facebook
 
HOME/BIKO/MUSICA/CINEMA/ARCHIVIO/CONTATTI

BIKO é uno spazio creativo dal cuore soul-black 'n funk, precedentemete situato tra i vicoli di un quartiere Isola ancora accogliente, che ora prosegue e si tramuta nel quartiere della Barona, in via Ettore Ponti 40.


BIKO é associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.

BIKO non è un bar né un locale.

È una associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.

 

Per accedere alle attività devi essere socio ARCI. Se non sei mai stato tesserato, devi fare domanda direttamente presso la nostra segreteria o compilare il modulo on-line almeno 24 ore prima di accedere ai servizi e e alle opportunita' offerte.

La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non e' possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti da il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano; ricordiamo che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare. Arci comitato provinciale milano.

BIKO re opening, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MAGGIO 2012
mercoledì 2 maggio 2012 - sottoscrizione 5 euro + tessera Arci

JUNK FOOD Live @BIKO

4 strumenti acustici, 4 device elettronici a modificare il proprio strumento in tempo reale.

Junk Food

Mercoledì 2 maggio 2012

JUNK FOOD Live

 

Tre musicisti nati nel 1984 ed uno nato nel 1976 si incontrano sui banchi del Conservatorio di musica di Bologna.

Dal 2007, anno in cui il gruppo vince il primo premio del “Concorso del Festival delle Arti di Bologna” nella sezione Jazz, i Junkfood suonano in diversi club e festival italiani.

Nel 2009 vincono il primo premio nella Sezione gruppi al Concorso nazionale “Nuovi talenti del jazz italiano” indetto dal Piacenza Jazz Festival. Nel 2010 scrivono su commissione la sonorizzazione live del film Dementia (USA, 1955) del regista americano John Parker.

Il lavoro viene presentato dal vivo in diverse rassegne e festival nell’arco del 2010 ricevendo ottimi riscontri di pubblico e di critica, nonché il “Faenza music award” conferito dal MEI.

A partire dal novembre 2010 sono stati selezionati da Stefano Battaglia per partecipare al proprio laboratorio permanente di ricerca musicale presso l'associazione Siena Jazz.

I componenti della band suonano e hanno collaborato a vario titolo con band e artisti quali Yuppie flu, Mariposa, Marco Biscarini, Stefano Battaglia, Calibro 35, Wu Ming ed altri.

 

Dicono di loro:

"i Junkfood (...) ci consegnano un lavoro ispirato, suggestivo, venato di un realismo magico che raramente abbiamo ascoltato in questi ultimi tempi" (Gioele Valenti su Rockit.it)

"un album coinvolgente (...) che ha ottime possibilità di incontrare anche i favori del pubblico rock" (Federico Guglielmi su Fuori dal Mucchio)

"i Junkfood appaiono – sin da questo esordio – tra le più dotate band italiane in circolazione" (Paolo Bellipanni su Rockline.it)

 

http://www.myspace.com/junkfoodquartet

giovedì 3 maggio 2012 - sottoscrizione 5 euro + tessera Arci

Pajarritos Live @BIKO

*FUNK...Just When You Need It!!! Here's the Sauce MoB**

Pajarritos

Giovedì 3 maggio 2012

PAJARRITOS Live


I Pajarritos sono una rimbalzosa, squassosa, groove machine, pronta all'assalto per diffondere il FUNK !!!
Discepoli e fedeli seguaci del P-FUNK, i Pajarritos (a.k.a. The Sauce MoB) portano in vita l'ultima profezia del santo dr. Funkenstein: "if Anybody gets Funked Up It's Gonna Be You!!!
Perciò non importa chi sei,cosa stai facendo o cosa ti piace...l'importante è arrendersi alla potenza del FUNK e seguire il flusso!!!
Ogni situazione diventa speciale!
WHATEVER THE PARTY CALLS FOR WHATEVER IT TAKES!!!
I PAJARRITOS VENGONO A FARVI LA FESTA!

 

http://www.pajarritos.net

venerdì 4 maggio 2012 - dalle 22.30 - sottoscrizione libera + tessera ARCI


BIG BOOM GROOVE! Dj Mao + Dj Kimas

FUNK/RARE GROOVE/ MASH UP/OLD SKOOL ELECTRO/ BREAKS
BIG BOOM GROOVE!

BIG BOOM GROOVE e' un turbinio di suoni che si incrociano e si mischiano in continuazione, strizza l'occhio alla tecnica del mash up, campionature old skool lanciati nello spazio.

Dj set freschissimo ed energizzante!!!! Portate le scarpette da ballo!


Maurizio Di Cioccio in arte Dj MAO è un profondo conoscitore della vita notturna underground milanese. Nell'arco degli anni ha collaborato con Opposti Concordi, TerzoTempo, Radiozerogravity, co-fondatore del progetto Urban Gigolò e delle serate Regrooved Italia - Milano. Creatore della serata Big Boom Groove, il suo stile spazia tra Nu-funk, funk&jazz breaks, Hip Hop old skool, Mash up. Nei suoi dj set predilige tracce re-edit, bootleg e mash up a go go.

 

DJ KIMAS, Dj Kimas nasce come bassista a fine anni '80. Nel 2000 in spagna inizia la sua esperienza come dj suonando in tutta la penisola iberica. Nel 2005 torna in italia e collabora con Mother inc. per qualche anno. Ad oggi è curatore della serata "London Bag" in cui propone i suoi eclettici dj set: nu funk, break beat, d'n'b, hip hop funk sono solo alcuni generi che vi faranno ballare a suon di vinile!

 

Ingresso con tessera Arci.
Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line

almeno 24 ore prima dell’evento

sabato 5 maggio 2012 - dalle 22.30 - sottoscrizione 10 euro + tessera ARCI

SLOW MOTION

LINK QUARTET e BRUNO BOLLA ( TIRK RECORDS UK) DjSet
Slow Motion

SABATO 5 MAGGIO 2012 - dalle 22.30

 

Exotique presenta:

SLOW MOTION

LINK QUARTET

BRUNO BOLLA ( TIRK RECORDS UK)

sottoscrizione 10 € - tessera arci obbligatoria

 

Dopo il successo della prima serata, torna l’evento mensile atteso dagli amanti dell’afro-latin-funk: SLOW MOTION MILANO

Ospite il fenomeno dell’Hammond Beat italiano e mondiale: THE LINK QUARTET  (Hammondbeat Records). Il nuovo appuntamento all'Arci BIKO promette di essere un originale mix tra l'acid jazz della band e l'afro/latin/funk del dj resident Bruno Bolla.  

 

LINK QUARTET sono una band cardine dell’Hammond Beat internazionale, negli ultimi anni hanno realizzato tre importanti compilation Keep It Moving, Evolution e Long, Live The Link e hanno collaborato con numerosi artisti mondiali, spaziando dall’Inghilterra al Giappone.

Il sound della band si è impreziosito grazie alla collaborazione con l’artista italiano Paolo ”Apollo” Negri, esplosivo talento del pianoforte che ad oggi ha all’attivo numerosi progetti tra i quali “Fred Leslie’s missing Link” (deep funk) e “Low Fidelity Jet-Set Orchestra” (library/ nu-jazz).

Nel Marzo 2009 si sono esibiti nell'importante festival internazionale SXSW Music Festival di Austin, tornando sulla scena musicale con i sorprendenti singoli Fast Girls & Sexy Cars and Drummore preludio dell’imminente quarto album confermando il loro sound più energico e potente che mai.

La collaborazione con Paolo “Apollo” Negri (Hammond) e “Renzo Bassi” (Basso) continua insieme al nuovo componente Marco “Majo” Murtas (chitarra) e Alberto “Pato” Maffi (batteria).

La band tornerà in studio il prossimo autunno per la realizzazione del 5° album che uscirà sotto l’etichetta “Hammondbeat Records”.

 

DJ BRUNO BOLLA e' universalmente conosciuto come uno dei Dj italiani piu' versatili ed influenti per le nuove generazioni. Attivo dalla meta' degli anni 80 con il filone afroFunky-Electro diventa uno dei massimi promotori della scena Acid Jazz con la serata JAZID e, successivamente, della scena House con la One Night MATMOS. Bruno si distingue da sempre per le sue selezioni eclettiche dettate da uno spirito innovativo che lo porta sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi suoni pur non dimenticando il ripescaggio di sonorita' rare groove d'epoca.

Nel 1995 produce l'album INDEFINITA ATMOSFERA per la Schema Records e conduce DANCEFLOOR JAZZ su Rai stereo 2, programma dedicato al jazz e al funk.

Dal 1998 al 2003 mixa COOL DANCE su RMC ,un programma gia' diventato di culto per molti appassionati.

Dal 2004 collabora con la E.S.P e la MAD ON THE MOON due label elettroniche indipendenti votate a sonorita' Nu-Disco, Indie e deep house oltre a far parte dei LOVE SUPREME team con all'attivo diversi singoli, remixes ed un album pubblicato dalla label inglese TIRK.

Tra le sue produzioni vanno ricordate le serie di compilations INFLUENZIA DO JAZZ (DIG IT), BREAK'N'BOSSA ( SCHEMA), BLACKTRONIC (COOL D:VISION) ,NOUVEAU BEAT (UNIVERSAL),SWING IT (COOL D:VISION) e l’album INDEFINITA ATMOSFERA (SCHEMA RECORDS) in coppia con Gerardo Frisina. Un artista di grande carisma ,come traspare dai suoi set,dei viaggi sonori inimitabili.

lunedì 7 maggio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi

 

- dalle 22.30 alle h. 02.00

MILONGA

danze libere con DjSet


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

giovedì 10 maggio 2012 dalle 22.00 - sottoscrizione 5 € - tessera Arci

MARIPOSA - Semmai Semiplaya

presentazione di Semmai Semiplaya, da aprile in una edizione in vinile a tiratura limitata
Mariposa

GIOVEDI 10 MAGGIO 2012

 

MARIPOSA

presentazione di Semmai Semiplaya, il nuovo album da aprile in una edizione in vinile a tiratura limitata

 

Ingresso a sottoscrizione 5 Euro + tessera Arci 2012

 

A circa un anno dalla pubblicazione di Semmai Semiplaya, incensato da critica e pubblico, la band ritorna con un avvicendamento alla voce, ruolo ricoperto adesso dalla bravissima Serena Altavilla dei Baby Blue, proponendo alcuni brani del repertorio degli ultimi anni riarrangiati in chiave elettro-acustica ed una giocosa cover di Whip It dei Devo.

 

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.

Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile.

Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all’attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile, alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell’arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. E’ il disco passato alle cronache come il Disco con la scena dentro. Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro “Ariston” di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana.

 

Semmai Semiplaya recupera la tradizione, tipica nei Mariposa, del binomio nonsense (che da "Portobello Illusioni" porta a "Domino Dorelli" per sfociare in "Pròffiti Now!"): ma questo è forse l'unico elemento di continuità col passato. "Semmai Semiplay" esibisce un sound evoluto, maturo, diretto mai troppo semplice, coinvolgente: in pratica, con "Semmai Semiplay" si balla. Anzi: sono proprio i Mariposa a trasformarsi in ballerini, tremando, vacillando, pestando i piedi, saltando scompostamente e furiosamente in una danza dalle giacche fluo e dalle spalline decisamente troppo alte. I testi, frammentati e visionari, di Alessandro Fiori si avvitano su trame elettroniche e ritmi nervosi, impreziositi dalle orchestrazioni tanto essenziali quanto mai così fortemente caratterizzanti di Enrico Gabrielli. Uno shock, un nuovo brivido che potrebbe (vorrebbe) provocare animate discussioni. Semmai Semiplay muove i passi dalla preistoria. Come vecchi dinosauri del rock italico, i Mariposa non conoscono estinzione.


L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci 2012.

Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko

almeno 24 ore prima dell’evento

venerdì 11 maggio 2012 dalle 22.00 - ingresso a sottoscrizione - tessera Arci

BIBI TANGA & SELENITES

[afro-funk, french-touch, Repubblica Centrafricana/Francia]
Bibi Tanga

VENERDI 11 MAGGIO 2012

 

AFRODISIA (in collaborazione con Lifegate Radio) presenta:

BIBI TANGA & SELENITES

[afro-funk, french-touch, Repubblica Centrafricana/Francia]

Ingresso a sottoscrizione 10 Euro + tessera Arci 2012

 

Da Parigi il re del nuovo funk africano!

Cantante, bassista e bandleader, Bibi Tanga rappresenta un ponte vivente tra la storica Rive Gauche, il quartiere degli artisti sulla sponda sud della Senna, e la banlieu dei nuclei urbani alla periferia della capitale in cui è cresciuto, figlio di genitori immigrati dalla Repubblica Centrafricana.

La sua musica è contrassegnata da linee di basso tirate e sinuose e da uno straordinario falsetto a metà strada tra Prince e Curtis Mayfield.

Accanto a lui Professeur Inlassable (il professore instancabile), produttore abile nel riportare alla luce il sound e lo spirito di ere dimenticate, e il gruppo dei Selenites (Arthur Simonini al violino e alle tastiere, Rico Kerridge alla chitarra e Arnaud Biscay alla batteria), così chiamato perché, come dice lo stesso Bibi, “questo è il nome del popolo che viveva sul lato oscuro della luna”.

 

“A remarkable bouillabaisse of musical and other artistic styles: an abstract, slow burning, film score funker with a hip, esoteric edge” (BBC)


dalle 20,30

Spazio cena con la cucina Ethio/Eritrea

15 € con 1 bevanda (vino, birra piccola)

info e prenotazioni: +39 393 7703248


Inizio concerto alle 22,30


A seguire :

AFRO-DANCEHALL

 

http://www.afrodisia.it


L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci 2012.

Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko

almeno 24 ore prima dell’evento

sabato 12 maggio 2012 - dalle 19.30 - cena + bevanda 15 Euro

FOOD Of LOVE

Vegan and Vegetarian Cookin'
Food Of Love

sabato 12 maggio 2012 dalle 19.30

FOOD of LOVE - Vegan and Vegetarian Cookin'

15 euro: 1 bevanda + cibo fino a quando ce la fai!

sabato 12 maggio 2012 - dalle 23.00 - sottoscrizione libera con tessera ARCI


OH WOW

Painé – 5 hours set - jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats
Oh Wow

SABATO 12 MAGGIO 2012

Oh Wow

Painé – 5 hours set
jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats

Painé Cuadrelli attivo dal 1990 come dj nella scena underground milanese, ha avuto varie esperienze con formazioni rap e jazz.

Nel 1995 fonda con Lele Sacchi la Compl8 Crew, dj team che rapidamente invade la penisola proponendo i suoni più evoluti della musica elettronica con matrice jazz/black.

Lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora e il suo stile è un mix di jazz, funk ed elettronica.

Ha prodotto album e remix per label come Temposphere, Tru-Thoughts, Nipponeer, Opilec, e con Sergio Messina nel 2011 ha pubblicato due album del progetto Soslo.

Come dj ha suonato nei principali club e festival italiani e europei, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

E' coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano.

www.painecuadrelli.com

lunedì 14 maggio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

cucina con torte salate dalle 20.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi

 

- dalle 22.30 alle h. 02.00

MILONGA

danze libere con DjSet


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

martedì 15 maggio 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione 7 euro con tessera Arci

Hot Head Show + Octopus

HOT HEAD SHOW (UK alternative rock) + OCTOPUS ( funk rock)

Hot Head Show

martedì 15 maggio - dalle 22.00

HOT HEAD SHOW (UK alternative rock) + OCTOPUS ( funk rock)

 

HOT HEAD SHOW

"Stupid, unclean, helpless genius". Così Les Claypool ha definito gli Hot Head Show.

Una band geniale, imprevedibile, unica.

I fan italiani li hanno potuti ammirare come opening act del tour europeo dei Primus.

Ora la band di Jordan Copeland - figlio di Stewart, leggendario batterista dei Police - torna a Milano da headliner. Sono la nuova rivelazione del rock alternativo inglese, osannati dalla critica. I loro concerti sono diventati un must delle serate londinesi. Sono stati gli unici, nella storia della musica a lanciare il loro video ufficiale su YouPorn anziché YouTube.

Una band speciale, per una serata assolutamente imperdibile.

www.hotheadshow.com

 

OCTOPUS

Il trio funk rock più esplosivo di Italia torna a suonare "in casa". I milanesi Reepoman (voce e chitarra) e Garrincha (basso, Le Vibrazioni) con Rola Kappanera ( batteria, Strana Officina) propongono una musica elettrica ed ormonale dove l'energico verbo del funk e' tramutato in un affascinante ibrido che unisce la carica del cross-over alle intuizioni melodiche del rock anni settanta. Già fattisi apprezzare anche oltreocenano per la carica delle proprie performances, gli Octopus faranno uscire dopo l'estate un nuovo super-album, registrato nei leggendari Shangri-LA studios di Malibu. Da non perdere!"

www.octopustrio.com

mercoledì 16 maggio 2012- dalle 22.00 - sottoscrizione 5 Euro con tessera ARCI

Festival HiStorytellers (1914-2012)

Atto VII: il nostro presente

HiStorytellers

Mercoledì 16 maggio 2012

Broken Toys presenta:

HiStorytellers - Atto VII - Il nostro presente

La Musica nella Storia per Emergency

ingresso a sottoscrizione 5 € con tessera Arci

 

Ultimo appuntamento con la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia, un progetto scritto e curato dalla musicista Roberta Cartisano con la collaborazione nell’allestimento musicale di Marina Ladduca e Mercuri.

 

La rassegna partita a novembre e cresciuta grazie alla collaborazione nell’allestimento della cantante Marina Ladduca prosegue da febbraio con l’entrata nella HiStoryband del musicista cantautore Mercuri coinvolto insieme alla stessa Roberta Cartisano e a Marina Ladduca nell’allestimento musicale delle puntate.

 

Per l’ultima puntata HiStorytellers vedrà i diversi ospiti che sono stati presenti nel corso della rassegna, esibirsi con la propria musica  per raccontare insieme ad Emergency il nostro presente.

Oltre  a Roberta Cartisano, Marina Ladduca con il suo gruppo di Paradòs e Mercuri,  saliranno sul palco:  Dario Ciffo (Lombroso), Massimiliano Galli (Rumori Dal Fondo), Lino Gitto, Giovanni Melucci, Paradòs, Milo Scaglioni, Tao, Carmine Torchia, Diego Villalòn  + GUEST

 

La rassegna iniziata Novembre, ha raccontato in questi mesi la Musica nella Storia a partire dal 1914. Per la puntata conclusiva che riguarderà i giorni nostri, HiStorytellers sceglie di lasciare la parola ad Emergency e alle immagini dell’archivio fotografico dell’Associazione.

Al Festival di HiStorytellers suoneranno inoltre i diversi ospiti che hanno partecipato alle puntate della rassegna che si esibiranno con la propria musica  per raccontare il nostro presente.
I fondi raccolti andranno a sostegno di Emergency per il Centro Chirurgico Tiziano Terzani di Lashkar-gah in Afganistan

 

www.brokentoys.it

www.emergency.it

giovedì 17 maggio 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione 5 euro con tessera Arci

I COSI Live

I COSI presentano il loro ultimo lavoro: CANTI BELLICOSI

i cosi

giovedì 17 maggio 2012 - dalle 22.00

 

I COSI Live

Presentano il secondo album: Canti Bellicosi

 

Marco Carusino (voce e chitarra)

Antonio Mesisca (basso)

Alessandro Deidda (batteria)


Dal 2004 la loro musica rievoca i tempi d'oro della canzone italiana con brani inediti che passano dal rock and roll al country, dalla bossanova al valzer. L'eleganza dei testi si sposa con una formazione ridotta all'essenziale e che fa dell'estemporaneità la sua arma vincente.
Il loro primo album Accadrà è uscito nel 2007 per Warner Music.

Il primo singolo Domani entra in rotazione sui principali network radiofonici, mentre il secondo - Rosa - entra nella classifica radiofonica.
Seguono apparizioni televisive (Mtv our Noise, Rai 2 Scalo 76, Festivalbar 2.0...) e dai primi del 2008 all'estate 2009 circa 100 concerti in tutto il paese, durante i quali la band accresce notevolmente in popolarità.
Nel Corso del 2010 la band si chiude in studio di registrazione per comporre i nuovi brani del secondo album. A Maggio 2011 I Cosi ritornano sulle scene con il singolo Cose Nuove, inizialmente dedicato solo alle radio del Sud Italia, con lo scopo di promuovere i 5 concerti sul Red Bull Tourbus in 5 capoluoghi del Meridione.
Il 29 Febbraio 2012 esce il secondo album: Canti Bellicosi (True \ Warner Chappell), un concept album che indaga il tema dei conflitti, interiori e non solo, attraverso 10 tracce inedite.
Il disco è stato registrato in una prima sessione presso il Mizkey Studio di Lodi e successivamente presso le Officine Meccaniche di Milano, dove è anche stato interamente mixato da Antonio Cupertino.

 

CANTI BELLICOSI

Uscito il 29.02.2012, Canti Bellicosi è il nuovo album de I Cosi interamente autoprodotto e dedicato al tema dei conflitti. I conflitti che l’uomo coltiva con se stesso, con la società e soprattutto con chi ama. Il disco vuole inoltre indagare sul significato della canzone e sul potere del canto di esorcizzare i lamenti che abbiamo dentro e che spesso non vorremmo ascoltare. Del lavoro precedente ('Accadrà', Warner 2007) rimane il profondo rispetto per la tradizione musicale italiana, ma con la volontà di costituire un percorso nuovo. Le parole e la musica non sono più un pretesto per suggerire un’estetica vintage fine a se stessa, ma al contrario vogliono uscire allo scoperto per intrecciarsi con la vita e invadere la realtà.

www.www.myspace.com/icosi

venerdi 18 e sabato 19 maggio 2012 - sottoscrizione +tessera Arci

BASS WEEKENDER

ven 18 > LOVESTEP w/ Linton Brown (London UK)

Sabato 19> HATESTEP w/ Son of Kick (London UK)

Bass Weekender

venerdì 18 e sabato 19 maggio - dalle 23.00

BASS WEEKENDER

1 Day 8 € 2 Days (abbonamento) 14 €

 

Venerdì 18> Day1# GIANT BASS presents:

LOVESTEP w/ Linton Brown (London UK)

 

Sabato 19> Day2# MERE.DITH presents:

HATESTEP w/ Son Of Kick (London UK)

 

 

Venerdì > Day1# GIANT BASS: LOVESTEP w/ Linton Brown (London UK)

Un ritorno alle origini, sole cuore e amore. Solo good vibes per emozionarvi e farvi innamorare. Insieme a Linton Brown (Lnd/UK), suoni caldi, drop coi sorrisi, vocal soul e armonica a bocca suonata live. Linton ha remixato artisti come: Kelis, Crookers, Seamus Haji, The Heavy e i Millionaires e sviluppato le sue capacità produttive lavorando negli studi di Fat Boy Slim alla Skint Records. Il suo sound caratteristico è la proiezione della sua esperienza con gli Herelduke, gruppo eclettico con il quale ha ricevuto svariati riconoscimenti, tra i tanti la BBC. Sentiti il mixtape che ci ha dedicato con tanto Love:

http://soundcloud.com/giant-bass/linton-brown_exclusive-mix-for/s-uxv2y

LOVESTEP FREE CALIPPO! vieni presto che ti regaliamo un calippo da succhiare mentre balli.

http://www.mixcloud.com/lintonbrown/summer-of-lovestep-volume-one/


Sabato > Day2# MERE.DITH: HATESTEP w/ Son of Kick (London UK)

E' scappata per mezza Milano provocandosi cicatrici e tumefazioni. Ora la bambina è cresciuta, ha rivelato la sua vera natura, ed ha imparato ad odiare. Ci porta l'odio (la haine) delle banlieue parigine trapiantate a Londra. Ci presenta Son of Kick (Lnd/UK): oltre a figurare fra i producer e i collaboratori dei Foreign Beggars (cosa di cui ci frega relativamente), è produttore e beatmaker di riferimento di tutta la nuova scena alternative rap francese che si muove fra il grime, la grafica vettoriale e versi conscious. Per saggiarne la trasversalità basta dire che nel giro di un anno è stato in tour sia con Foreign Beggars e Grems, che in live b2b con Pixelord (Bedroom Research), che col carrozzone Buygore di Borgore.

The Haters ("Playing The Villain" remake) - Un film di Bogey Man –

TEASER TRAILER: coming soon

HATERS GONNA HATE! Occhio per occhio, dente per dente.

www.sonofkick.com

lunedì 21 maggio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

cucina con torte salate dalle 20.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi

 

- dalle 22.30 alle h. 02.00

MILONGA

danze libere con DjSet


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 23 maggio - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI

BarAcca a cura di Handicap su la testa!

L'Aperi-Dada Bumcha con L’Océan live
BarAcca  

mercoledì 23 maggio 2012 dalle 19.00

APERI-DADA BUMCHA!

con MUSICA e ricco buffet!

a cura dell'Associazione Handicap su la testa!

Pasta Luca Tony - salsa Yoghy, Cuba Lidl, Amore Analcolico e ... alcolico!!!!

Ritorna l'aperitivo a tema organizzato e curato da Handicap ...su la testa!, con musica, teatro, cinema, a cadenza mensile, con ricco e succulento buffet.

 

L’Océan è un gruppo di sperimentazione ritmica e sonora nato nel 2006 all’interno della Cooperativa Sociale GP2 Servizi che opera da più di un decennio nella formazione di persone disabili . L’Océan si configura come luogo e tempo di sperimentazione della creatività di un gruppo di persone con disabilità che negli anni hanno manifestato e affinato i loro talenti. Il lavoro del gruppo riguarda la ricerca delle potenzialità sonore di strumenti musicali ed oggetti di uso comune all’interno di un processo di liberazione delle sensibilità espressive individuali e di armonizzazione collettiva.

L’Océan ha viaggiato tra Pisa, Barcellona, Marsiglia, Ginevra, Torino, tra festival e teatri, aprendo i concerti di Baby Dee, Little Annie, Julia Kent, Xabier Iriondo, Enfance Rouge

www.myspace.com/loceanproject

BarAcca è coordinato e gestito da un gruppo di 15 persone tra volontari e ragazzi con disabilità intellettiva, un gruppo di amici che sperimentano un percorso nuovo, giovane, stimolante e di spessore, accompagnato dal genio e dalla goliardia che contraddistinguono le attività di Handicap ...su la testa!

La formazione e le serate sono documentate da Aroproductions, che collaborara e supporta il progetto dell'associazione.


Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

giovedì 24 maggio 2012 - dalle 21.30 - ingresso 15 euro

MULATU ASTATKE in concerto al Carroponte

CARROPONTE - STAGIONE 2012 - INAUGURAZIONE SOTTO LE STELLE DEL JAZZ

Mulatu Astatkei

giovedì 24 maggio - dalle 21.30

Carroponte - via Granelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)

 

il Circolo Arci Biko e Arci Milano sono lieti di invitarvi a:

MULATU ASTATKE - IL RE DELL'ETHIO-JAZZ

 

Inaugurazione della Stagione Carroponte 2012

(24 maggio - 16 settembre 2012)

In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno dell'area del Carroponte presso lo Spazio M.I.L.

via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)

 

Si comincia alla grande!

Il primo artista in calendario per la Stagione 2012 al Carroponte è Mulatu Astatke.

 

Ad accompagnare Mulatu al pianoforte Wurlitzer, al vibrafono e alle percussioni (congas, bongos, timbales) una formazione di 7 elementi, musicisti di straordinario talento:

Mulatu Astatke vibrafono, percussioni e pianoforte Wurlitzer

Byron Wallen tromba

James Arben sassofoni e clarino basso

Danny Keane violoncello Alex Hawkins – tastiere

John Edwards basso

Tom Skinner batteria

Richard Olatunde Baker percussioni

 

Mulatu Astatke è uno dei più grandi jazzisti viventi.

Grande musicista (e artista di culto) Mulatu Astatke, è vibrafonista e multistrumentista.

Creatore negli anni '60 di quel movimento musicale denominato Ethio-Jazz in cui si fondono tradizione etiope, influenze latinoamericane e improvvisazione jazzistica e da annoverare tra i più importanti musicisti Africani di sempre.

Primo Africano nella storia a diplomarsi alla Berklee Music School, Mulatu vanta una carriera prestigiosa, impreziosita dalle collaborazioni che negli anni Settanta ebbe con Duke Ellington, Mongo Santamaria e molti altri.

Per anni Mulatu ha vissuto tra Addis e Boston, senza disdegnare qualche incursione europea: un nomadismo che gli ha permesso di sviluppare la sua arte ignorando sia i confini tra i generi che, conseguentemente, quelli geografici.

 

Negli ultimi anni poi il culto si è rinnovato ed a testimonianza di ciò ricordiamo l'omaggio reso dal regista Jim Jarmusch nella colonna sonora del film Broken Flowers e pubblicata dalla Decca; la francese Buda Musique ha ristampato un intera serie dedicata all'ETHIO JAZZ ed a Mulatu; la Red Bull Music Academy lo ha tributato nel 2008 in una storica serata a Londra; la Strut Records che è riuscita a riportarlo negli studi di registrazione (dopo oltre 20 anni) affiancato dagli Heliocentrics, da cui è scaturito un album magico dal titolo Inspiration Information e che è stato grandemenente accolto anche in Italia mettendo d'accordo critica e pubblico, anche i meno avvezzi al genere.

 

Inspiration Information, prodotto insieme al collettivo inglese The Heliocentrics, ha conquistato una serie incredibile di nominations, premi e riconoscimenti (tra cui anche quella di Gilles Peterson) ed il prestigioso premio Best Album al Trophées Des Arts Afro-Caribéens, massimo riconoscimento nell'ambito della cultura Afro-Caraibica.

Il disco è anche da molti considerato il disco dell'anno 2009 così come il live.

 

Segue l'album Mulatu Steps Ahead. I territori sono quelli del tanto caro Ethio Jazz, nella sue sfaccettature più fumose e dilatate. Una sintesi di capacità espressiva e compositiva che non indugia troppo sulla forma ma dà spazio ai contenuti caratterizza il disco dall'inizio alla fine in una metamorfosi continua di stili musicali. L'effetto finale è, come al solito, stordente, dirompente e catartico. Il disco è stato registrato tra Boston e Londra, con il contributo della Either Orchestra, degli Heliocentrics ed altri ospiti speciali.

 

Mulatu Astatke è ormai un maestro che ha trovato finalmente un posto nella storia, accanto a giganti come Duke Ellington e Sun Ra.

 

Se sei appassionato non solo di jazz e di etno-music, ma di musica per non dire di arte in generale, non puoi assolutamente mancare. L'atmosfera sarà incantata, Mulatu non è solo bravo ma addirittura magnetico e ha tutte le carte per fare di una performance bella, una performance indimenticabile.

E le stelle del jazz staranno a guardare.

 

Inizio concerto alle 21,30

Ingresso 15 Euro

Prevendite (consigliatissime) su Vivaticket e Ticketone

 

Carroponte - via Granelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)

www.carroponte.org

INFO LINE cell: +39 392.3244.674 - info@carroponte.org

In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno dell'area del Carroponte presso lo Spazio M.I.L.

via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)

venerdì 25 maggio 2012 - dalle 22.30 - sottoscrizione 5 € con tessera ARCI


FAVELA SHANTI + Forrò do Dende Live

FRANK SICCARDI (Irma Records) + MONICA PAES (Radio Popolare)
Favela Shanti

venerdì 25 maggio 2012

FAVELA SHANTI

La serata brasiliana del Biko ritorna con il miglior sound brasiliano:

FORRÓ DO DENDÊ live set

MONICA PAES (RadioPop) dj set

FRANK SICCARDI (IrmaRec) dj set

 

Dopo il debutto del QUARTETO FAVELA in aprile tornano sul palco del BIKO i FORRO' DO DENDE, il virtuoso trio composto da Tay Santiago (chitarra, voce), Davide (fisarmonica) e Tulio Azevedo (percussioni, voce) che farà scatenare il ballo di coppia sul dancefloor.

Questo mese con la partecipazione di scuole di capoeira provenienti da tutta Italia, che potrebbero offrire gustosi fuori programma... Get ready for some serious dancing !

 

Forró Do Dendê

Il gruppo nasce nel 2009 dall'idea di diffondere il sound delle aree del nord-est brasiliano, suoni come xote, baiao, xaxado e naturalmente forrò: ritmi rurali frutto del miscuglio fra le culture europea, indigena e africana, che sono le componenti della storia musicale del Brasile. La line-up consiste in tre elementi di base: Tay Santiago (voce/chitarra), musicista baiano l'anima più 'afro' di Forrò do Dende, Tulio Azevedo (percussioni), originario dell'Amazzonia e quindi l'influenza indigena del gruppo, Davide Baldi (fisarmonica), milanese che chiude il cerchio con lo strumento europeo che ha avuto il maggiore peso sull'evoluzione della musica del Nord-Est.

Monica Paes (Radio Popolare)
Non la si può definire esattamente una dj, ma si può dire che le è capitato spesso di farlo, come special guest, in serate dedicate al Brasile, avendo esordito al Plastic di Viale Umbria e proseguito al Bloom di Mezzago, all'Old Fashion, al Bataclan, all'Arcimetromondo e al Ventaglio Club di Piazza Piemonte, per non dire del Festival dell'Unità e delle diverse occasioni al MitokaSamba. Al Biko esplora le sonorità del Brasile contemporaneo, dal MPB al Funk, Bossabeat, Forró e Manguebeat. www.radiopopolare.it/trasmissioni/avenida-brasil

Frank Siccardi (Irma Records)

Inizia negli anni 80, suonando Reggae, World, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat e Tech House. Dal 2001 collabora con la Irma Records, per la quale ha curato la serie di compilation Sambass, neologismo da lui creato che è divenuto sinonimo di Drum'n'Bass brasiliana. In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama elettronico italiano, quali Re’form, Reshape, Sonica, Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe.
myspace.com/franksiccardi
myspace.com/sambass4

sabato 26 maggio 2012 - dalle 22.30 - sottoscrizione 10 € con tessera ARCI


Soul All Nighter with Kev Roberts

Special Guest from UK: KEV ROBERTS DjSet
Kev Roberts

sabato 26 maggio 2012

Soul All Nighter with Kev Roberts

Happy Birthday Viola Road!

Live on stage:

MIKE PAINTER QUINTET & VIOLA ROAD

presentazione album Hammond Voice

Special Guest from UK:

KEV ROBERTS DjSet

Kev Roberts ha iniziato la sua carriera nel 1972 .

Nato a Wirksworth, Derbyshire, ha suonato come dj presso gli All Nighter del Wigan Casino ed è stato produttore discografico di Linda Lewis, Edwin Starr, Mai-Tai, Jnr Walker and the All Stars, i Bizarre Inc, e molti altri.

Ha collaborato con diverse stazioni radio tra cui Sunset 102 (Galaxy), Magic, Signal, Saga, Radio Smooth ed è stato ospite di trasmissioni televisive sulla BBC Radio 2 e BBC 1, ITV 1, Channel 4, 5 e Sky.

Candidato Award Sony, ha intervistato molti artisti della scena soul da Cliff Richard a The Temptations ed è conosciuto come autore del libro The Northern Soul Top 500.

Oggi è un organizzatore degli eventi Soul leader a Wigan Casino, Blackpool Tower, Whitby Pavillion e Kings Hall Stoke.

domenica 27 maggio 2012 - dalle 21.00 - sottoscrizione 3 € con tessera ARCI


QUADERNINI!

SPETTACOLARE LETTURA DI TEMI DELLE ELEMENTARI (E MEDIE)
Quadernini

domenica 27 maggio 2012

QUADERNINI!

Spettacolare lettura di temi delle elementari e medie

I migliori temi delle elementari di una raccolta che ne conta più di 500, di tutte le epoche (1915-2012), letti sul palco del Biko domenica 27 maggio alle 21.00.

La lettura è esilarante e spettacolare: il pubblico viene interrogato sui temi letti e chi lo desidera può portare i propri temi delle elementari per il momento di open stage.

I quaderni possono poi essere donati, o prestati, per entrare a far parte della raccolta.

www.facebook.com/quadernini

www.quadernini.blogspot.com

lunedì 28 maggio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

cucina con torte salate dalle 20.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi

 

- dalle 22.30 alle h. 02.00

MILONGA

danze libere con DjSet


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

martedì 29 maggio 2012 - dalle 19.00 - ingresso libero con tessera Arci

Aperitivo con JALLA JALLA Radiopopolare

45 anni fa usciva Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

Sgt. Pepper

martedì 29 maggio - dalle 19.00

Aperitivo con JALLA JALLA Radiopopolare

45 anni fa usciva Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

 

- 01 giugno 1967. Esce Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, l'ottavo album della discografia ufficiale dei Beatles. La copertina, firmata da da Jann Haworth e da Peter Blake, raffigura i personaggi simbolo della cultura beatlesiana. Diventerà un capolavoro dell’iconografia rock.

 

- 03 aprile 2012. Peter Blake, per festeggiare il suo 80esimo compleanno, presenta una nuova versione della copertina di Sgt. Pepper, sostituendo, a suo insindacabile giudizio, i personaggi raffigurati. Un lavoro candidato a cadere quanto prima nel dimenticatoio.

 

- 29 maggio 2012. Gli ascoltatori di Jalla Jalla presentano la loro ‘cover’ della celebre copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Ed è subito dibattito… Copie della copertina targata Jalla Jalla verranno omaggiate al pubblico. I più fortunati l’avranno addirittura con l’autografo di alcune dell’ ‘icone’ raffigurate.

 

Per l’occasione Renato Ornaghi, il cantore della Brianzolitudine, omaggerà i Fab Four con una rilettura, rigidamente meneghina, di alcuni standard beatlesiani. E non sarà l’unica sorpresa…

http://www.radiopopolare.it/

© 2007 B I K O - powered by www.kinkydigital.com