ARCHIVIO GIUGNO 2009
mercoledì 3 giugno 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
Serpica Naro presenta WORKSHOP SHOPPER KM0 // TOUR
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)
E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

Dalle 20.00 WORKSHOP SHOPPER KM0 // TOUR
Dalle 23.00 in consolle ci sarà Vale che suonerà dell'elettronica!

Serpica Naro  

20.00 WORKSHOP SHOPPER KM0 // TOUR

Un team Serpica sarà pronto a dimostrarti che autoprodurre la nostra borsa non è poi così difficile, come puoi vedere dalle foto del primo workshop organizzato al Rebel8.

Il workshop è GRATUITO, chiediamo solo un rimborso per i materiali usati (se hai una stoffa che ti piace e vuoi usare, portala!)

Se invece vuoi provarci a casa: il fantastico KIT KM0 per autoprodurre la borsa in autonomia con:
- una stoffa selezionata da Serpica Naro
- un nastro per la bordura del manico di un colore abbinato che potrai scegliere al momento
- il cartamodello con le istruzioni da conservare e/o prestare agli amici.

www.serpicanaro.org

BIKO PLATZ è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.
venerdì 5 giugno 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
FREE DEGREE ! B-Day LIZ+MON_C

AceOfPentacles, Gobbo, Le gof, Fratelli Riviera e chi vivrà vedrà......

Free Degree
Tempo di gemelli......musica randomizzata........regime alcolico.........trombette-trenini-scollature-infradito..........disco music, cinghial, reggeton, pachanga............e poi la gente, che gente!!!!!!!!!! Serata a tema per festeggiare una lei (carina, intelligente, direi solare) LIZ e un lui (sobrio, discreto, direi tuttofatto ).......tema della serata RANDOM.............alla consolle si alterneranno i dj AceOfPentacles, Gobbo, Le gof, Fratelli Riviera e chi vivrà vedrà............

myspace.com/superliz

myspace.com/tuttofatto

sabato 6 giugno 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro c. tessera ARCI
FAVELA SHANTI - BaileFunk+Forro+......

FRANK SICCARDI (Irma Records) + THE CAPTAIN, aka Fab Samperi (Resense Records)

Favela Shanti

Favela Shanti per il party di chiusura stagione si affida ad un ospite d’eccezione: The Captain.

Amatissimo da Francesco Adinolfi (il manifesto, Popcorner Rai Radio2) che lo ha trasformato in uno degli ingredienti principali del suo programma radiofonico Popcorner, The Captain ha il grande dono del ‘live remixing’, i suoi brani sono dinamite per la pista da ballo. La ricetta di The Captain è molto semplice: prendi un grande successo, sconvolgilo mantenendo i connotati principali e inserendo tropicalia, exotica, acid jazz, hip hop, breaks ed effetti live. Risultato: nuove canzoni e nuovi orizzonti sonori che hanno solo una caratteristica, fanno ballare e divertire.

Con il suo moniker Fab Samperi ha pubblicato diversi singoli per AfroArt Records, Record Kicks, Resense, ChinChin Records e Goodgroove. il suo album di debutto "Power Bossa" uscirà quest'anno a maggio per la Agogo Records, etichetta prestigiosa che vanta nel suo 'roster' nomi del calibro di Mo' Horizons, Juju Orkestra e Una Mas Trio.

Con i suoi dj set ha infiammato i dancefloor dei club più prestigiosi della scena contemporanea internazionale (Germania, Russia, Giappone, Australia, Olanda, Inghilterra, Milano, Bologna e Catania)

myspace.com/thecaptainmusic

myspace.com/fabsamperi

 

Frank Siccardi (Irma Records) inizia negli anni 80, come DJ Reggae, Dub e World Music, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat/Future Jazz e Electro/Tech House. Dal 2001 lavora con la Irma Records, per la quale cura la serie Sambass, dedicata alla D'n'B brasiliana.
In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama italiano, quali Reform, Reshape, Sonica e Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe (sempre per la Irma Records).

myspace.com/franksiccardi

myspace.com/sambass4

martedì 9 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
RUMORI DAL FONDO Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Rumori dal Fondo  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

RUMORI DAL FONDO

A tre anni dal primo album “Imperfezioni”, dopo una serie di concerti e progetti paralleli in Italia e all’estero, i Rumori dal Fondo riaccendono gli amplificatori nella città che li ha visti esordire: Milano.
Sarà una serata imperdibile per ben due motivi, ossia la presentazione di alcuni pezzi che entreranno nel prossimo album, provvisoriamente intitolato “Amanti e reduci”; la conoscenza al pubblico della nuova formazione, che salirà sul palco del circolo arci Biko dopo un anno di silenzio, eccezion fatta per qualche apparizione acustica nel 2008. Questa vede i membri storici Massimiliano Galli e Mattia Pittella affiancati da Luigi Marino al basso e Ioska Versari alle chitarre.

Durante la serata non mancheranno canzoni tratte dal repertorio “storico” della band come “Dentro le tue stanze” e “Derive”, sempre disponibili gratuitamente assieme all’intero album “Imperfezioni” sul sito www.rumoridalfondo.com.

I RDF sono stati spesso avvicinati a nomi del calibro di Radiohead, Marlene Kuntz e Afterhours. La loro musica è “un soffocamento di emozioni” che “colpisce con melodie efficaci e toccanti”.

La ricerca musicale proseguita in questo nuovo e atteso album tenta di raggiungere quel punto da cui ha origine la verità stessa del suono; il rumore appunto, fonte originaria dell’espressività umana. Se le recensioni del primo disco erano unanimi riguardo alcune atmosfere cupe e malinconiche, ora avremo a che fare con suoni più puliti, strutture più essenziali e solari e testi meno introversi, ma attenzione: le liriche non puntano al raggiungimento di un determinato obiettivo, una conclusione di un periodo o di un’epoca, ma lasciano dentro uno stato magmatico di frasi sussurrate quando non dette e ricordi sbiaditi che però non si riescono a dimenticare.

Con “Amanti e reduci” i Rumori tornano a scolpire la condizione umana evidenziando l’inquietudine raccolta e repressa dalla nostra più viva attualità.

mercoledì 10 giugno 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
PARTISAN WAR MACHINE (experimental acid liveset\reading)
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)
E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

Dalle 22.30 PARTISAN WAR MACHINE (experimental acid liveset\reading)

Giona Vinti e Marco Velluto presentano una performance sperimentale con testi tratti da:
Tiqqun "Appunti per una teoria della jeune fille", Yukio Mishima "Lezioni spirituali per giovani samurai", Louis-ferdinand Celine "Viaggio al termine della notte".

Dalle 23.00 in consolle ci sarà dj Alberto Stucchi a.k.a. Stekko (elettronica/wave/gothic)

giovedì 11 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
MIRTA Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Mirta  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

MIRTA, cantautrice emergente di Milano, proveniente dal mondo teatro, ha iniziato a comporre le sue canzoni nel 2007 dopo un lungo viaggio in Sudamerica che le ha cambiato la vita. Alla ricerca di un produttore per registrare il suo primo CD, sta presentando la sua musica con live intensi e suggestivi: Mirta canta e suona conquistando il pubblico grazie alla immediatezza delle sue canzoni, forti e poetiche, intime e collettive, oltre che alla qualità degli arrangiamenti che conferiscono allo spettacolo un tocco davvero magico e originale.
Accompagnata da due grandi musicisti, Francesco Saverio Gliozzi (Sursum Corda) al violoncello e Daniele Bonadei alla chitarra, Mirta propone le sue canzoni insieme ad alcune cover conosciute e riarrangiate dal TRIO con personalità e fantasia.

www.myspace.com/mirtaj

venerdì 12 giugno 2009- dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
JUST FUNK! il venerdì è FUNK@BIKO

BIKO rocks and BIKO rolls - BIKO has a lot of soul - FUNKY BIKO! FUNKY BIKO!

Just Funk!
martedì 16 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
XABIER IRIONDO Live@Biko
SOUND & PAINTING performance - inizio concerto alle 22.00
XABIER IRIONDO nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana.
All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora.

Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la pop/rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.

Nel 2005 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.

In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti The Shipwreck Bag Show, Polvere, EAReNOW, NoGuru, Juan Mordecai, Tasaday, etc. Ha suonato dal vivo in Europa, Israele e Giappone.

www.myspace.com/xabieririondo

www.xabieririondo.com
 

Xabier Iriondo

VALENTINA CHIAPPINI (alias Viola) Pittrice/performer siciliana, classe 1980.
Dipinge sin da quando era bambina, sulle superfici più disparate. Nella pre-adolescenza scopre una vera e propria passione nello sperimentare un tipo di pittura fatti di segni-suoni-colori e simboli, dove il soggetto principale è il “graffio”.Valentina Chiappini, attraverso l’uso di lame, tratta il colore per sottrazione, creando spazi geo-asimmetrici, frammentati, talvolta taglienti e destrutturanti di una integrità spaziale. Parallelamente alla pittura si manifesta in lei un viscerale interesse verso la poesia francese simbolista del tardo XIX secolo.Dal connubio delle sue passioni nasce questa personale arte graffiante/primitiva, che affonda le sue radici in epoche lontanissime, quando la testimonianza del passaggio umano era solo un graffio inciso.
Una pittura rupestre realizzata sui muri di una grotta.
mercoledì 17 giugno 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
scambi/baratti/autoproduzione/musica/performances/...
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)
E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

A una certa ora non precisata, in arrivo da un pianeta sconosciuto... incursioni sonore del violinista mascherato.

Dalle 23.00 in consolle ci saranno Carletto Molteni e Pablito_el_Drito (dub/ e quello che vorranno portare :-D


BIKO PLATZ è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.

giovedì 18 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
WOLFANGO Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Wolfango

WOLFANGO

... semplicemente dirompente, spazzatura, schizofrenico, minimale, pazzesco, lofi, geniale, sonico, insopportabile, da buttare, stupendo, rumoroso, molto cccp, stonato, atemporale, da sbronza, felice, meraviglioso, puerile, scassato, sghembo, divertente, delirante, senza speranza, anarchico, da manicomio, bizzarro, vizioso, trrrrrrrrrr, demenziale, fatto in cantina, viziato, goliardico, hehehehe, interstellare, assurdo, ardito, grandioso, impopolare, frizzante, collegiale, sgrammaticato, incostituzionale, scordato, novello, da paura, ah-ah. Semplicemente Wolfango. L'ozio è una canzone. Forza,accenditi stà sigaretta.

Non sei mai stato così bene!

myspace.com/wolfango

venerdì 19 giugno 2009- dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
JUST FUNK! il venerdì è FUNK@BIKO

BIKO rocks and BIKO rolls - BIKO has a lot of soul - FUNKY BIKO! FUNKY BIKO!

Just Funk!
19-20-21 giugno 2009 - SOS Fornace, Via San Martino 20, Rho (Milano)
HACK MEETING a Milano
Controculture digitali, economie senza capitali, espressione contro repressione
Hack It

Dopo dieci anni Hackmeeting è di nuovo a Milano.

Tre giorni senza sosta di lan space, file sharing, dibattiti e workshop, non facilmente riassumibili, perché in costante evoluzione. Quest'anno, oltre ai tradizionali incontri su linux, e altri programmi base, verranno dedicati workshop all''nterazione uomo macchina, sesso, genere e web, sorveglianza e autodifesa, informazione, paura, sicurezza, controllo, trasformazione e nuove frontiere del lavoro IT, Open business ed economie etiche, strumenti di archiviazione, streaming, interpretazioni e modifiche dei kernel. Uno spazio verrà interamente dedicato a Open movies: video scelti tra i titoli che riguardano i temi più vicini alla cultura hacker, alcuni seminari saranno rivolti ai teen ager , e ci sarà ovviamente anche un angolo per i piccolissimi, per permettere a mamme e papà di non doversi sentire solo giovani. I seminari si alterneranno con teatrini elettrici, hack challenge, giochi, proiezioni di immagini e tutto quello che contribuisce alla net art.

Hackmeeting nuovamente a Milano non è un caso. In una città che ha ucciso i propri spazi sociali, tornare con Hackmeeting significa mettere il dito nella piaga dimostrando che esistono altri modi di pensare, logiche non commerciali che generano ricchezza umana sorpassando gli interessi di business, felicità sociali e virus benigni contro la crisi.
Per questo motivo hackmeeting sarà preceduto da un periodo di Warm up: una serie di incontri su *p2p*, *paura* e *controllo* che si terranno nei principali poli universitari della città.

L'hackmeeting e' l'incontro delle comunita', delle controculture digitali e non, e delle individualita' che si pongono in maniera critica e propositiva rispetto all'avanzare delle nuove tecnologie, sempre piu' legate a doppio filo al controllo sociale, alle imprese belliche e alla commercializzazione di ogni spazio vitale.
L'evento e' totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.

Per informazioni visita il sito:
http://it.hackmeeting.org

martedì 23 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso libero - tessera Arci 2009
Mountain Man and the Lumberjacks Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Mountain Man and the Lumberjacks

Mountain Man and the Lumberjacks, power trio promotore del blues west coast d'oltreoceano. Suonano pezzi di band come i Fabulous Thonderbirds, ZZ Top, Nick Curran, ...

Enrique (Kike) Alonso: chitarra,voce
Roberto Boldi: basso
Simone Caputo: batteria

Rispetto al tradizionale blues dei cugini di Chicago, il suono della West Coast ha influenze anche dal rock sudista e riporta alla mente il caldo torrido dell'arizona e delle spiaggie brulicanti di surfisti di los angeles.

Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!
Inizio concerto ore 22.00

mercoledì 24 giugno 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
scambi/baratti/chiacchiere/musica/... Biko Platz è un Work in Progress
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)
E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!
Dalle 23.00 in consolle ci sarà dj Alberto Stucchi a.k.a. Stekko (elettronica/wave/gothic)

giovedì 25 giugno 2009- dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
'nda REGGAE! @BIKO

reggae/dancehall/ragga-jungle/dubstep

Just Funk!

SUINO Prod nasce per caso durante una dancehall al parco e rimane fedele allo spirito delle feste all'aperto, con impianti raccimolati qua e là, un generatore e una consolle. Il reggae si mischia alla jungle, al drum'n'bass e negli ultimi tempi al dubstep, che ... tutto sempre in stile dancehall, ovvero ritmi travolgenti e bassi profondi!

Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

dalle 22.30 SUINO Prod reggae Dj set

venerdì 26 giugno 2009- dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
JUST FUNK! il venerdì è FUNK@BIKO

BIKO rocks and BIKO rolls - BIKO has a lot of soul - FUNKY BIKO! FUNKY BIKO!

Just Funk!

Tutti i venerdì il Biko è JUST FUNK!

Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

sabato 27 giugno 2009- h 23.00 - ingresso 3/5 Euro - tessera ARCI 2009
RXSTNZ DUMBSTEPPERS live@Biko

Serata di autofinanziamento del primo disco di RXSTNZ

Just Funk!

live concerts:

- manual destruction (idm/braindance)
- hyena (nerdcore)
a034 feat. kimera (hard dubstep)
- mbst8 (dark electronica)

warm up: 

pablito el drito (dubstep/grime)

ingresso 3 € prima delle 24 / 5 € dopo le 24 

tessera Arci 2009

martedì 30 giugno 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro- tessera Arci 2009
ASp/SEC (Soundohm) Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
ASp/SEC

ASp/SEC, trio di improvvisatori napoletani composto da Maurizio Argenziano e Mario Gabola entrambi già negli A Spirale, e Emilio Barone SEC_ dei Weltraum.
Nel 2008 hanno pubblicato il disco omonimo ASp/SEC_ distribuito da Soundohm, una collezione di impro che parte dall’elettroacustica per proiettarsi verso una destrutturazione spastica e sincopata. Si è parlato recentemente di loro su Blow Up e su The Wire.
www.myspace.com/aspsec

Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!
Inizio concerto ore 22.00