facebook
 
HOME/BIKO/MUSICA/CINEMA/ARCHIVIO/CONTATTI

BIKO é uno spazio creativo dal cuore soul-black 'n funk, precedentemete situato tra i vicoli di un quartiere Isola ancora accogliente, che ora prosegue e si tramuta nel quartiere della Barona, in via Ettore Ponti 40.


BIKO é associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.

BIKO non è un bar né un locale.

È una associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.

 

Per accedere alle attività devi essere socio ARCI. Se non sei mai stato tesserato, devi fare domanda direttamente presso la nostra segreteria o compilare il modulo on-line almeno 24 ore prima di accedere ai servizi e e alle opportunita' offerte.

La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non e' possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti da il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano; ricordiamo che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare. Arci comitato provinciale milano.

BIKO re opening, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO 2012
mercoledì 1 febbraio 2012

Pajarritos Live @BIKO

*FUNK...Just When You Need It!!! Here's the Sauce MoB**

Pajarritos

Mercoledì 1 febbraio 2012

PAJARRITOS Live


I Pajarritos sono una rimbalzosa, squassosa, groove machine, pronta all'assalto per diffondere il FUNK !!!
Discepoli e fedeli seguaci del P-FUNK, i Pajarritos (a.k.a. The Sauce MoB) portano in vita l'ultima profezia del santo dr. Funkenstein: "if Anybody gets Funked Up It's Gonna Be You!!!
Perciò non importa chi sei,cosa stai facendo o cosa ti piace...l'importante è arrendersi alla potenza del FUNK e seguire il flusso!!!
Ogni situazione diventa speciale!
WHATEVER THE PARTY CALLS FOR WHATEVER IT TAKES!!!
I PAJARRITOS VENGONO A FARVI LA FESTA!

 

http://www.pajarritos.net

giovedì 2 febbraio - dalle 18.00 - ingresso libero con tessera ARCI

Cambia il senso. La città che respira

Stefano Boeri, Luciana Castellina, Damiano di Simine, Pap Khouma, Emanuele Patti e Maso Notarianni.

giovedì 2 febbraio 2012 - dalle 18.00

Cambia il senso. La città che respira

Un salotto alla Barona. Accomodàti sulle poltrone, l'Assessore alla cultura Stefano Boeri, la giornalista e scrittrice Luciana Castellina, Damiano di Simine presidente di Legambiente Lombardia e lo scrittore Pap Khouma. A fare da padroni di casa Emanuele Patti presidente di Arci Milano e Maso Notarianni codirettore della rivista E-Il Mensile.

Perchè? Per discutere, puntellare alcune parole, per ridare loro un senso: partecipazione e militanza, cultura e coscienza, solidarietà e giustizia sociale.

 

Un salotto d’occasione per chiacchierare su libertà d’espressione e di pensiero, su stili di vita e convivenza civile: in una parola sul mondo che vogliamo.

 

L’occasione è l’uscita congiunta di E-Il Mensile con la Guida ai circoli Arci 2012. Uscita che suggella una collaborazione e un dialogo: da un lato un giornale utile, bello, intelligente che sfida la carta stampata con la sua informazione pulita, dall’altro un’associazione con una lunga storia alle spalle e i suoi tanti circoli che sono sul territorio laboratori di idee e di pratiche del cambiamento.

 

Dove e quando: Arci Biko, Via Ettore Ponti 40, Milano. Giovedì 2 febbraio ore 18.00

 

Segue aperitivo

dalle 21.30 2Pigeons in concerto

giovedì 2 febbraio - dalle 21.30 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI

2Pigeons! Anteprima Nazionale Retronica

Salotto Muzika presenta: 2Pigeons! Anteprima Nazionale Retronica / opening act: G-FAST

Retronica

giovedì 2 febbraio 2012 - dalle 21.30

Salotto Muzika presenta:

2Pigeons! Anteprima Nazionale Retronica

opening act: G-FAST

inizio concerto alle 21.30

ingresso a sottoscrizione 5 € con tessera Arci

RETRONICA ovvero il tentativo di avvicinare ciò che all‘apparenza può sembrare distante e inconciliabile.


Nel loro secondo lavoro i 2Pigeons fanno coincidere gli opposti e mettono ancora di più a fuoco lle direzioni di un percorso che fino ad oggi, vedasi biografia, li ha visti fare incetta di riconoscimenti e date dal vivo e il cui apprezzamento viene testimoniato qui dalla presenza di alcuni ospiti importanti tra cui Giovanni Gulino di Marta sui Tubi, Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori, Enrico Gabrielli, Roy Paci.


Dopo il precedente Land (2010), questo nuovo disco è un viaggio interplanetario dove la metamorfosi, nella sue varie forme fisiche e mentali, diviene il tema ricorrente di canzoni dalle vicende spesso imprevedibili e fantastiche, che attraversano con rara coerenza le molteplici espressioni dell'elettronica.


I punti di vista si ribaltano, anche all’interno di uno stesso brano, così come le strutture musicali, frutto dell'immaginazione instancabile di Kole Laca e Chiara Castello.

Techno, house, electro, trip-hop, dubstep e hip-hop diventano quindi dei semplici nomi di generi, mentre ad emergere è soprattutto una tendenza alla contaminazione chimica che trova il proprio compimento nell'approccio del tutto artigianale alla scrittura.


In 'Retronica' si alimenta un percorso fra tracce che s'interrogano sulla propria identità in un surplus di rifrazioni vocali (Completely lost), o raccontano storie di donne delle pulizie abbandonate sulla navicella sovietica Vostok (Hard working space) e di novelli Icaro che sfidano il limite per eccesso di brio alcolico (Ikarus). Oppure ancora narrano da due punti di vista opposti (9mm parabellum, Teknowest) la biografia di un proiettile che trova il proprio senso nella fine di qualcun altro.


Perché per i 2Pigeons tutto si trasforma in un continuo avvicendarsi di eventi mutabili e mutanti. Così una canzone popolare albanese può diventare una drammatica lovesong industriale (Turtulleshe) e la descrizione di come si costruisce il timer di una bomba (Nervous countdown) viene usata come metafora perfetta e sorprendente di un sentimento represso per troppo tempo che diventa esplosione musicale.

http://www.myspace.com/2twopigeons


venerdì 3 febbraio 2012 dalle 23.00 - ingresso free - tessera Arci

TurbojazzB_day_Bash2012

VOLCOV|Dj Hendrix|Twice|Trenti|Nox|Aeed|Daniele D' Andrea|DRE LOVE on the MIC !!

live on stage 291OUT

Turbojazz B_day Bash 2012

VENERDI 3 FEBBRAIO 2012

TurbojazzB_day_Bash2012

>>FREE ENTRY<< (con tessera ARCI)

 

featuring:

VOLCOV (Neroli/Archive) - VR
Dj Hendrix (Reincarnation/Black Box) - FE
Twice (Black Aroma/Roots) - VR
Trenti (Soul Alliance/730 crew)
Nox (Ossi Boogie/Pijama) - MI
Aeed (Error-Broadcast) Lugano - CH
Daniele D' Andrea (Turpe/Futureground) - MI
& friends..

Hosted by the AMAZING > DRE LOVE on the MIC !!

 

live on stage: 291OUT band only for dinner.

 

!! UNMISSABLE EVENT !!

 

L’ingresso è libero e riservato ai soci con tessera Arci 2012.

 

Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko

almeno 24 ore prima dell’evento

sabato 4 febbraio 2012 dalle 22.30 - sottoscrizione 10 Euro+ tessera Arci 2012

NICK PRIDE And The PIMPTONES Live

NICK PRIDE & THE PIMPTONES feat. JESS ROBERTS (UK) in Italia!
Nick Pride and The Pimptones

Sabato 4 Febbraio 2012

RK & Exotique in collaborazione con Popcorner (Radio 2) e Popolare Network presentano:

NICK PRIDE & THE PIMPTONES feat. JESS ROBERTS (UK) in Italia!

 

RK & Exotique vi presentano per la prima volta in Italia, Nick Pride & the Pimptones accompagnati da Jess Roberts.

 

Direttamente da Newcastle NICK PRIDE & THE PIMPTONES sono l’ultima novità made in UK in fatto di soul, groove e dancefloor jazz. In pochi anni si sono fatti un nome suonando regolarmente in posti come 100club a Londra, The Hi-Fi Club a Leeds e the Yardbird di Birmingam.

Sbarcati sulla etichetta milanese Record Kicks nel 2010, si sono fatti largo con il primo singolo Waitin' So Long pezzo inserito nella colonna sonora del cine-panettone “Lezioni di Cioccolato 2” (Universal Pictures) e vero e proprio tormentone della trasmissione Popcorner in onda su Radio 2.

 

Il loro album di debutto Midnight feast of jazz (2011) li ha consacrati.

In Giappone dove è stato ri-pubblicato dalla prestigiosa P-Vine è rimasto per oltre 3 mesi nelle classifica di vendita di iTunes, mentre in Europa è entrato nelle classifiche dei migliori dischi del 2011 del mitico Blues&Soul Magazine.

Nelle date italiane i Pimptones saranno accompagnati da Jess Roberts, potente soul singer Londinese che sta ultimando il suo disco di debutto che uscirà per la prestigiosa Acid Jazz Records.

Dal vivo Nick Pride & The Pimptones sono in grado di incendiare letteralmente qualsiasi dancefloor con il loro mix esplosivo di dancefloor jazz, deep funk e northern soul... da non perdere!


Nick Pride: guitar
Ian Paterson: bass
Oz Cassidy: drums
Keith Nicholson: trumpet
Tom Quilliam: sax
Jess Roberts: vox


Dalle 22.30 Ingresso 10 euro con tessera ARCI
Info 0236561042 / recordkicks@recordkicks.com
www.recordkick.com
www.exotique.it
www.popcorner.rai.it
www.radiopopolare.it

lunedì 6 febbraio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 8 febbraio 2012

Micol Martinez Live

MICOL MARTINEZ presenta il suo nuovo album: LA TESTA DENTRO
Micol Martinez

Mercoledì 8 febbraio 2012

MICOL MARTINEZ presenta il suo nuovo album:
LA TESTA DENTRO

 

Da venerdì 3 febbraio 2012 in tutti i negozi di dischi e in vendita on line dal 3 febbraio qui
http://micolmartinez.believedigital.it/

 

LA TESTA DENTRO verrà pubblicato da DISCIPLINE e distribuito da VENUS in tutti i negozi di dischi da Venerdì 3 Febbraio!

Micol Martinez ha esordito nel 2010 con l’album Copenhagen ed è stata accolta con toni entusiastici da tutta la critica musicale italiana, sia che si parli di stampa specializza che di extra settore.

Un plauso unanime per quest’artigiana della musica che ora consegna ai posteri il nuovo album, più solare e più “divertito” rispetto al precedente, senza tradire lo spessore che le ha fatto meritare un posto privilegiato tra le Donne della Musica Italiana.

 

Il primo singolo, traghetto sonoro del nuovo progetto, è 60 Secondi, del quale è possibile vedere il video cliccando qui:

www.rollingstonemagazine.it/musica/notizie/micol-martinez-60-secondi/46930

 

'La Testa Dentro è un album più diretto, più nudo e che non necessitava di decori. A mio avviso più incisivo del precedente ma anche più vario e “divertito” sia per quello che riguarda i testi che per quanto riguarda la scrittura musicale e la produzione artistica. Luci e ombre nette, questa volta. Ho voluto dare sfogo a tutte le possibili emozioni, compreso il divertimento nel giocare con parole e musica. In questo disco mi rivolgo più al presente e al futuro che al passato come nel precedente. Secondo me, un album più maturo sotto tutti i punti di vista. Decisamente una sorpresa, mi auguro e credo positiva, per chi già è affezionato al precedente disco Copenhagen' (Micol Martinez)

 

PER ASCOLTARE IN ANTEPRIMA 3 BRANI (Haggis, 60 secondi, Questa notte) DAL NUOVO DISCO CLICCA QUI (e poi clicca su "video"):

www.facebook.com/pages/Micol-Martinez/44884091947?sk=app_178091127385

giovedì 9 febbraio 2012 - sottoscrizione 6 euro con tessera ARCI

INTERNATIONAL TROUBADOURS Live

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
International Troubadours  

Giovedì 9 febbraio 2012

presentazione del disco Sacred Ground

 

Sottoscrizione 6 euro con tessera ARCI 2012

 

I trovatori sono l'ultima stirpe di esseri, un po' musicisti un po' poeti, che l'Europa ricorda in quanto mistici. In epoca pagana, sono dediti al culto della madre terra, poi modificatosi col cristianesimo nel culto della madre santa e poi ancora nel culto dell'amor cortese.

In questa epoca, la Madre Terra reclama e ri-chiama la nostra attenzione.

 

International Troubadours è un progetto multiforme, fondato da Alberto Turra e Davide Tedesco, che ha all'attivo un disco intitolato 'Perché il vento non tace' con la partecipazione alla voce di Sarah Demagistri, e un secondo lavoro, 'Sacred Ground' impreziosito dalle percussioni di Alberto Pederneschi.


Il suono del trio cerca la sua ispirazione in realtà come Masada trio (violino, cello, contrabbasso), Bill Frisell trio, l'Experience di Hendrix, Charming Hostess e Cosa Brava di Fred Frith.
Jazz_core con nuances balkan_funk.


qui qualcosa da ascoltare:

http://alturbogolfer.blogspot.com
venerdì 10 febbraio 2012 - sottoscrizione 6 euro con tessera Arci

:: KIDKANEVIL - UK ::

:: KIDKANEVIL (First Word/Tokyorkshire/Stateless) UK ::

Kidkanevil

venerdi 10 febbraio 2012

 

Well Founded ritorna con un'ospite d'eccezione per la prima volta in Italia:

:: KIDKANEVIL (First Word/Tokyorkshire/Stateless) UK ::

 

Kidkanevil aka Gerard Roberts è cresciuto tra dischi Jazz e Hip Hop, ha preso il meglio dalla “Sound System Culture” Inglese e del sampling alla Flying Lotus.

Il suono eclettico che caratterizza le sue performance è costruito a cavallo tra Hip-Hop, Future Beats, Jazz, Jungle, Dubstep e World music e deve molto alla sua militanza negli Stateless (attualmente è in lavorazione un nuovo album che uscirà su Ninja Tune.

Un’immaginario Hip Hop pieno di contaminazioni.


Bonobo lo ha descritto come RJD2 e Timbaland mischiati assieme.


Kidkanevil si è guadagnato il rispetto di numerosi giornalisti e musicisti come Dj Shadow, Wire Magazine, sperimentatori come Tokimonsta, Illum Sphere e Blue Daisy con cui condivide anche il progetto Tempo Clash a Londra.

 

Come se non bastasse nel 2010 ha partecipato alla Red Bull Music Academy e nell’anno appena passato è stato nella LineUp del Sonar festival. Ha all’attivo 3 album e tantissimi remix, vanta collaborazioni con Lateef, Yarah Bravo, Andreya Triana, Jehst, Pixelord e Bonobo…


Il suo Live è una bomba spacca dancefloor che non devi assolutamente perdere!

 

https://www.facebook.com/kidkanevil
www.kidkanevil.com

 

:: MEMORY9 VS DNN (Mnemonic Soundsystem) ::

Mnemonic Soundsystem nasce dall' incontro tra Memory9, al secolo Gadi Sassoon, musicista e produttore milanese di fama internazionale e con all'attivo collaborazioni con varie etichette in US e UK oltre a diversi mix nella serie Solid Steel della Ninja Tune, e DNN, al secolo Daniele Becce, giovane dj e produttore da anni attivo nel panorama underground milanese e mente dietro al progetto Well Founded.

Mnemonic Soundsystem propone nuovi suoni scavando nei meandri dell'underground globale, in una sintesi di beats, bass music, footwork, dubstep e future-funk.

 

:: DAMA (Well Founded) ::

 

Ingresso a sottoscrizione 6€ con tessera arci


info.wellfounded@gmail.com


www.facebook.com/wellfounded
http://wellfounded.wordpress.com/

sabato 11 febbraio 2012 - sottoscrizione 8 euro con tessera Arci

I LOVE RADIO ROCK

THE ROCK AND ROLL EXPERIENCE presenta: I LOVE RADIO ROCK

I Love Radio Rock

sabato 11 febbraio 2012

 

Dopo il successo delle serate The Rock'n'Roll Circus Experience, Love is the Answer and The Rock'n'Roll Circus Experience The Age of Aquarius New Years Eve, torna all'Arci Biko il collettivo del Rock'n'Roll Circle con una nuova incredibile serata:

I LOVE RADIO ROCK Experience

 

Sabato 11 febbraio i protagonisti della scena indie milanese vi porteranno a bordo "della nave dell'amore che rolla sul mare del Nord a ritmo del rock" !!

Un'esibizione live ripercorrerà la colonna sonora del film mentre al microfono della nostra speciale stazione radio, si alterneranno djs d'eccezione.

Respireremo il profumo del mare, ascolteremo il suono delle onde in nome della musica e della libertà.

 

Saliranno sul palco:

GIOVANNI GULINO (MARTA SUI TUBI), ROBERTO DELLERA, DIEGO MANCINO, DARIO CIFFO (LOMBROSO), EVA POLES (PROZAC+), VITTORIA HYDE, ALESSANDRO DEIDDA, DANYSOL, LINO GITTO, TAO, ALESSANDRO GRAZIAN, MILO SCAGLIONI, TOMMASO FERRARESE, EMILIANO VITALE & other incredible guests.. ad es from Flabby ROS PELLECCHIA! e ancora MARCO MACCARINI!

 

I Love Radio Rock (The Boat That Rocked) è un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis.

La pellicola è dedicata al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta, ispirandosi in particolare alla vicenda di Radio Caroline. Una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica rock, principalmente di gruppi musicali anni sessanta: The Beach Boys, The Kinks , The Who, The Rolling Stones, Turtles, The Troggs, Dusty Springfield etc..

 

Sabato 11 febbraio h22,30 – INGRESSO a sottoscrizione 8 € con tessera Arci

Dress Code: Flower Power, Vintage 60's.

lunedì 13 febbraio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 15 febbraio 2012

Handicap su la testa!

Iniziativa a PORTE CHIUSE in collaborazione con l'Associazione Handicap su la testa!

Mercoledì 18 gennaio

Questa sera lo spazio del Circolo è riservato all'Associazione Handicap su la testa! che da quest'anno apre una collaborazione con il BIKO

Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ai volontari e agli associati di Handicap su la testa!

giovedì 16 febbraio - dalle 21.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI

L'Officina della Camomilla + Edo live

Il Terzo Orecchio apre il 2012 con: L'Officina della Camomilla + Edo Live

Terzo Orecchio

giovedì 16 febbraio 2012 - dalle 21.30

Il Terzo Orecchio presenta:

L'Officina della Camomilla + Edo Live

inizio concerto alle 21.30

ingresso a sottoscrizione 6 € con tessera Arci

L'Officina della Camomilla

Folkitsch Pop Squiff No-fi Succhiamelo Twee Punk Ecce Bombo Pop
Di cosa stiamo parlando? Difficile definirlo. Un tizio che vomita un arcobaleno, per esempio.
L'0fficina della Camomilla nasce nel 2007 nella camera di Francesco De Leo, nel 2009 incontra Bea alla voce, Claudio alle tastiere e Stefano alla chitarra.

nel 2010 entrano a far parte, Anna alla voce ed ai cori, Niccolò alle chitarre e ukulele e Pipo alle parole, i fogli , le moleskine e le letture. L'Officina è in tour tra i cadaveri urbani, i salotti, le camere con carta da parati e alcuni locali di Milano e dintorni.

EDO

Una carriera che parte con un atterraggio in paracadute sul palco di TRL durante un esibizione dei Muse (fatto realmente accaduto), prosegue con un ep registrato dentro un armadio e si risolve in un disco d’esordio sorprendente, fresco, bizzarro, in una parola bello!
Edoardo Cremonese, in arte EDO, padovano classe 1986, è in grado di appassionare chiunque con il suo live, che porta con se ilTeatro Canzone di Gaber, l'ironia al limone di Jannacci, l'onirismo lirico di Bersani, la narratività semplice e piena di garbo di Cremonini.
Il disco PER VEDERE LOST, registrato interamente sotto il suo letto a soppalco Ikea , uscirà il 5 febbraio.

venerdì 17 febbraio 2012 dalle 22.00 - ingresso a sottoscrizione - tessera Arci

ASNAKE GUEBREYES & uKanDanz live

ASNAKE GUEBREYES & uKanDanZ (New Ethio-Groove, ETHIO/FR)
uKanDanz

VENERDI 17 FEBBRAIO 2012

AFRODISIA (in collaborazione con Lifegate Radio) presenta:

ASNAKE GUEBREYES & uKanDanZ (New Ethio-Groove, ETHIO/FR)

The future of ethio-groove!

Ingresso a sottoscrizione 10 Euro + tessera Arci 2012

Tra ethiogroove e musica moderna esiste uno strano ibrido musicale chiamatouKanDanz.

Canzoni intense e potenti, si mescolano con il rock più adrenalinico, l'improvvisazione jazz e il soul etiope. I membri di uKanDanz attraversano volentieri i confini dei generi musicali sempre, però, mantenendo la propria origine e identità . Guebreyes Asnake proviene dalla vibrante scena musicale di Addis Abeba, dove per tanti anni ha lavorato con quelle peculiari tradizioni ritmiche e vocali.


Appare nel volume 18 della prestigiosa collana 'Ethiopiques'? e ha collaborato, tra gli altri, con il celebre improvvisatore olandese Han Bennink.


L'Etiopia d'altronde è un mondo a sè; i coloni europei non hanno mai conquistato davvero quel paese inaccessibile, nemmeno gli italiani. La musica etiope riflette la sua storia: melodie orientali e ritmi
sfuggenti che davvero hanno poco in comune con ogni altra forma di musica.


I membri del gruppo etiope/francese uKanDanZ elaborano una miscela incredibilmente potente di melodie tradizionali, groove di Addis Abeba e hardcore rock. Un'intensità che, al confronto, fa impallidire molte delle odierne formazioni punk-rock.

dalle 20,30

Spazio cena con la cucina Ethio/Eritrea

15 € con 1 bevanda (vino, birra piccola)

info e prenotazioni: +39 393 7703248

Inizio concerto alle 22,30

A seguire :

AFRO-DANCEHALL con Domestic Dome

http://www.myspace.com/ukandanz

http://www.afrodisia.it

L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci 2012.

Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko

almeno 24 ore prima dell’evento

sabato 18 febbraio 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione 5 € con tessera ARCI


FAVELA SHANTI SPECIALE CARNAVAL

FRANK SICCARDI (Irma Records) + MONICA PAES (Radio Popolare)
Favela Shanti

SABATO 18 febbraio 2012

FAVELA SHANTI

La serata brasiliana del Biko ritorna con il miglior sound brasiliano:

FELIZ DA VIDA

TULIO AZEVEDO do FORRÓ DO DENDÊ

MONICA PAES (RadioPop) dj set

FRANK SICCARDI (IrmaRec) dj set

 

Per il Carnevale 2012 (quello internazionale, non quello Ambrosiano) FAVELA SHANTI organizza un party un po' speciale!

Per l'occasione andrà in scena sul parterre del BIKO una mini sfilata di SAMBA con la scuola milanese FELIZ DA VIDA !!! Orario dell'esibizione UNICA per la serata h.24!!!

Prima e dopo si alterneranno sul palco i vostri consueti anfitrioni MONICA PAES (Radio Popolare) & FRANK SICCARDI (irma rec), con la partecipazione di TULIO AZEVEDO, percusiionista e cantante dei FORRO' DO DENDE, per l'occasione con cuffie e dischi!

 

BEM-VINDO AO CARNAVAL!!!

 

Il G.R.E.S. Feliz da Vida è un collettivo nato nel 2003 da un’idea originaria del grande mestre carioca Heraldo da Silva. La loro missione è quella di promuovere in Italia la cultura del samba, in particolare quello delle grandi scuole di Rio de Janeiro, che hanno reso il carnevale brasiliano il più famoso al mondo.Sono gemellati con il G.R.E.S.U. Unidos da Tijuca, Rio de Janeiro, con cui condividono i colori, oltre che i ritmi di batucada. Stanno fondando, nel 2012, un'associazione, ARCI BRASIL, per poter promuovere ancora di più l’energia, il calore e l’allegria del loro grande Amore, il Brasile!

 

Forró Do Dendê

Il gruppo nasce nel 2009 dall'idea di diffondere il sound delle aree del nord-est brasiliano, suoni come xote, baiao, xaxado e naturalmente forrò: ritmi rurali frutto del miscuglio fra le culture europea, indigena e africana, che sono le componenti della storia musicale del Brasile. La line-up consiste in tre elementi di base: Tay Santiago (voce/chitarra), musicista baiano l'anima più 'afro' di Forrò do Dende, Tulio Azevedo (percussioni), originario dell'Amazzonia e quindi l'influenza indigena del gruppo, Davide Baldi (fisarmonica), milanese che chiude il cerchio con lo strumento europeo che ha avuto il maggiore peso sull'evoluzione della musica del Nord-Est.

Monica Paes (Radio Popolare)
Non la si può definire esattamente una dj, ma si può dire che le è capitato spesso di farlo, come special guest, in serate dedicate al Brasile, avendo esordito al Plastic di Viale Umbria e proseguito al Bloom di Mezzago, all'Old Fashion, al Bataclan, all'Arcimetromondo e al Ventaglio Club di Piazza Piemonte, per non dire del Festival dell'Unità e delle diverse occasioni al MitokaSamba. Al Biko esplora le sonorità del Brasile contemporaneo, dal MPB al Funk, Bossabeat, Forró e Manguebeat. www.radiopopolare.it/trasmissioni/avenida-brasil

Frank Siccardi (Irma Records)

Inizia negli anni 80, suonando Reggae, World, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat e Tech House. Dal 2001 collabora con la Irma Records, per la quale ha curato la serie di compilation Sambass, neologismo da lui creato che è divenuto sinonimo di Drum'n'Bass brasiliana. In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama elettronico italiano, quali Re’form, Reshape, Sonica, Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe.
myspace.com/franksiccardi
myspace.com/sambass4

La partecipazione è riservata ai tesserati Arci.
Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko
almeno 24 ore prima dell’evento

lunedì 20 febbraio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

martedì 21 febbraio 2012 - ingresso libero con tessera Arci

LINO MAN B-DAY Party

THE ROCK AND ROLL EXPERIENCE festeggia LINO MAN B_DAY Party

I Love Radio Rock

martedì 21 febbraio 2012

The ROCK and ROLL CIRCUS BAND si ritrova al BIko per festaggiare LINO MAN B-Day Party con tanta musica!

Le gabbie sono aperte!

Free Entry con tessera arci obbligatoria!

mercoledì 22 febbraio - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI

BarAcca a cura di Handicap su la testa!

Aperitivo con arte musica teatro e ricco buffet
BarAcca  

mercoledì 22 febbraio 2012 dalle 19.00

APERITIVO Post SPEREFRISTICO

con MUSICA e ricco buffet!

a cura dell'Associazione Handicap su la testa!

Pasta Luca Tony - salsa Yoghy, Cuba Lidl, Amore Analcolico e ... alcolico!!!!

Ritorna l'aperitivo a tema organizzato e curato da Handicap ...su la testa!, con musica, teatro, cinema, a cadenza mensile, con ricco e succulento buffet.

 

L'esperienza lavorativa e di volontariato e le forti relazioni maturate in questi anni tra ragazzi con disabilità mentale e volontari di Handicap ...su la testa! hanno generato l'esigenza di sperimentarsi in un percorso in cui l'integrazione e l'abbattimento delle barriere fosse affrontato su un piano adulto e paritario, e allo stesso tempo divertente: nasce così il BarAcca.

 

BarAcca è coordinato e gestito da un gruppo di 15 persone tra volontari e ragazzi con disabilità intellettiva, un gruppo di amici che sperimentano un percorso nuovo, giovane, stimolante e di spessore, accompagnato dal genio e dalla goliardia che contraddistinguono le attività di Handicap ...su la testa!

La formazione e le serate sono documentate da Aroproductions, che collaborara e supporta il progetto dell'associazione.

Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

giovedì 23 febbraio - dalle 21.00 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI

THOMAS live

Thomas

giovedì 23 febbraio 2012 - dalle 21.30

THOMAS Live concert

inizio concerto alle 21.30

ingresso a sottoscrizione 5 € con tessera Arci

THOMAS

Giordano Menegazzi - tastiere/voce
Walter Menegazzi - chitarra elettrica/cori
Sergio Sciamaca - batteria
Noccolò Gallo - basso
Enrico Di Marzio - chitarra elettrica/voce

Massimiliano Zaccone - campioni, synth, percussioni, voce

Spaziano dal pop al rock dal funky alla dance music, il tutto spesso miscelato all’interno di un solo brano; la loro musica è come una sachertorte allucinata per palati fini predisposti al divertimento.
Nell’ ottobre 2010 esordiscono con il mini cd autoprodotto “Space Harp”.
Nel dicembre 2010 danno alle stampe uno split single su vinile a 45 giri con il dj genovese Tarick1, nel quale si remixano a vicenda.
E' alle stampe il loro primo cd, "Mr. Thomas' Travelogue Fantastic", la cui uscita è prevista per l’ autunno 2011.
Le liriche sgorgano in modo istintivo e surreale e trovano il loro spazio, in modo del tutto naturale, la dove la musica e le melodie gentilmente lo consentono; senza dogmi, consigli, proclami.
Mr Thomas’ Travelogue Fantastic” è un disco ricco che rivendica la propria indipendenza dai luoghi e dai tempi, affidandosi completamente alle generose braccia della libertà artistica.

http://www.myspace.com/thomastheband

venerdì 24 febbraio - dalle 19.00 - cena + bevanda 15 Euro

FOOD Of LOVE

Vegan and Vegetarian Cookin'
Food Of Love

Venerdì 24 febbraio 2012 dalle 19.00

FOOD of LOVE - Vegan and Vegetarian Cookin'

15 euro: 1 bevanda + cibo fino a quando ce la fai!

venerdì 24 febbraio - dalle 23.00 - sottoscrizione 5 Euro con tessera ARCI

OH WOW

Painé – 5 hours set - jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats
Oh Wow

Venerdì 24 febbraio 2012
Oh Wow

Painé – 5 hours set
jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats

Painé Cuadrelli attivo dal 1990 come dj nella scena underground milanese, ha avuto varie esperienze con formazioni rap e jazz.

Nel 1995 fonda con Lele Sacchi la Compl8 Crew, dj team che rapidamente invade la penisola proponendo i suoni più evoluti della musica elettronica con matrice jazz/black.

Lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora e il suo stile è un mix di jazz, funk ed elettronica.

Ha prodotto album e remix per label come Temposphere, Tru-Thoughts, Nipponeer, Opilec, e con Sergio Messina nel 2011 ha pubblicato due album del progetto Soslo.

Come dj ha suonato nei principali club e festival italiani e europei, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

E' coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano.

www.painecuadrelli.com

sabato 25 febbraio 2012 - sottoscrizione 5 euro +tessera ARCI

R'N'BKO - 100% black music

Dj Milly & Friends

RnBKO

sabato 25 febbraio 2012- dalle 22.30

R'N'BKO - 100% black music!!!

HipHop/R'n'B/Soul/Dancehall/Funk/Reggae/Reggaeton

Torna la musica che ha animato le più belle serate milanesi di Black Music allo storico Bataclan.

Per tutti gli amanti di HipHop, R&B, Funk, Soul e Reggae, questo sabato al BIKO un appuntamento da non perdere con Dj Milly e guests a sorpresa: MON_C

 

Mon_C, torna alla consolle del Biko con una valigetta colma di dischi funk, disco, reggae... e come sempre imprevedibile...

myspace.com/tuttofatto


Sottoscrizione 5 euro con tessera Arci

Ingresso con tessera Arci. Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line almeno 24 ore prima dell’evento.

lunedì 27 febbraio 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 29 febbraio - dalle 22.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI

HiStorytellers - la musica nella storia

Atto IV: 1970 - 1980

HiStorytellers

Mercoledì 29 febbraio 2012

Broken Toys presenta:

HiStorytellers

La Musica nella Storia: 1970 - 1980

 

HiStorytellers - La Musica nella Storia - un progetto a cura di Roberta Cartisano con la collaborazione di Fabio Mercuri e la cantante Marina Ladduca.

guest: Giuliano Dottori (Amor Fou)

e con la partecipazione di:
Tao
Carmine Torchia

Giuseppe Fortugno

Reading:

Vincenzo Cinaski


ingresso a sottoscrizione 6 € con tessera Arci


Mercoledì 29 Febbraio al Biko di Milano, quarto appuntamento con la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia 1970/1980 – un progetto ideato e curato dalla musicista Roberta Cartisano e abbracciato da diversi musicisti la cui vicinanza ha dato vita ormai a un collettivo che collabora attivamente all’allestimento musicale delle puntate.

 

La rassegna, partita a Novembre e cresciuta anche grazie alla collaborazione nell’allestimento della cantante Marina Ladduca e del cantautore Alessandro Grazian, prosegue adesso con l’entrata nel progetto del musicista cantautore Mercuri e vede anche la preziosa partecipazione del poeta Vincenzo Costantino Cinaski che cura i reading selezionando scrittori e poeti dei periodi storici trattati.

Il quarto appuntamento vedrà come sempre la proiezione di video racconti storico-musicali scritti e prodotti dalla stessa Roberta Cartisano con la voce narrante di Marina Ladduca.

I video racconti saranno intervallati dalla musica live della HiStoryband (Marina Ladduca, Mercuri e Roberta Cartisano) e dei diversi musicisti invitati sul palco a dare il loro personale contributo alla rassegna.

Questa puntata si viaggerà dal 1970 al 1980 con la collaborazione nell’allestimento musicale di Giuliano Dottori, Tao, Carmine Torchia e Giuseppe Fortugno.

HiStorytellers è spettacolo, è storia, è musica, è racconto, è immagine.
Una resident band, musica dal vivo, ospiti, video, racconti d’epoca e racconti odierni dal 1914 ai giorni nostri.

Un appuntamento mensile con guest, musicisti, artisti, poeti.

 

www.brokentoys.it

BIKO WI-FI FREE ZONE
dal martedì al venerdì

WiFi - internet free zone

porta il tuo portatile! al Biko la connessione è free!
WiFi Zone  

WiFi gratuito per i tesserati Arci
Se non hai una connessione a casa o se la tua stanza ti sta stretta, vieni al Biko con il tuo PC!

 

Chiedi la password e naviga quanto vuoi :)

© 2007 B I K O - powered by www.kinkydigital.com