gli albori della Reggae music; il loro dj set ingloba il meglio delle produzioni Giamaicane registrate tra gli anni 60 e gli anni 80, cogliendone tutte le sfumature....ne risulta una vera Old School Dancehall, ricca di rarities e dub versions performate dal vivo, puro soul e rocksteady, senza tralasciare la parte più militante di un movimento che non è solo musica ma anche cultura.
sabato 26 novembre 2011 - dalle 22.00 - sottoscrizione 6€ con tessera ARCI
FAVELA SHANTI + Forrò do Dende Live
FRANK SICCARDI (Irma Records) + MONICA PAES (Radio Popolare)
SABATO 26 NOVEMBRE 2011
FAVELA SHANTI
La serata brasiliana del Biko ritorna con il miglior sound brasiliano:
FORRÓ DO DENDÊ live set
MONICA PAES (RadioPop) dj set
FRANK SICCARDI (IrmaRec) dj set
I Forrò do Dende, con il loro live set coinvolgente e struggente, faranno scatenare il ballo di coppia sulla comoda pista del Biko. Monica e Frank aggiorneranno l’affezionato pubblico di Favela Shanti con le novità che hanno messo in valigia in questi ultimi mesi estivi, spaziando come sempre fra tutti i generi danzerecci brasiliani, più ‘suonati’ la prima, più ‘elettronici’ il secondo. Rebola!
Forró Do Dendê
Il gruppo nasce nel 2009 dall'idea di diffondere il sound delle aree del nord-est brasiliano, suoni come xote, baiao, xaxado e naturalmente forrò: ritmi rurali frutto del miscuglio fra le culture europea, indigena e africana, che sono le componenti della storia musicale del Brasile. La line-up consiste in tre elementi di base: Tay Santiago (voce/chitarra), musicista baiano l'anima più 'afro' di Forrò do Dende, Tulio Azevedo (percussioni), originario dell'Amazzonia e quindi l'influenza indigena del gruppo, Davide Baldi (fisarmonica), milanese che chiude il cerchio con lo strumento europeo che ha avuto il maggiore peso sull'evoluzione della musica del Nord-Est.
Monica Paes (Radio Popolare)
Non la si può definire esattamente una dj, ma si può dire che le è capitato spesso di farlo, come special guest, in serate dedicate al Brasile, avendo esordito al Plastic di Viale Umbria e proseguito al Bloom di Mezzago, all'Old Fashion, al Bataclan, all'Arcimetromondo e al Ventaglio Club di Piazza Piemonte, per non dire del Festival dell'Unità e delle diverse occasioni al MitokaSamba. Al Biko esplora le sonorità del Brasile contemporaneo, dal MPB al Funk, Bossabeat, Forró e Manguebeat. www.radiopopolare.it/trasmissioni/avenida-brasil
Frank Siccardi (Irma Records)
Inizia negli anni 80, suonando Reggae, World, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat e Tech House. Dal 2001 collabora con la Irma Records, per la quale ha curato la serie di compilation Sambass, neologismo da lui creato che è divenuto sinonimo di Drum'n'Bass brasiliana. In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama elettronico italiano, quali Re’form, Reshape, Sonica, Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe. myspace.com/franksiccardi myspace.com/sambass4
martedì 29 novembre - dalle 21.30 - ingresso 3 euro con tessera ARCI
RUST'N'DIRT | MALGRADO URBANO live
Martedì 29 novembre 2011 - dalle 21.30
RUST'N'DIRT | MALGRADO URBANO live
Ingresso a sottoscrizione € 3 con tessera Arci
RUST'N'DIRT sono una band nata nel 2007 alla ricerca di quel suono che si dovrebbe sentire ogni volta che si vede una casa di mattoni fatiscente, un contorcersi di ferro arrugginito, l'ex dogana delle poste in disuso o una testa di manichino dentro un monitor tenuta insieme con lo scotch.
Nata da radici Punx e Noise Rock la band è ora approdata sulle strade dell'Elettronica.
Il gruppo già dai primi concerti crea una sorta di laboratorio artistico che sforna sculture, personaggi, scenografie, proiezioni video e luci, che sono parte attiva di OGNI concerto.
MALGRADO URBANO è un'idea di peso e leggerezza, spiritualità e materialità: è il salto mentale che le nostre metropoli, con le loro brutture, ci costringono a fare per trovare, nelle frenetiche luci, nel grigio delle strade e dei palazzi, nel caos più totale il fascino e la bellezza di luoghi fisici e mentali che stiamo per dimenticare.
I Malgrado Urbano nascono nell'agosto 2009 dall'unione artistica di Luca Macchi (voce, chitarra, Antonelli Concerto I e composizione) e Stefano Grassi (basso, contrabbasso) che decidono di far sfociare il progetto musicale cantautorale a cui si stavano dedicando in una ricerca sonora più vicina ad atmosfere rock.
Grazie all'utilizzo del software Ableton Live, i Malgrado Urbano iniziano un nuovo percorso sonoro.
E con la loro nuova dimensione rock/elettronica incontrano il terzo e definitivo componente: Alessandro Di Nino detto Diniz (chitarre milleffetti e monotron). Insieme registrano un mini demo di 2 pezzi e in seguito un EP.
Durante i concerti il gruppo completa il proprio messaggio con la proiezione di video autoprodotti.
www.myspace.com/malgradourbano
Iniziativa a PORTE CHIUSE in collaborazione con l'Associazione Handicap su la testa!
Mercoledì 30 novembre
Questa sera lo spazio del Circolo è riservato all'Associazione Handicap su la testa! che da quest'anno apre una collaborazione con il BIKO
Handicap su la testa!
Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di:
far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito;
porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni;
evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale.
offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.