DICEMBRE 2007
sabato 1 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI
ELECTRIC JAZZ ROOM ft. PAUL MURPHY
PAUL MURPHY (Afro Art Records- UK) FRANK SICCARDI (Irma Records - ITALY)
Paul Murphy  

Paul Murphy (afro art rec), produttore, polistrumentista e discjockey veterano, attivo fin dalla fine degli anni ‘70, fu tra i primi a mescolare il jazz ai nuovi suoni 'disco', anticipando la nascente jazz/dance. E’ stato DJ resident del mitico Blue Note di Hoxton Square a Londra, e fondatore della label Afro Art che da allora continua a mietere successi fra i DJ’s di tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro, The Trip, contiene sonorità jazz e un pizzico di etnico.

myspace.com/afroartrecords
myspace.com/paulmurphythetrip

 

Frank Siccardi inizia negli anni 80, come DJ Reggae, Dub e World Music, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat/Future Jazz e Electro/Tech House. Dal 2001 lavora con la Irma Records, per la quale cura la serie Sambass, dedicata alla D'n'B brasiliana. In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama italiano, quali Reform, Reshape, Sonica e Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe (sempre per la Irma Records).

myspace.com/franksiccardi

myspace.com/sambass4

lunedì 3 dicembre 2007 - dalle 21.00 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! Urban black street culture
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura musicale afroamericana
Wild Style  

ore 21.00

WILD STYLE (USA 1982)
di Charlie Ahearn, v.o., colore, 80'

Diventato negli anni il film di riferimento per un'intera generazione, Wild Style è considerato il primo film interamente dedicato alla cultura Hip Hop. Significativamente filmato dal regista Charlie Ahearn II anche fra depositi e le linee della metropolitana di New York, il film è una preziosa testimonianza di tecniche e stili registrati on the spot con una libertà d'azione oggi impensabile.(..SEGUE)

ore 23.00

RIZE!  (USA 2005)
di David LaChapelle, doc. v.o., colore, 85'

Frutto di oltre due anni di lavoro sul campo da parte di David LaChapelle, celeberrimo fotografo della moda statunitense (qui al suo esordio alla regia), Rize racconta, in un incredibile intreccio di suoni, colori e coreografie, la genesi del Krump, l'incredibile tendenza sviluppatasi nel mondo della danza e della cultura Hip Hop della West Coast.(..SEGUE)

mercoledì 5 dicembre 2007 - dalle 19.00 - ingresso libero con tessera ARCI
Davide 'Dada' Zilli * aperitivo e musica*
Live pop, jazz fino ad un certo cantautorato italiano
Dada Zilli  

Piacentino, insospettabile, occhialuto precario prof di italiano al mattino e cantautore-pianista di sera, Davide “Dada” Zilli si forma come pianista classico. A 18 anni, però, dopo una visione di 'The Commitments' rimane folgorato dalla musica 'incolta', e inizia il suo apprendistato in vari progetti musicali, spaziando dal soul al punk, dal blues all’indie pop e al jazz.

Attualmente è in preparazione l’EP omonimo.

Le sue canzoni sguazzano tra tante storie tutte vere: le giornate interminabili o troppo brevi dei nerds di provincia (la sua vaga somiglianza con Simone Cristicchi gli ha peraltro già procurato un adorante pubblico femminile), amori, lavori poco pagati, viaggi, le solite cose, insomma.

http://www.myspace.com/davidezilli  

 

giovedì 6 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
FUNKISH! FunkInMilano DjSet@BIKO
:: FUNK & RARE GROOVES :: JAZZ-FUNK :: AFRO :: HIP HOP :: BROKEN BEAT :: NU-JAZZ ::
FunkInMilano  

FunkInMilano è un colletivo di DJ e collezionisti di dischi. SoulVoce, DoppiaW, Gag, Tomato & Casty, tutti con un decennale background Hip Hop, hanno esplorato strade diverse secondo un'evoluzione creativa personale, caratterizzata da un certo eclettismo ma dominata da un'unica e ben definita matrice funk e soul. Il loro soundsystem spazia così dai rare grooves e i classici funk, jazz-funk e afro, attraversa il soul (motown, soul-disco, modern soul) e il reggae, per giungere sino all'hip hop e al broken beat/nujazz, musica che ancora oggi conserva una stessa riconoscibile matrice sonora.
myspace.com/funkinmilano

venerdì 7 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
FUNKY DIP - Friday SuperFunky Party
:: SUGAHWINGS (funk & rare grooves)+ special guest Dj Janet ::
Dj Janet  

SUGAHWINGS si appassiona alla musica Black fin da giovanissima, e dal 2002 partecipa attivamente alla scena del clubbing imparando le tecniche del djing. Inizia il suo percorso dal reggae, collaborando con ladies Poikila e Xinamun al progetto Princess Melody, che nasce dal laboratorio musicale  Pergola. Da due anni si è spostata verso il Soul e il Funk.


Dj Janet inizia a coltivare la sua passione per la musica rap e black durante i primi anni ’90 a Bologna, nelle fucine del Livello 57 (Spazio Sociale Autogestito) dove nel 1996 insieme ad alcuni amici crea Zona Dopa, il tempio dell’Hip Hop in Italia. Il suo sound spazia dal rap dal R&B al Funk. (..SEGUE)

sabato 8 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
DA BADASSS! Old School DjSet
:: OLD SCHOOL HIP HOP & R'NB :: 70's – 80's FUNK :: OLD SCHOOL JUNGLE ::
Da Badasss  

DARRYL WHITE, aka Dj MRWHITE,è nato negli Stati Uniti ed è cresciuto nella black music più profonda e originaria, dal Gospel, al P-funk, fino al DC Go-Go e l'HIP HOP (underground/old school).

Musicista e frontman in vari gruppi (Acid Jazz, Funk Jazz, Drum&Bass), Dj a radio Palladium Vicenza, ha arricchito il suo repertorio di DJ, proponendo un genere misto, ma decisamente black, di brandi cult della storia della musica: OLD SCHOOL HIP HOP & R'NB, 70's – 80's FUNK, OLD SCHOOL JUNGLE.

lunedì 10 dicembre 2007 - dalle 21.00 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! Urban black street culture
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura musicale afroamericana
Slam  

ore 21.00

SLAM (USA 1988)
di Marc Levin, con Saul Williams, v.o., colore, 100'

Lavoro indipendente realizzato nel 1997, Slam ha per protagonisti Saul Williams e  Beau Sia, autentici protagonisti della prima stagione della Slam Poetry di metà anni novanta. (..SEGUE)

 

ore 23.00

GIL SCOTT-HERON: Black Wax (1982)

di Robert Mugge, colore, sonoro v.o., 79 min.
Fra le più importanti e anticipatrici figure della storia del rap, grazie ad un autentico stile musicale e a una genuina ispirazione poetica, Gil Scott-Heron è stato uno dei cantori più affascinanti del vasto e composito universo espressivo afro-americano.(..SEGUE)

mercoledì 12 dicembre 2007 - dalle 19.00 - tessera ARCI
BIKO JAZZ CLUB - aperitivo JAZZ
Concerto live del BIKO JAZZ QUARTET + JAM SESSION
Michele Bozza  

Oggi al BIKO è APERITIVO JAZZ, con il BIKO JAZZ QUARTET, che nasce per questa occasione voluta dall'arci Biko e da quattro amici legati dalla voglia di fare musica e di promuovere la diffusione della musica jazz.

Il Biko Quartet proporrà una serata musicale a base di famosi jazz standards e songs ovviamente nello spirito della jam session alla quale sono invitati tutti i musicisti che vorranno intervenire!

 

MICHELE BOZZA al sax tenore
ALESSANDRO USAI alla chitarra
MARCO ROVERATO al contrabbasso
ANDREA MIGLIARINI alla batteria.

 

Michele Bozza, conosciuto dal pubblico milanese fin dai tempi del Capolinea, è docente di tecnica dell'improvvisazione jazzistica e di sassofono ai Corsi Popolari Serali di Musica (CPSM) presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

Alessandro Usai suona con la Sugar Blue Band, formazione che accompagna il mitico armonicista blues Sugar Blue nei più importatnti club italiani e in numerosi blues festival internazionali.

 

myspace.com/michelebozza

myspace.com/alexusai

giovedì 13 dicembre 2007 - ore 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
S.DRINO & FRUIT OF THE LOOP
:: JAM SESSIONcon Carlo Pelsa (flauto traverso e tromba) e Dario Gentile (tastiere) ::
S.Drino  

Sandro Di Rocco aka S.Drino, appassionato del solco su vinile, predilige generi all'Avanguardia ed è un DJ eclettico: la sua selezione spazia dal downtempo al triphop, dal funk al nujazz, arrivando fino alla deep-house (nu/old school), tutto contaminato da ritmi multi-etnici (tribali/afropercussivi/brazilian) e condito da nuovi beat e nel finale, speziato, da sonorità reggae/Dub&dubstep, che allietano la fragranza dei suoi Set.

(..SEGUE)

 

 

 

 

venerdì 14 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
L-ECTRO F**K - ft. FAB3R + BIOXS
:: ELECTRO FUNK + SCRATCH :: FUNK & RARE GROOVES + SCRATCH ::
L-ECTRO F**K  

SUGAHWINGS si appassiona alla musica Black fin da giovanissima, e dal 2002 partecipa attivamente alla scena del clubbing imparando le tecniche del djing. Inizia il suo percorso dal reggae, collaborando con ladies Poikila e Xinamun al progetto Princess Melody, che nasce dal laboratorio musicale  Pergola. Da due anni si è spostata verso il Soul e il Funk.


myspace.com/sugahwings

myspace.com/djfab3r

myspace.com/djbioxs



sabato 15 dicembre 2007 - ore 23.00- ingresso 5 Euro + tessera ARCI

BOOGALOO CHRISTMAS PARTY!

Resident Djs NICK RECORDKICKS, CLAUDIO AUDIO, SIR VINIER

Boogaloo Christmas Party  

BOOGALOO la clubnight di Move & Groove festeggia il Natale al BIKO, il nuovo Circolo Arci dell'Isola!

In 5 anni a BOGALOO hanno ballato e sudato al ritmo dei “rare groove” soul & funk oltre 20.000 persone, sono passati dalla  consolle per la prima volta a Milano mostri sacri della scena funk come Keb Darge, Dj Andy Smith (Portishead), James Maycock (Mojo), Jazzman Gerald e la fortunata serie di compilation Let’s BOOGALOO ispirata alla clubnight, di cui è in preparazione il 5 volume compilato da Frank Popp, ha venduto più di 20.000copie in tutto il mondo.

 

Come sempre alla consolle Nick Recordkicks, manager dell’etichetta indipendente Record Kicks e compilatore delle omonime raccolte Lest’ BOOGALOO, ClaudioAudio e Sir.Viner.







La Promozione è a cura di Record Kicks :
Info 02 36561042 / recordkicks@recordkicks.com

 

lunedì 17 dicembre 2007 - dalle 21.00 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! Urban black street culture
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura musicale afroamericana
High Tech Soul  

ore 21.00

HIGH TECH SOUL (USA 2006)
di Gary Bredow, 64 min

E' il primo documentario a indagare le radici della musica techno come parte integrante della cultura della città in cui è nata, Detroit. Dalle rivolte del 1967 alla scenai underground dei primi anni ’80, la grave depressione economica che investì Detroit non riuscì a fermare l’evoluzione di quel particolarissimo genere musicale che fece confluire l’attenzione del mondo intero sui suoi produttori e la loro città natale.

(..SEGUE)

 

ore 23.00

JEFF MILLS EXHIBITIONIST (3 Decks Live set)

In questo primo set mixato, registrato a Tokyo, Jeff Mills è come sempre impareggiabile, con i suoi tre piatti ed uno stile di mixaggio veloce e creativo, a triturare solo in settanta minuti ben quarantacinque differenti tracce.

(..SEGUE)

 

mercoledì 19 dicembre 2007 - ore 21.30 - Ingresso 5Euro (tessera ARCI)
Paolo Saporiti Live @BIKO
Concerto folk classico - chitarra acustica e voce
Alec k Redfearn  

Cantautore dalla formula folk classica (chitarra acustica e voce), Paolo Saporiti compone intrecci raffinati e dalle geometrie mai banali, disegnando atmosfere intime e piene di fascino.
Forte di uno stile prezioso ed elegante e di una voce profonda ed enfatica, traduce le proprie inquietudini e melanconie in composizioni all'apparenza scarne ed essenziali ma che, dietro ogni nota e ogni silenzio, nascondono infiniti scorci e sfumature.

Nel 2006, esce lo splendido The Restless Fall (Canebagnato records), album asciutto ed intenso, che riscuote ampi consensi di critica. Dal 2004 è voce e chitarra dei Don Quibòl, realtà cantautoriale milanese sotterranea, e nel 2007 inizia la collaborazione con la violoncellista Francesca Ruffilli.

 

myspace.com/paolosaporiti

www.paolosaporiti.com

giovedì 20 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
A REGGAE NIGHT - D.Y.M. crew
:: DANCE HALL & ROOTS REGGAE ::
venerdì 21 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
FUNKY DIP - tribute to JAMES BROWN
:: SUGAHWINGS (funk & rare grooves)+ special guest SHANGHAI ::
Funky Dip

SUGAHWINGS si appassiona alla musica Black fin da giovanissima, e dal 2002 partecipa attivamente alla scena del clubbing imparando le tecniche del djing. Inizia il suo percorso dal reggae, collaborando con ladies Poikila e Xinamun al progetto Princess Melody, che nasce dal laboratorio musicale  Pergola. Da due anni si è spostata verso il Soul e il Funk.

myspace.com/sugahwings

 

SHANGHAI comincia a collezionare soul funk and jazz nel 1999 a New York, cercando dischi rari e pezzi originali degli anni '70. Nel 2005, tornata in Italia, comincia a lavorare a Milano come Dj. Nel 2006 incide il suo primo mix cd, 80 minuti nonstop di pezzi funk, dal titolo Funk Shui.

myspace.com/ubukudukuluprod  

sabato 22 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
DA BADASSS! Old School HipHop & R'nB
:: OLD SCHOOL HIP HOP & R'nB ::
Da Badasss  

Si parte con l'aperitivo alle 19.00 e si va avanti fino a notte.

Resident Dj Milly alla consolle + special guest.


 

 

lunedì 24 dicembre 2007 - ingresso libero con tessera ARCI
BITE ME ! Fuga dalla cena di Natale!
Da Badasss  

:: Old School HipHop & R'nB :: BAR E MUSICA ::

 

Fuga dalla cena di Natale!

Se dopo 5 ore di bagordi e di parenti diventi claustrofobico o se vuoi farti un giro per smaltire il cenone più cenone dell'anno, il BIKO è aperto dalle 22.00.

 

Resident Dj Milly alla consolle + special guest.

 

giovedì 27 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
A REGGAE NIGHT - D.Y.M. crew
:: DANCE HALL CON D.Y.M. crew + special guest::
Reggae  

ALEX E LAMIN sono D.Y.M. crew (Digging in Your Mind).

 

Tutto ha inizio parecchi anni fa, quando Alex si costruisce il suo sound system in cantina e riesce pure ad organizzare un 'Rototom' di un mese mezzo proprio tra le mura domestiche

(a Milano... se non c'eri non ci credi!).

 

 

venerdì 28 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
Favela Beat - SuperFunky Party
:: FUNK :: HIP HOP :: ELECTRO :: BAILE :: BALTIMORE :: BROKEN BEAT ::
Favela Beat  

FAVELA BEAT è il nome di un progetto di esplorazione e sperimentazione nel black groove, un lungo e raffinato dj set dedicato alla musica dei ghetti, una selezione di perle di rare e groove da ogni angolo del pianeta.

Bossa e Samba Rock, Funk, Electro, Baltimore e Baile, Afro e BrokenBeat, passato e futuro insieme nel suono della metropoli.

 

SUGAHWINGS (resident Dj_FUNK :: AFROBEAT :: HIP HOP)
& DJ NEEKO from Berlin (ELECTROFUNK :: BAILE :: BALTIMORE :: BROKEN BEAT).

(..SEGUE)

sabato 29 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso libero con tessera ARCI
DA BADASSS! Old School HipHop & R'nB
:: OLD SCHOOL HIP HOP & R'NB ::
Da Badasss  

Si parte con l'aperitivo alle 19.00 e si va avanti fino a notte.

Resident Dj Milly alla consolle + special guest.


 

lunedì 31 dicembre 2007 - dalle 22.30 - ingresso 10 Euro (tessera ARCI)
NOTTE DI CAPODANNO
:: FUNK & RARE GROOVES :: ELECTRO FUNK :: BAILE :: REGGAE :: DUB :: HOUSE ::

Festeggia al BIKO la notte più lunga dell'anno!

Musica fino all'alba con i Djs che hanno suonato al BIKO nel 2007.

Brindisi a mezzanotte e brioches e cappuccino allo spuntar del sole e al bar i soliti prezzi popolari!


email