facebook
 
HOME/BIKO/MUSICA/CINEMA/ARCHIVIO/CONTATTI

BIKO é uno spazio creativo dal cuore soul-black 'n funk, precedentemete situato tra i vicoli di un quartiere Isola ancora accogliente, che ora prosegue e si tramuta nel quartiere della Barona, in via Ettore Ponti 40.


BIKO é associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.

BIKO non è un bar né un locale.

È una associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo.

 

Per accedere alle attività devi essere socio ARCI. Se non sei mai stato tesserato, devi fare domanda direttamente presso la nostra segreteria o compilare il modulo on-line almeno 24 ore prima di accedere ai servizi e e alle opportunita' offerte.

La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non e' possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti da il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano; ricordiamo che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare. Arci comitato provinciale milano.

BIKO re opening, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MARZO 2012
giovedì 1 marzo - dalle 21.00 - ingresso 7 Euro con tessera ARCI 2011

IL DISORDINE DELLE COSE

Open Act: Lenula

SALOTTO MUZIKA presenta: Il Disordine delle Cose Live@BIKO
Disordine Delle Cose

Giovedì 1 Marzo 2012

La Fabbrica in collaborazione con Secret Concert presenta:

Ritorna l'appuntamento di SALOTTO MUZIKA:
IL DISORDINE DELLE COSE

Al Biko di Milano la band piemontese presenta il nuovo album La Giostra.

Open act: Lenula

 

A poco più di due anni dall’omonimo disco d’esordio che aveva segnalato la band come una delle rivelazioni della scena indipendente italiana con un lungo tour di quasi cento date, esce il 29 febbraio La Giostra, il secondo album de Il Disordine delle Cose.

 

Il Disordine delle Cose è una band piemontese presente nel panorama musicale italiano dal 2007 e composta nella formazione base da sei elementi con diverse esperienze sulla scena musicale indipendente nazionale e internazionale. La spiccata attitudine al concerto dal vivo li ha portati, fin dal primo anno di attività e senza alcun disco alle spalle, a poter vantare più di quaranta concerti su palchi condivisi con i migliori rappresentanti della musica italiana indipendente e non.

 

Nel 2009 esce il loro omonimo disco d’esordio per Tamburi Usati /Venus, con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione), e si affermano come una delle band indipendenti rivelazione dell’anno. Un disco molto apprezzato per la cura dei testi e delle sonorità, impreziosito dalla partecipazione di numerosi artisti come Syria, Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi), Paolo Benvegnù, Marco Notari, Naif Hèrin, Perturbazione e Marcello Testa (La Crus).

 

Nel 2010 la band affronta un lunga tournée nazionale che conta quasi cento concerti in tutta italia, tra club e festival, e si afferma definitivamente nel panorama musicale italiano a detta di critica e pubblico.

 

Stasera presentano sul palco del BIKO il secondo full-length La Giostra (Cose in Disordine/Audioglobe) in uscita il 29 febbraio 2012. Un disco in cui la band cerca il freddo e il completo distacco dalla quotidianità per la scrittura e si impegna a far coesistere il più autentico, intimo e introspettivo cantautorato italiano con le diverse influenze musicali dei componenti della band e le sonorità avvolgenti che caratterizzano la musica nord europea. La scelta e l’utilizzo di strumenti come l’harmonium, i glockenspiel e i metallofoni si accostano così alle forme della canzone rock d’autore ed agli incastri di voci e cori. Prodotto artisticamente ed arrangiato interamente dalla band stessa, il disco è stato registrato nelle ultime due settimane di agosto in Islanda al Sundlaugin Studio di Moesfellsbaer, Reykjavik, da Birgir “Biggi” Birgisson (Sigur Ros, Amiina, Jonsi, Mugison). Sempre caratterizzati da un’attenzione e da una cura particolare dei testi, talvolta i brani si dilatano e la musica diventa racconto, alla ricerca di un’intensità cristallina che sembra aspettare solo l’esibizione live per poter esplodere e completarsi. La band dimostra la propria maturità artistica producendosi artisticamente il disco e facendo nascere con questo lavoro la propria etichetta. L’album vanta la straordinaria partecipazione del famoso quartetto d’archi islandese delle Amiina.

 

I LENULA nascono a Villa Castelli (Brindisi, Puglia). Iniziano a suonare insieme nell’ottobre del 2007 e la loro avventura parte subito con numerosi concerti in locali e manifestazioni pugliesi. Il loro sound parte certamente dal blues, dallo swing, dalla psichedelia anni ‘60. Vi hanno affiancato una voce calda, fortemente caratterizzante, più vicina alla tradizione italiana, amalgamata a musica trascinante, con un risultato lontano dal basso profilo. Stupisce vedere un impatto così pieno creato da un semplice trio.

 

after live djset

 

Infoline & prenotazioni: Gaetano Maiorano - info@la-fabbrica.org

www.la-fabbrica.org

www.myspace.com/salottomuzika

venerdì 2 marzo - dalle 22.00 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI 2012

THE GOOD MOOD - Dance The Pumpkin

Francesco Duprè (House/Funk djset) Luca Malaspina e Andy Omokaro (percussions)
The Good Mood

Venerdì 2 marzo 2012

Kolon Kandya presenta:
THE GOOD MOOD

Dance The Pumpkin

Ingresso a sottoscrizione € 5 con tessera Arci dalle 22.00

 

Un viaggio che parte dalla musica Funk Soul delle mitiche etichette di Detroit sino alla più sofisticata House Funk che unisce elettronica e percussione.

 

Luca Malaspina percussionista polistrumentista, direttore artistico di www.kolonkandya.com Formatosi in Burkina Faso alla corte dei Farafina ( real world ) e in Brasile nella culla di Salvador di Bahia, ha portato la sua esperienza all' interno di progetti che spaziona dalla ricerca worldmusic, al rapporto percussione danza alla club music. Vanta collaborazione in tutti gli anfratti del mondo musicale : Kal dos Santos, Gilson Silveira, Vladimir Denissenkov, Coccoluto, marco Brioschi, Andrea Donati.

 

Andy Omokaro percussionista e show man di grade talento. Maestro del " groove ", l' afro beat del mentore Fela Kuti e la club music sono il suo terreno. Ha suonato con artisti del calibro di:Pino Daniele, Tulio De Piscopo, Tony Esposito, Mary J Blidge, Agunn, Manu Di Bango, Toure Kunda, Osibisa e molti altri.

 

Francesco Dupré produttore discografico e dj presente nel settore musicale dai primi anni 80. Ha lavorato come dj in tantissimi locali noti e menonoti della scena milanese; ma si è spinto oltre arrivando a confrontarsi , in consolle "prestigiose" come il Nikki Beach o La Suite/Forge di South Beach a Miami o il Xueno nella magica isola balearica di Formentera. Facente parte in passato della grande famiglia di Deejay e Capital e acquisita una certa dimestichezza ed esperienza con le ultimissime tecnologie , continua tuttora a lavorare nel settore radiofonico come speaker e dj sia per le radio fm che per le nuove realtà digitali sul web, senza però tralasciare il mondo della notte e dei clubs..la sua vera passione.

sabato 3 marzo 2012 - dalle 15.00 - tessera ARCI

ULTIMATE STENCIL NIGHT

Porta i tuoi vestiti e customizzali con i Crazy Stencil di Serpica Naro&Friends
Ultimate Stencil Night

Sabato 3 marzo 2012 – h.15.30 – 19.30

 

WORKSHOP:

VUOI CREARE IL TUO STENCIL COL LASER?

Impara a usare il laser iscrivendoti al workshop pomeridiano e crealo con la lasercut insieme a noi!

Durata: 4 ore

Rimborso spese: 10 euro

Partecipanti max: 20

Requisiti: conoscenza base programmi di grafica vettoriale Programmi: Inkscape (http://inkscape.org) o Adobe Illustrator

I partecipanti lavoreranno sul proprio computer portatile, quindi portatelo!

 

VUOI VEDERE IN AZIONE UNA STAMPANTE 3D?

Il team di Kent’s Strapper sarà con noi durante tutta l’evento (dalle ore pomeridiane) per mostrarci le meraviglie di Galileo, la stampante 3d open source creata in Italia!

Venite a vederla in azione

 

Sabato 3 marzo 2012 - h.19.00 - 23.00

Porta i tuoi vestiti e customizzali con i Crazy Stencil di Serpica Naro & Friends

Dalle 7 di sera l’Arci Biko si trasforma: tavoli, catini d’acqua, stencil appesi, lasercutter di Vectorealism, colori per tessuti, camice upcycled di Openwear, decine di rulli e piattini a disposizione per contagiare dalla febbre dello stencil tutti quelli che arrivano per l’aperitivo e che usciranno con un capo stencilato.

Partecipare è semplice:

Segna sull’agenda la data

Scegli i capi del tuo guardaroba che vuoi stencilare

Vestiti comodo e sporchevole

Portali al Biko dalle 19 del giorno 3 marzo

Bevi, Rulla e Divertiti

 

APERITIVO/CENA con piatto eritreo vegetariano

Piatto di FOUL (fave stufate, formaggio fresco arabo, pomodoro, peperoncino fresco e cipolla)

+ 1 bevanda (birra chiara/vino/bibita)

a solo 8 euro!!!

 

http://www.wefab.it/

http://www.serpicanaro.com/

http://www.flickr.com/photos/serpicanaro

 

Ingresso con tessera Arci.
Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line almeno 24 ore prima dell'evento

sabato 3 marzo 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione + tessera ARCI

BIG BOOM GROOVE!

FUNK/RARE GROOVE/ MASH UP/OLD SKOOL ELECTRO/ BREAKS
BIG BOOM GROOVE!

BIG BOOM GROOVE e' un turbinio di suoni che si incrociano e si mischiano in continuazione, strizza l'occhio alla tecnica del mash up, campionature old skool lanciati nello spazio.

Dj set freschissimo ed energizzante!!!! Portate le scarpette da ballo!


Maurizio Di Cioccio in arte Dj MAO è un profondo conoscitore della vita notturna underground milanese. Attivo come dj dal 2002, nell'arco degli anni ha collaborato con Opposti Concordi, Terzo Tempo, Rediozerogravity. Attualmente e' dj resident insieme a Davide Bentivegna aka Jazzghisa (radiozerogravity) con il progetto Urban Gigolò per la serata Regrooved italia.

Il suo stile spazia tra future funk, jazz break, hip hop, brakbeat, nei suoi dj set predilige tracce bootleg e mash up a go go.

 

Ingresso con tessera Arci.
Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line almeno 24 ore prima dell’evento

domenica 4 marzo - dalle 22.00 - sottoscrizione 10 € con tessera ARCI

PAOLO BENVEGNU' Live (in duo)

Benvegnu

Domenica 4 marzo 2012

PAOLO BENVEGNU' LIVE

Ingresso a sottoscrizione 10 € con tessera Arci dalle 22.00

 

Paolo Benvegnu’ è uno dei migliori autori del nostro paese, un vero artista della parola suonata, le sue canzoni sono state cantate anche da Irene Grandi (E’ solo un sogno), Giusy Ferreri, Marina Rei (Il mare verticale) e da ultimo, l’immensa Mina (Io e te, nell’ultimo album della cantante, Caramella). Paolo Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI.

Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente e diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani.

Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan.

Pubblica il suo primo album solista Piccoli Fragilissimi Film, che diventa immediatamente un “classico” del panorama indipendente.

A fine 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta La Pioggia Dischi, intitolato 14-19, il disco crea grande attesa per il nuovo album Le Labbra, che esce a febbraio 2008 con distribuzione Venus.

A inizio 2009, Benvegnù prende parte al progetto/compilation Il Paese è Reale degli Afterhours, con il brano Io e il mio Amore; Il 3 aprile esce l’ EP di Paolo Benvegnù intitolato 500 e lanciato dal singolo “Nel Silenzio”, prodotto da Fabrizio Barbacci (Ligabue, Roy Paci)

Nel febbraio 2011 esce Hermann (la pioggia dischi / venus). Il disco si classifica secondo alle Targhe Tenco 2011, nella categoria miglior disco in assoluto dell’anno. Inoltre Paolo Benvegnu’ è tra i vincitori del PIMI ( premio miglior solista dell’anno) - Premio Italiano Musica Indipendente 2011.

 

HERMANN è un'opera densa di significati visionari ed apocalittici e riassume la storia dell'uomo sulla terra attraverso l'esplorazione del mito e del carattere di personaggi chiave del pensiero occidentale. Così, i brani dei Paolo Benvegnù parlano di classici come ad esempio i miti di Narciso, Perseo ed Andromeda, Ulisse. Affrontano il mondo antico e moderno attraverso i conquistatori, i mistici, gli economi, gli scrittori (Henry Miller, Jean Paul Sartre, Francesco Datini, Hermann Melville) articolando un affresco di suggestioni ora ironiche ora commoventi. Ma sempre dell'umano si parla. Del tentativo e del fallimento. Del tendere e del Sentire, dell'Amore ad ogni costo, della grande paura di perdersi. Dell'invaso e dell'invasore. Il tutto però, sotto la grande lente deformante della multipossibilità post-moderna, che spinge i Nostri verso una spiegazione del Futuribile visto come un'Alba Bellissima attraverso un mare di ghiaccio.

lunedì 5 marzo 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 7 marzo - dalle 22.00 - sottoscrizione 5 € con tessera ARCI

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro

Sul palco Der Maurer, progetto solista di Enrico Gabrielli, insieme a Sebastiano De Gennaro
Der Maurer

Mercoledì 7 marzo 2012

DER MAURER - Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro35) e Sebastiano De Gennaro (Luci della Centrale Elettrica)

Ingresso a sottoscrizione 5 € con tessera Arci dalle 22.00

 

Der Maurer è il percorso di ricerca solista di Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35) che attraversa Steve Reich, la Venezia del '500 ed il minimalismo contemporaneo unendosi all'estro, alla fantasia ed al virtuosismo di Sebastiano De Gennaro, collaboratore de Le Luci della Centrale Elettrica.

 

IL PROGETTO DER MAURER
"Mio nonno era muratore. Ha costruito insieme a mio padre la casa dove attualmente vivono i miei. Quella casa era una stalla prima, in condizioni spaventose. Mio nonno si spaventò a morte per la faticaccia promessa. Ma c'era poco da fare. Perchè altro tetto i miei non ce lo avevano.
Io mi limitai ad aiutare mio padre ad incassare la fossa biologica. Per il resto, vivevo a Milano a fare la fame come studente di musica. E quindi non feci nient'altro. Per cui non so fare nè un muretto, nè usare la cazzuola, nè sgrassare i mattoni con l'acido muriatico.
Ma a sovraincidere mi sono specializzato e faccio muri con mattoni di "autismo" e calce di "ego". Anche se non a faccia-vista, come si dice in gergo, alcuni dei muri delle case di altra gente li ho tirati su io. Casa mia non l'ho ancora mai costruita. Perchè per farla oltre ai muri servono cose che non so costruire e che sono necessarie al calore di una vita domestica: canzoni e parole.
Però un laboratorio ve lo so costruire: è un posto dove si può andare a fare delle cose, metterci degli oggetti, portarci della gente. Viverci no. Non ci sono i termosifoni. Ma se non soffrite il freddo e vi piace faticare un pò, vi spiego come funziona.

 

Der Maurer / Enrico Gabrielli

Nato nel 1976 a Montevarchi (AR). Vissuto ad Ambra, Milano, Padova, Milano. Studia clarinetto e composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Fonda nel ‘96 l’Ensemble Risognanze e collabora a più riprese con la compagnia di marionette Carlo Colla & Figli e l’European Music Project di ULM. Studia clarinetto con Orio Odori, Antony Pay, Richard Stoltzman, Ciro Scarponi; composizione con Danilo Lorenzini, Salvatore Sciarrino. Brani suoi sono stati eseguiti dall’orchestra Milano Classica, l’Arena di Verona e l’ensemble Fontana Mix di Bologna. Nel ‘02 resta con i soli Mariposa, ovvero la spina dorsale di tutta la sua attività, già anacronisticamente attivi dal ‘99. Sospende i suoi rapporti con la musica colta e gli ambienti istituzionali e ripiega sul pionerismo compositivo assieme con TIMET e con il LaboratorioFattiSonori di Dario Buccino. Poi, all’uscita di “Trasparente”, entra come polistrumentista nella band di Marco Parente,e in seguito diventa uno de Le Sagome di Marco “Morgan” Castoldi co-arrangiando il disco “Da a ad A”. Entra nel 2006 a far parte in pianta stabile degli Afterhours dove passa 3 anni di un importantissimo periodo di formazione, conclusosi con la realizzazione del disco “I milanesi ammazzano il Sabato”. Arrangia archi e fiati di “Da Solo”, l’ultimo disco di Vinicio Capossela uscito nel 2009. Nel 2007 nascono i Calibro 35 con cui ha licenziato due fortunati dischi e fatto un tour negli USA e nord europa.

www.enricogabrielli.com/der-maurer

 

Sebastiano de Gennaro nasce nel 1979. Si diploma in percussioni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed approfondisce gli studi con i percussionisti olandesi del Royal Concertgebouw presso il conservatorio di Amsterdam. Negli anni ha sviluppato un personale stile come polistrumentista grazie al quale ha lavorato a fianco di alcuni importanti artisti del cantautorato italiano e della scena indipendente quali Pacifico, Le Luci Della Centrale Elettrica, Edda, Der Maurer e con l’Istituto Barlumen. Ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e suonato con il Naqqara Ensemble. Nel 2010, per la Rai, ha partecipato al Prix Italia. Ha inciso per BMG Ricordi, Sony, Stradivarius, Ponderosa music, Universal, Mescal.

www.sebastianodegennaro.com/

giovedì 8 marzo 2012 - dalle 22.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

WE LOVE WOMEN

Evento dedicato alla festa della donna, perchè l’8 marzo sia tutto l’anno.

GIOVEDI 8 MARZO 2012

We Love WoMen

 

Entrata gratuita per le WoMen con tessera Arci 2012

 

Parteciperanno:

Pop is Dead

Sono in tre: una voce ed un kaosspad (Erique LaCorbeille), una chitarra elettrica (Fab Gagliardi), una tastiera e drum machine (Mark Vikar). Fanno musica portando alle orecchie di chi li ascolta improvvisazioni nate soprattutto di notte ponendosi volontariamente il limite di avere solo tre strumenti a disposizione. Ciò che ne esce si ispira alla musica newyorkese degli anni '70, a quella minimalista inglese e al postpunk. I Pop is Dead stanno lavorando al primo ep in uscita per Smoking kills records.

www.myspace.com/popisdeadspace

Guignol feat. Paolo Perego (Amor Fou)

Nascono nel ’99 mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, assumendo col tempo una sempre crescente fisicità e irruenza ritmico-rumoristica , tra intense ballate e sfuriate punk-blues. Hanno all’attivo già due Ep e tre CD l’ultimo intitolato “una risata...ci seppellirà!”(2010). Sono presenti anche in altre compilation tra cui "SYD BARRET PROJECT VOL 5", ad opera della "OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI con la loro versione di VEGETABLE MAN ", e nella compilation “D-DAY (musica per gentili ascoltatori)” curata da Fabio Bonfante e Mauro Mercatanti, con il brano “BALLATA DEI GIORNI ANDATI”. Per l’occasione li accompagnerà il polistrumentista Paolo Perego (Amor Fou).

www.myspace.com/guignolband

 

Raffaella De Stefano feat. Paolo Perego (Amor Fou)

Raffaella Destefano, dopo l'esperienza Madreblu torna a cantare con una nuova band (il più classico combo: chitarra, basso, batteria). La sua voce cristallina si fa a tratti sporca, emozionale e rock, i nuovi arrangiamenti sono tanto grezzi quanto curati. New wave e rock uniti ad una melodia elegante danno nuovo spessore ai vecchi brani e garantiscono una resa immediata a quelli nuovi, intimi e diretti. Su tutto questo, le chitarre elettriche ed acustiche diventano l' ulteriore veicolo comunicativo. Rock emozionale d'autore.

 

Morgana Dj con la sua miscela di electro punk/metal dubstep. (www.myspace.com/morganadj): già chitarrista delle “Bambole di Pezza” e dei “Fluido” da anni Morgana incendia le notti milanesi con i suoi Djset a base di electro punk e Metal dupstep. Con noi eccezionalmente questa sera.

venerdì 9 marzo 2012 dalle 22.00 - ingresso a sottoscrizione - tessera Arci

NAZIZI vs. AFRODISIA SOUND SYSTEM

NAZIZI vs. AFRODISIA SOUND SYSTEM [Afrotronic hip-ragga, KENYA/ITA]
Nazizi

VENERDI 9 MARZO 2012

AFRODISIA (in collaborazione con Lifegate Radio) presenta:

NAZIZI vs. AFRODISIA SOUND SYSTEM [Afrotronic hip-ragga, KENYA/ITA]

The First Lady of Swahili Rap

Ingresso a sottoscrizione 10 Euro + tessera Arci 2012

 

Nazizi è conosciuta da tutti come la First Lady del rap keniano, un'autentica star, venerata in tutta l'Africa Orientale. Oltre alla sua pluripremiata carriera solista, Nazizi è anche membro del famoso gruppo Necessary Noize e delle Lyrikal Roses, una band hip hop tutta al femminile.

Non paga, è tra le protagoniste dell'ambizioso progetto firmato Modeselektor e Goethe Institut Kenia - BLNRB - Welcome to the Madhouse che per un anno ha messo insieme le voci rap piu' acuminate di Nairobi con la crema dei produttori elettronici berlinesi.

Un album divenuto immediatamente culto, che ha ispirato anche quest'ultimo folle capitolo del suo cammino: una sfida a colpi di hip hop, ragga e dubstep, tra la regina del rap East African e l'Afrodisia Sound System. Sconsigliato ai deboli di cuore!


dalle 20,30

Spazio cena con la cucina Ethio/Eritrea

15 € con 1 bevanda (vino, birra piccola)

info e prenotazioni: +39 393 7703248


Inizio concerto alle 22,30


A seguire :

AFRO-DANCEHALL con Dj KHALAB

 

http://www.afrodisia.it

L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci 2012.

Per avere la tessera è necessario compilare la richiesta on line all'indirizzo: http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-biko

almeno 24 ore prima dell’evento

sabato 10 marzo 2012 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI 2012

SLOW MOTION

GERARDO FRISINA ( SCHEMA RECORDS ITA) e BRUNO BOLLA ( TIRK RECORDS UK) DjSet
Slow Motion

SABATO 10 MARZO 2012 - dalle 22.30

 

Exotique presenta:

SLOW MOTION

GERARDO FRISINA ( SCHEMA RECORDS ITA)

BRUNO BOLLA ( TIRK RECORDS UK)

sottoscrizione 6 € - tessera arci obbligatoria

 

Riparte SLOW MOTION MILANO nella nuova residenza del BIKO di Via Ettore Ponti.

Un back to back tra due nomi storici del panorama internazionale Afro-latin-funk con un dj set a quattro mani rigorosamente in vinile ed assolutamente esplosivo.

Il background degli artisti garantira' un viaggio a 360 gradi nel mondo della club culture di matrice black con un feel rouge particolarissimo per i numerosi fans del BIKO, club da sempre votato a queste sonorita'. Un piccolo mercatino del vinile sara' pro Un appuntamento imperdibile!!

 

GERARDO FRISINA

Gerardo Frisina rappresenta un nome ed una garanzia nell’universo del Latin jazz funk contemporaneo, artista che ha tracciato le linee guida della casa discografica Schema Records sulla quale sono stati pubblicati gran parte dei suoi lavori a cominciare dal seminale NEOS /INDEFINITA ATMOSFERA pubblicato nel ’97 e concepito con Bruno Bolla, dj resident e creatore della serata SLOw MOTION e con autentici giganti del Jazz italiano come il compianto sax tenore Gianni Bedori ed il pianista Luigi Bonafede.

Da allora una strepitosa sequenza di produzioni di alto spessore,sia in veste di compilatore creando per Schema le serie Up , Metti una bossa a cena e le prestigiose ristampe per la Reaward, label nata per riportare alla ribalta oscure incisioni jazz europee ed una serie di vecchi e dimenticati capolavori del jazz italiano dei ’60.

Accanto a questo lavoro di ricerca Gerardo continua la sua attivita’ di Dj che diventa un autentico battistrada per la pubblicazione di Ad Lib, primo album a suo nome. Da questo album vengono tratti brani per le compilation per la superstar del Body and Soul, Danny Krivit, e per il guru techno Jeff Mills, ( Choice), pubblicata dall’ Azuli.

Il latin ed il jazz da club diventano il suo marchio di fabbrica che gli valgono tournee negli USA, Giappone, Cuba, Portorico, Portogallo, Spagna, Polonia e altri piu’ una serie di remix per label prestigiose come Universal, Impulse, Soundway, Compost… Da li una serie incredibile di album e e.p di qualita’, Frisina si conferma un grande interprete della 'Nouvelle vague' Latin jazz, la recupera e la plasma in modo unico e personalissimo come negli album HI NOTE ( 2003), THE LATIN KICK ( 2005) per arrivare all’ultimo JOIN THE DANCE (2010) che nonostante il titolo non e’ un lavoro mirato al dancefloor ma piuttosto un invito a celebrare insieme quel movimento istintivo del corpo. Gia’ superprogrammato da luminari come Gilles Peterson , che fa’ del singolo Will You Walk A Little Faster, interpretato dalla superstar underground jazz Norma Winstone, una delle hit del suo programma Worldwide per il 2010. Un artista di dimensione internazionale, schivo, essenziale e ricco di passione nel creare musica senza tempo, senza compromessi, senza limiti. Un artista di cui andare fieri.

 

DJ BRUNO BOLLA e' universalmente conosciuto come uno dei Dj italiani piu' versatili ed influenti per le nuove generazioni. Attivo dalla meta' degli anni 80 con il filone afroFunky-Electro diventa uno dei massimi promotori della scena Acid Jazz con la serata JAZID e, successivamente, della scena House con la One Night MATMOS. Bruno si distingue da sempre per le sue selezioni eclettiche dettate da uno spirito innovativo che lo porta sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi suoni pur non dimenticando il ripescaggio di sonorita' rare groove d'epoca.

Nel 1995 produce l'album INDEFINITA ATMOSFERA per la Schema Records e conduce DANCEFLOOR JAZZ su Rai stereo 2, programma dedicato al jazz e al funk.

Dal 1998 al 2003 mixa COOL DANCE su RMC ,un programma gia' diventato di culto per molti appassionati.

Dal 2004 collabora con la E.S.P e la MAD ON THE MOON due label elettroniche indipendenti votate a sonorita' Nu-Disco, Indie e deep house oltre a far parte dei LOVE SUPREME team con all'attivo diversi singoli, remixes ed un album pubblicato dalla label inglese TIRK.

Tra le sue produzioni vanno ricordate le serie di compilations INFLUENZIA DO JAZZ (DIG IT), BREAK'N'BOSSA ( SCHEMA), BLACKTRONIC (COOL D:VISION) ,NOUVEAU BEAT (UNIVERSAL),SWING IT (COOL D:VISION) e l’album INDEFINITA ATMOSFERA (SCHEMA RECORDS) in coppia con Gerardo Frisina. Un artista di grande carisma ,come traspare dai suoi set,dei viaggi sonori inimitabili.

lunedì 12 marzo 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

mercoledì 14 marzo 2012

Handicap su la testa!

Iniziativa a PORTE CHIUSE in collaborazione con l'Associazione Handicap su la testa!

Mercoledì 18 gennaio

Questa sera lo spazio del Circolo è riservato all'Associazione Handicap su la testa! che da quest'anno apre una collaborazione con il BIKO

Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ai volontari e agli associati di Handicap su la testa!

giovedì 15 marzo - dalle 21.30 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI 2011

MARCO NOTARI & MADAM

SALOTTO MUZIKA presenta: MARCO NOTARI & MADAM
Marco Notari

Giovedì 15 Marzo 2012 - dalle 21.30

La Fabbrica presenta:

Ritorna l'appuntamento di SALOTTO MUZIKA:
MARCO NOTARI & MADAM

Ingresso a sottoscrizione 5 euro + tessera Arci 2012

 

Il singolo "Le stelle ci cambieranno pelle" in alta rotazione su Radio Rai 2 da oltre un mese ed il suo videoclip vincitore del P.I.V.I. 2011, il nuovo album "Io?" in classifica, il live di Marco Notari & Madam premiato come "best live" del mese di novembre nella speciale classifica Keep On votata dai direttori artistici dei migliori club italiani. Un concerto in equilibrio tra le sonorità nordiche ed anglosassoni più contemporanee ed il miglior cantautorato italiano per uno dei fenomeni indipendenti di questa stagione.

 

Marco Notari: voce, chitarre, tastiere

MADAM:

Roberto Sburlati: basso

Pax Caterisano: batteria

Luca Cognetti: chitarre, tastiere, programmazioni

Andrea Anania: chitarre, tastiere, programmazioni

 

MARCO NOTARI

Il progetto di Marco Notari nasce nel 2000; il suo primo demo, autoprodotto, gli vale la partecipazione alla trasmissione televisiva "Help" nell'aprile del 2001. A partire dal 2002 diventa sempre più stretta la collaborazione con i suoi musicisti, i Madam, amici e compagni di esperienze artistiche precedenti. All'inizio del 2003 viene invitato da Manuel Agnelli (Afterhours) a partecipare alla tappa di Nizza Monferrato del Tora!Tora! Festival. Tra maggio e dicembre 2004 nascono i brani che andranno a comporre la sua seconda autoproduzione. Nell'estate 2005 l'incontro con Giulio Casale (Estra), che lo porta alla realizzazione dell'album d'esordio OLTRE LO SPECCHIO.

Il disco viene prodotto dallo stesso Casale, e registrato presso il Level Studio di Conegliano Veneto (TV) nel mese di settembre, uscendo poi nel gennaio 2006 su etichetta Artes Records con distribuzione Mescal/Sony&BMG.

Nel 2008 realizza alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, BABELE, a cui fa seguito il nuovo disco del 2011, IO?.

http://www.marconotari.it/

 

Infoline & prenotazioni: Gaetano Maiorano - info@la-fabbrica.org

www.la-fabbrica.org

www.myspace.com/salottomuzika

venerdì 16 marzo 2012 - sottoscrizione con tessera Arci

:: TEEBS (Brainfeeder - LA USA) ::

Well Founded, Futureground e BIKO prensentano: TEEBS per la prima volta in Italia!

Teebs

venerdi 16 marzo 2012

 

Well Founded, Futureground e BIKO prensentano:

TEEBS (BRAINFEEDER)

 

Well Founded, Futureground e Biko club questa volta uniscono le forze per portarti nel sofisticato mondo Brainfeeder.

La posta in gioco è alta, ospite d’eccezione sarà il giovanissimo TEEBS, talentuoso beat-maker californiano e acclamato pittore oltre che skater, ci guiderà nelle atmosfere che caratterizzano il suono contemporaneo made in L.A.

Ad accompagnare il liveset sarà presente uno speciale allestimento con i suggestivi artworks.

 

L’etichetta Brainfeeder considerata dai più l’etichetta dell’anno, i figli di FLYING LOTUS negli ultimi tempi hanno letteralmente ridisegnato l’intero scenario musicale proponendo la loro visione di quello che negli States è stato definito il Boom-bap continuum.

 

Al BIKO TEEBS per un’anteprima italiana consapevoli che la sua vena eclettica varrà più di tante parole nello svelare la magia della rivoluzione BRAINFEEDER.

 

Reduce da palchi prestigiosi come il Sonar di Barcellona, peregrinaggi con Low And Theory che lo hanno portato in Giappone siamo lieti di annunciarvi che potrete trovarlo finalmente in anteprima nazionale venerdì 16 marzo 2012 all’Arci Biko, via Ettore Ponti 40 Milano.

 

Well Founded | Music Interaction è un collettivo di giovani dj, produttori, musicisti e artisti che offre spazi per le nuove forme di espressione artistica a Milano dando regolarmente visibilità a musicisti e artisti multimediali. Nelle sue serate ha ospitato tra gli altri Kidkanevil, dj Vadim, Ad Bourke, Memory 9, Digi G’Alessio e prossimamente Duffstep e Om Unit.

 

Futureground | MUSIC SINCE 3010 Collettivo spinto dalla continua ricerca in ambito musicale ed artistico, si pone come scopo di ridisegnare i panorami sonori della città facendone affiorare un’altra faccia fatta di vera passione e cultura nei confronti del clubbing e dei movimenti musicali. Attenta alle nuove tendenze e sperimentazioni nell’ ambito, curiosa di scoprire quello che il panorama internazionale, in continua mutazione, e’ in grado di offrirle spaziando dai vari generi musicali alle forme artistiche che ne supportano la dimensione visiva.

 

Lineup:

Dama (Well Founded)

DNN (Well Founded)

TEEBS (Brainfeeder)

Turbojazz (Futureground)

Daniele D’Andrea (Futureground)

 

Apertura: 22:30 Inizio spettacoli: 23:00

 

Ingresso a sottoscrizione 8€ con tessera arci


info.wellfounded@gmail.com
www.facebook.com/wellfounded
http://wellfounded.wordpress.com/

sabato 17 marzo 2012 dalle 22.30 - sottoscrizione 5 Euro+ tessera Arci 2012

7th MILANO FUNK&SOUL ALL-NIGHTER

Special guest: Malayka (Soulshakers Bamberg)
Malayka

Sabato 17 marzo 2012

 

Record Kicks, Breakout Soul club & Boogaloo club pres:

Milano 7th MILANO FUNK&SOUL ALL-NIGHTER

Only the finest in rare soul, x-over and deep funk

 

Special guest: Malayka (Soulshakers Bamberg)

Resident djs Stefano Oggiano & Nick Recordkicks


Dalle 22.30 Ingresso 5 euro con tessera ARCI
Info 0236561042 / recordkicks@recordkicks.com
www.recordkick.com

lunedì 19 marzo 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

martedì 20 marzo 2012 - ingresso con tessera Arci

Cage in pensione dalla Signora Fontana

Festival 5 Giornate2012: Cage a Milano

Festival 5 Giornate

Martedì 20 marzo 2012 - dalle 21.30

 

Festival 5 Giornate a cura del Centro Musica Contemporanea presenta:

CAGE IN PENSIONE DALLA SIGNORA FONTANA

 

Momento d’approfondimento sulla produzione elettronica di John Cage, partendo da FONTANA MIX prodotto presso lo Studio di Fonologia musicale di Milano.

Prima dell’incontro si terrà la presentazione del CD Nuova Musica per Orchestra pubblicata dalla Collana Archivi del XXI° Secolo del Centro Musica Contemporanea di Milano.

mercoledì 21 marzo - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI

BarAcca a cura di Handicap su la testa!

Aperitivo con arte musica teatro e ricco buffet
BarAcca  

mercoledì 21 marzo 2012 dalle 19.00

APERITIVO Post SPEREFRISTICO

con MUSICA e ricco buffet!

a cura dell'Associazione Handicap su la testa!

Pasta Luca Tony - salsa Yoghy, Cuba Lidl, Amore Analcolico e ... alcolico!!!!

Ritorna l'aperitivo a tema organizzato e curato da Handicap ...su la testa!, con musica, teatro, cinema, a cadenza mensile, con ricco e succulento buffet.

 

Starring:

Soapbubble artist: Anna Tempesta

Black Bands Jazz Band: Alessandro Menguzzi, Alessandro Leone, Marco Bestetti, Mattia Signaroldi.

 

L'esperienza lavorativa e di volontariato e le forti relazioni maturate in questi anni tra ragazzi con disabilità mentale e volontari di Handicap ...su la testa! hanno generato l'esigenza di sperimentarsi in un percorso in cui l'integrazione e l'abbattimento delle barriere fosse affrontato su un piano adulto e paritario, e allo stesso tempo divertente: nasce così il BarAcca.

 

BarAcca è coordinato e gestito da un gruppo di 15 persone tra volontari e ragazzi con disabilità intellettiva, un gruppo di amici che sperimentano un percorso nuovo, giovane, stimolante e di spessore, accompagnato dal genio e dalla goliardia che contraddistinguono le attività di Handicap ...su la testa!

La formazione e le serate sono documentate da Aroproductions, che collaborara e supporta il progetto dell'associazione.

Handicap su la testa!

Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabiltà intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l'obiettivo di: far trascorrere ai ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero in un clima festoso, svolgendo attività ricreative che permettano loro d'inserirsi in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito; porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni; evitare che i ragazzi con disabilità intellettiva trascorrano parte delle loro giornate nell'ozio e nella solitudine, frutto dell'emarginazione sociale. offrire agli utenti spazi di crescita libera, in un contesto esterno alla famiglia e alle altre realtà terapeutiche o educative: spazi fondamentali per la formazione di ogni persona adulta, ma che rimangono per lo più preclusi alle persone affette da disabilità intellettiva.

http://www.handicapsulatesta.org

giovedì 22 marzo - dalle 21.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI

TEKA-P live

Il Terzo Orecchio presenta: TEKA-P + Special guest Giubbonsky

TekaP

giovedì 22 marzo 2012 - dalle 21.30

Il Terzo Orecchio presenta:

TEKA P + special guest GIUBBONSKY

inizio concerto alle 21.30

ingresso a sottoscrizione 6 € con tessera Arci


TEKA P

I Teka P nascono nel 2000 da una idea di Andrea Rodini e Ivo Maghini.

Vincitori dei premi La Musica e l’Artista (2009), MEI-Suoni di confine (2008), del Mantova Musica Festival (2006), del Festival Nazionale della Canzone Dialettale (2003).

I Teka P sono uno dei gruppi meno etichettabili attualmente in circolazione, fondatori di un filone musicale battezzato Nuove Suonerie Milanesi; storie raccontate con ironia e poesia su di un impianto musicale di impronta blues, jazz e latin, capace di proiettare la lingua di Milano al di là della sua territorialità originaria, rivestendola di un sound assolutamente contemporaneo e internazionale. Hanno finora pubblicato 2 CD accolti con entusiasmo da critica e pubblico. Dopo il cambio di line up avvenuto all’inizio del 2010, i Teka P continuano a testimoniare una costante maturazione nella scrittura dei brani e una evoluzione del suono che, anche grazie all’ inserimento di una seziona fiati e di un altro eccezionale musicista alle tastiere (2011), è ora più ricco e potente che mai ed esalta le potenzialità ritmiche e melodiche insieme del dialetto milanese.

 

GIUBBONSKY

Il mio nome è Guido Rolando e sono nato a Casale Monferrato, sì proprio la città dell'Eternit e dell'amianto. A 9 anni calcavo già il palcoscenico cantando Ogni Volta di Paul Anka. Da giovane ho iniziato a suonare il sax e la chitarra acustica in un gruppo dark dell'alessandrino che si chiamava Montenegro Tango. Girovago nell'animo dopo il DAMS di Bologna sono entrato a far parte delle Officine Schwartz di Bergamo; e dopo poco anche della Banda degli Ottoni a Scoppio di Milano. Quindi con altri amici ho dato vita ai progetto Tasselli del 6 che dopo ottime premesse è purtroppo naufragato. È stata la volta dei Supersonica, band di northen soul, dove andavo di baritono.

Ultima è stata la Contrabbanda di Milano, dove continuo a suonare e divertirmi col contralto. Giubbonsky è il mio progetto di cantautore, anzi cantastorie. Miscelare testi che narrano le difficoltà del vivere in questo mondo sempre più precario con la musica pop, nell’accezione di popolare: motivi più o meno orecchiabili, più o meno ripetuti, facili da ricordare, che si possono cantare anche sotto la doccia. Il modo migliore per creare emozione in chi ascolta, per richiedere e ottenere attenzione, per provare a pensare e a sognare insieme. Una pratica di resistenza umana

venerdì 23 marzo 2012 - sottoscrizione 5 euro con tessera Arci

OSSI BOOGIE

La ricetta milanese per sconfiggere l'inverno!

Ossi Boogie

venerdi 23 marzo 2012 - dalle 22.30

 

OSSI BOOGIE

La ricetta milanese per sconfiggere l'inverno!

a base di funk, disco, reggae e altro ...

 

DJ NOX, esperto di musica black e dance a tutto tondo, affonda le sue radici musicali nella scena clubbing piu' verace d'oltreoceano, quando il confine tra disco, house e techno era molto sottile. Dopo anni di residenza all'Alterego di Verona negli anni '90, suona in Pergola a Milano con la Guidance Cru e alle serate SMALL al Plastic di Milano. Selezionato per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, e al Sonar di Barcellona nel 2006, e' stato conduttore della striscia settimanale Guida nella Jungla su Radio Popolare. Ha suonato in club storici come il Plastic (MIlano), Link (Bologna), Frajil (Lisbona), Roxy (Vienna), e ha condiviso la consolle con dj quali Afrika Bambaata, Kenny Carpenter, Larry Heard, Theo Parrish, Metro Area e tanti altri.

www.pijama.it

http://redbullmusicacademyradio.com/shows/546/

 

Mon_C, torna alla consolle del Biko con una valigetta colma di dischi funk, disco, reggae... e come sempre imprevedibile... myspace.com/tuttofatto

 

Mighty Mike, aka Fratelli Riviera, gia' noto per essere uscito sull' etichetta Bear funk sotto lo speudonimo Fratelli Riviera, si confronta con una selva di produzioni di annate e sonorità differenti. myspace.com/fratelliriviera

sabato 24 marzo 2012 - sottoscrizione + tessera Arci

BABIES ON MARS

THE ROCK AND ROLL EXPERIENCE presenta: BABIES ON MARS

Babies On Mars

Sabato 24 marzo 2012

 

Le storie sono quel che resta degli Imperi, come le antiche rovine. Tutto ciò che si è dimenticato... rimane... negli oscuri sogni del passato e minaccia costantemente di riemergere

Io voglio diventare un idolo pop e un giorno questo schifo di mondo sarà ai nostri piedi.

 

BABIES ON MARS

Glitter Rock, Bubblegum Pop, elettricità e il meglio del Pop-Rock '70.

Sabato 24 marzo i protagonisti della scena indie milanese vi trasporteranno negli eccessi shockanti e teatrali del glam rock anni 70.

L'evento si ispira a icone del genere musicale DAVID BOWIE, IGGY POP, LOU REED , ROXY MUSIC, MARC BOLAN e i T-REX etc.. e come immaginario anche al film di Todd Haynes del 1998 "VELVET GOLDMINE" , anch'esso ispirato alla storia del glam rock inteso come movimento culturale e infine all'album di David Bowie "ZIGGY STARDUST" del 1972, pubblicato poco dopo lo sbarco sulla luna dell'Apollo.

 

Saliranno sul palco:

ALESSANDRO GRAZIAN, ALESSANDRA CONTINI, ANDY, GIOVANNI GULINO, DELLERA, DIEGO MANCINO, DARIO CIFFO, IL CONTE WALTER, MARCO DELL'ERA CON EDOARDO STEINER, RADIOCHIMICA, DANYSOL, LINO GITTO, TAO, MILO SCAGLIONI, TOMMASO FERRARESE e molti altri ospiti S O R P R E N D E N T I !!!

 

a seguire Dj-Set a cura di LUCA DE GENNARO e SAVE THE DJ'S

 

INGRESSO con tessera Arci

Dress Code: PIUME, LUSTRINI, CILINDRI

domenica 25 marzo 2012

I COSI Live - CONCERTO ANNULLATO!!!!

Il concerto è rimandato a data da definirsi
lunedì 26 marzo 2012 - dalle 19.00 - ingresso con tessera ARCI 2012

SPAZIO TANGO

Corso di Tango per principianti e intermedi con Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti
Spazio Tango  

Corso di Tango con i maestri Germano Scaperrotta e Daina Pezzotti

 

apertura dalle 19.00

SPAZIO TANGO

- dalle h.19.30 alle h. 21.00

lezione principianti 'primi passi'

 

- dalle 21.00 alle h. 22.30

lezione intermedi


spaziotangobellezza.com


Il corso è riservato ai soci con tessera Arci 2012

martedì 27 marzo - dalle 22.00 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI

HiStorytellers - la musica nella storia

Atto V: 1980 - 1990

HiStorytellers

Martedì 27 marzo 2012

Broken Toys presenta:

HiStorytellers - atto V

La Musica nella Storia: 1980 - 1990

 

HiStorytellers - La Musica nella Storia - un progetto a cura di Roberta Cartisano con la collaborazione di Fabio Mercuri e la cantante Marina Ladduca.

guest: Lele Battista

e con la partecipazione di:
Tao
Diego Villalón

Reading:

Vincenzo Cinaski


ingresso a sottoscrizione 6 € con tessera Arci


Martedì 27 Marzo al Biko di Milano, quinto appuntamento con la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia – un progetto ideato e curato dalla musicista Roberta Cartisano e abbracciato da diversi musicisti la cui vicinanza ha dato vita ormai a un collettivo che collabora attivamente all’allestimento musicale delle puntate.

La rassegna, partita a Novembre e cresciuta anche grazie alla collaborazione nell’allestimento della cantante Marina Ladduca e del cantautore Alessandro Grazian, da Febbraio prosegue con l’entrata nel progetto del musicista cantautore Mercuri e vede anche la preziosa partecipazione del poeta Vincenzo Costantino Cinaski che cura i reading selezionando scrittori e poeti dei periodi storici trattati. Il quinto appuntamento vedrà come sempre la proiezione di video racconti storico-musicali scritti e prodotti dalla stessa Roberta Cartisano con la voce narrante di Marina Ladduca.

 

I video racconti saranno intervallati dalla musica live della HiStoryband (Marina Ladduca, Mercuri e Roberta Cartisano) e dei diversi musicisti invitati sul palco a dare il loro personale contributo alla rassegna.

 

Questa puntata si viaggerà dal 1980 al 1990 con la collaborazione nell’allestimento musicale di Lele Battista, Tao, e il musicista cileno Diego Villalón.

 

Sulla locandina la Miss Ciccone dell'artista Giorgia Berardinelli presente in People (Who need peolpe), galleria che ritrae volti musicali e icone pop, monografie musicali e istanti di vita che vivono mediante il segno su carta, cartoni, monocromo o ensemble cromatico, tecnica del papier collè.


HiStorytellers è spettacolo, è storia, è musica, è racconto, è immagine.
Una resident band, musica dal vivo, ospiti, video, racconti d’epoca e racconti odierni dal 1914 ai giorni nostri.

Un appuntamento mensile con guest, musicisti, artisti, poeti.

 

www.brokentoys.it

mercoledì 28 marzo 2012 dalle 22.00 - sottoscrizione 5 Euro+ tessera Arci 2012

FADAMAT live show

Special guest: Binny Ghetto | Acevedo Lyrics | Diamante
Fadamat

Mercoledì 28 marzo 2012

 

FADAMAT LIVE SHOW

Open Act: Dj DAFTEE

 

Special guest: Binny Ghetto, Acevedo Lyrics, Diamante

AfterLive: DJ Noko, Max Rodriguez


Dalle 22.00 Ingresso 5 euro con tessera ARCI

giovedì 29 marzo 2012 - sottoscrizione 6 euro con tessera Arci

ALESSANDRO FIORI Live

Wagon: musica che funziona ......?! presenta: Alessandro Fiori in Attento a me stesso Tour

Alessandro Fiori

giovedi 29 marzo 2012 - dalle 22.00

 

Wagon: musica che funziona ......?! presenta:

ALESSANDRO FIORI

'Attento a me stesso' Tour

 

Giovedi 29 marzo data esclusiva di Alessandro Fiori (cantante della band di culto Mariposa), in veste solista, al Circolo Arci Biko di Milano.

La data conclude un tour di presentazione del suo disco Attento a me stesso uscito nel 2010 per Urtovox.

 

Alessandro Fiori studia musica dall’età di 11 anni. Impara a suonare violino e pianoforte. A 14 anni inizia a scrivere canzoni accompagnandosi con la chitarra del padre prima e col pianoforte

Nel 1999 fonda la band Mariposa con la quale ha all’attivo 9 dischi e più di 400 concerti.

Nel 2002 inizia a collaborare con il compositore Lorenzo Brusci (“Zarathustra” – Timet, 2002).

Nel 2004 fonda gli Amore, rock band di base a Firenze con la quale ha pubblicato 2 dischi.

Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro “Asso” Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela, Mike Patton) e lavora come insegnante di teatro nelle scuole elementari del Mugello. Viene ospitato in veste di violinista da alcuni colleghi musicisti come Andrea Chimenti (“Vietato Morire” - Soffici Dischi/Santeria, 2004) e Paolo Benvegnù (“Le labbra” - La pioggia, 2008).

Nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini.

 

Attento a me stesso (Urtovox, 2010), registrato con Alessandro Stefana, è il suo primo disco solista.

venerdì 30 marzo - dalle 19.30 - cena + bevanda 15 Euro

FOOD Of LOVE

Vegan and Vegetarian Cookin'
Food Of Love

Venerdì 30 marzo 2012 dalle 19.30

FOOD of LOVE - Vegan and Vegetarian Cookin'

15 euro: 1 bevanda + cibo fino a quando ce la fai!

venerdì 30 marzo - dalle 23.00 - sottoscrizione 5 Euro con tessera ARCI

OH WOW

Painé – 5 hours set - jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats
Oh Wow

Venerdì 30 marzo 2012
Oh Wow

Painé – 5 hours set
jazz-tech | hip-bass | digi-funk | soundtrack-beats

Painé Cuadrelli attivo dal 1990 come dj nella scena underground milanese, ha avuto varie esperienze con formazioni rap e jazz.

Nel 1995 fonda con Lele Sacchi la Compl8 Crew, dj team che rapidamente invade la penisola proponendo i suoni più evoluti della musica elettronica con matrice jazz/black.

Lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora e il suo stile è un mix di jazz, funk ed elettronica.

Ha prodotto album e remix per label come Temposphere, Tru-Thoughts, Nipponeer, Opilec, e con Sergio Messina nel 2011 ha pubblicato due album del progetto Soslo.

Come dj ha suonato nei principali club e festival italiani e europei, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

E' coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano.

www.painecuadrelli.com

sabato 31 marzo 2012 - dalle 22.00 - sottoscrizione 5 € con tessera ARCI


FAVELA SHANTI + Forrò do Dende Live

FRANK SICCARDI (Irma Records) + MONICA PAES (Radio Popolare)
Favela Shanti

SABATO 31 MARZO 2012

FAVELA SHANTI

La serata brasiliana del Biko ritorna con il miglior sound brasiliano:

FORRÓ DO DENDÊ live set

MONICA PAES (RadioPop) dj set

FRANK SICCARDI (IrmaRec) dj set

 

I Forrò do Dende, con il loro live set coinvolgente e struggente, faranno scatenare il ballo di coppia sulla comoda pista del Biko. Monica e Frank aggiorneranno l’affezionato pubblico di Favela Shanti con le novità che hanno messo in valigia in questi ultimi mesi estivi, spaziando come sempre fra tutti i generi danzerecci brasiliani, più ‘suonati’ la prima, più ‘elettronici’ il secondo. Rebola!

 

Forró Do Dendê

Il gruppo nasce nel 2009 dall'idea di diffondere il sound delle aree del nord-est brasiliano, suoni come xote, baiao, xaxado e naturalmente forrò: ritmi rurali frutto del miscuglio fra le culture europea, indigena e africana, che sono le componenti della storia musicale del Brasile. La line-up consiste in tre elementi di base: Tay Santiago (voce/chitarra), musicista baiano l'anima più 'afro' di Forrò do Dende, Tulio Azevedo (percussioni), originario dell'Amazzonia e quindi l'influenza indigena del gruppo, Davide Baldi (fisarmonica), milanese che chiude il cerchio con lo strumento europeo che ha avuto il maggiore peso sull'evoluzione della musica del Nord-Est.

Monica Paes (Radio Popolare)
Non la si può definire esattamente una dj, ma si può dire che le è capitato spesso di farlo, come special guest, in serate dedicate al Brasile, avendo esordito al Plastic di Viale Umbria e proseguito al Bloom di Mezzago, all'Old Fashion, al Bataclan, all'Arcimetromondo e al Ventaglio Club di Piazza Piemonte, per non dire del Festival dell'Unità e delle diverse occasioni al MitokaSamba. Al Biko esplora le sonorità del Brasile contemporaneo, dal MPB al Funk, Bossabeat, Forró e Manguebeat. www.radiopopolare.it/trasmissioni/avenida-brasil

Frank Siccardi (Irma Records)

Inizia negli anni 80, suonando Reggae, World, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat e Tech House. Dal 2001 collabora con la Irma Records, per la quale ha curato la serie di compilation Sambass, neologismo da lui creato che è divenuto sinonimo di Drum'n'Bass brasiliana. In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama elettronico italiano, quali Re’form, Reshape, Sonica, Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe.
myspace.com/franksiccardi
myspace.com/sambass4

© 2007 B I K O - powered by www.kinkydigital.com