ARCHIVIO FEBBRAIO 2009
martedì 3 febbraio 2009 - alle 21.30 - ingresso 5 euro c.tessera Arci

JHONNIESELFISH live c/o METISSAGE

Il concerto è ospitato dal Circolo Arci METISSAGE in via De Castillia ang. via Borsieri

Barbez  

JHONNIESELFISH

Acustico/Southern Rock/Roots Music
Milano e il Kentucky sono piuttosto lontani. Ma, se passando dalla stazione FS di Lambrate, vi capita di prendere un vagone merci, potreste anche trovarci dentro quattro musicisti scarmigliati che strimpellano le loro chitarre acustiche, alla maniera dei loro colleghi sul fiume Ohio.

Il loro è il suono del blues, del country, del folk: quel suono selvatico, spontaneo e vitale che accomuna nomi diversi come Willie Nelson e Shane Mc Gowan dei Pogues, Mike Ness e il primo Tom Waits.
Il leader dei quattro si fa chiamare Johnnie Selfish, poco importa se al secolo è Giovanni Maroli, e se abita in Città Studi. Ciò che importa sono le sue canzoni, che parlano di treni, di fabbriche e di amori sfortunati, nel modo in cui avrebbero potuto farlo Johnny Cash o Woody Guthrie.

Al fianco di Johnnie, la fidata Worried Men Band: Luca 'the Chieftain' Bistrattin alla chitarra acustica, Alessandro 'Mr.TimeMachine' Spanò al basso, Lorenzo 'Little Harp' Trentin alla chitarra solista e all'armonica. Il loro album d'esordio, l'autoprodotto Jungle Rules (2008), è un piccolo assagio quel viaggio in treno, sui binari della nostalgia di un mondo mai vissuto, ma non per questo meno sentito: un mondo fatto di campi di granturco, di cavalli e lap steel guitars. Di questo mondo canta la voce cruda di Johnnie, e nello stesso tempo, senza falsi pudori, tradisce le sue origini meneghine, lasciandovi evidenti tracce nei suoi testi in inglese. Perché è proprio da Milano che comincia il viaggio di Johnnie Selfish and the Worried Men Band, partito nel 2007 da una panchina di Piazza Leonardo. E se, tra i busker festivals e i concerti nei circoli Arci, locali e osterie di tutto il Nord Italia, tra le improvvisate nei pub e le aperture a grandi bluesmen come Fabio Treves, Bob Brozman, Max de Bernardi, Mauro Ferrarese e Steve Arvey, il treno giungerà dalle parti di quell'America tanto sognata e cantata, allora Johnnie e i suoi Uomini Preoccupati saranno pronti a scendere, e a portare con sé la propria musica.
www.myspace.com/jhonnieselfish
venerdì 13 febbraio - dalle 22.30 - ingresso libero - tessera ARCI 2009
FUNKY DIP is BACK!

TUTTI I VENERDì E' FUNKY DIP @BIKO - unico Party Funk settimanale a Milano

Funky Dip

FUNKY DIP is BACK! Da Funky V (FunkInMilano) + Sugahwings

La musica black più psichedelica della storia è come una bottiglia di rhum invecchiato... si barcolla, si ondeggia, ma ci si riprende che è un piacere. Ed infatti eccoci tornati, le mani e le valigette più trepidanti che mai per riportarvi il sound che ha reso celebre il Biko, sola e vera casa del funk in città. Una strana figura è scesa da queste parti sventolando un magico foglietto bianco timbrato et voilà: Funky Dip torna a portarvi i suoni e i colori del venerdì!
Per celebrare l’evento musica senza mezzi termini solo ed esclusivamente funk, latin, afro, disco per intercessione dei residenti Da Funky V (FunkInMilano) e Sugahwings. E finalmente, il sottobosco freak di questa città fantasma avrà di che rianimarsi, a colpi di ritmi, fiati e chitarre wah wah ... magia? Magia nera.

myspace.com/funkinmilano
myspace.com/sugahwings
myspace.com/funkydipbiko

sabato 14 febbraio 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI
LOUD''' futureground ft. GARAGE PARADISE
:: GROOVY SPIRITUAL SOULFUL DISCO JAZZY FUNKY FATTY BEATED DEEP RARE... TEMPOS ::
Loud futureground

LOUD futureground + GARAGE PARADISE underground disco & boogie in the basement
ft. NOX+TURBO Dj Set + special guests VOLCOV + LUCA TRVISI

C’era un una volta una disco, anzi, “la” disco, e si chiamava Paradise Garage.
Era la fine degli anni 70 a New York e sapete bene come questa combinazione non possa che far nascere la leggenda.
Fu così che, complice il guru David Mancuso, dalla disco music purissima venne fuori l’house music e quello che negli anni sarà uno dei fenomeni più massicci della cultura underground.

Garage Paradise Nasce a Verona dall’ idea di due amici e colleghi di lavoro Max Menegazzi e Matteo Vicentini rispettivamente Comunication Manager e Stilista di Franklin & Marshall..
Stanchi delle solite serate hanno deciso insieme ai loro amici dj di creare una serata itinerante tra Verona, Bologna e Milano che musicalmente si ispira al periodo disco funk anni 70, alla scena boogie anni 80, alla prima house di Chicago e del New Jersey, senza dimenticare le nuove produzioni.
I 6 dj che fanno parte del progetto: Volcov, Riccio, Paolo Ldsq, Nox, Luca Trevisi e Gino Grasso sono uniti dal sottotitolo che accompagna tutte le loro serate “underground disco & boogie in the basement”.
Non solo una celebrazione del meglio della musica Nera del passato, quindi, ma anche un orecchio attento alle evoluzioni della Musica “Soulful” Moderna!
Assonanze di basso, identici riff di batteria, chitarre ritmiche, giri di piano nella stessa tonalità, voci gemelle di dischi differenti, che si rincorrono sul mixer e nella testa…tutto questo, un disco dopo l’altro, per ore ed ore, fino a che le gambe di chi è in pista non iniziano a tremare di stanchezza.
myspace.com/garageparadise

Dj TURBO comincia ad avvicinarsi al djing e alle produzioni, grazie all' hip hop, negli anni 90 per poi approfondire tutta la cultura black.
Dal Jazz al Funk alla Disco non trascurando la scena: House, Soulfull e Broken Beatz odierna.
In questi anni ha avuto l'occasione di suonare con dj del calibro di PHIL ASHER (Restlesssoul-Uk), DOMU (Treble O, Neroli-Uk), VOLCOV aka ISOUL8 (Archive, Neroli).
I suoi dj set sono molto eclettici ma allo stesso tempo legati da sonorità Jazzy.
myspace.com/djturbo730

DJ NOX,
giovane alfiere del broken beat in Italia ed esperto di musica black e dance a tutto tondo, arriva da Verona ed ha strette collaborazioni con un altro veronese illustre, Volcov fonadore delle etichette cult Archive e Neroli. Animatore della
serata Voices, è stato uno dei due selezionati italiani per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, ed è stato conduttore della striscia settimanale Guida nella jungla su Radio Popolare. Ha suonato insieme a Tony Humphries, Phil Asher, Jazzanova, Layo and Buschwacka, Steve Walzer.
www.nzweb.it

martedì 17 febbraio 2009 h. 21.30 - ingresso 3 euro - tessera Arci 2009
NIGHTCLUBBING TRIO live@Biko
:: Drum'n'Bass :: Funk :: Lounge ::
Nightclubbing Trio

NIGHTCLUBBING TRIO

Michelangelo Decorato - piano elettrico & fx
Daniele Genovese - basso
Fabrizio Baroni - batteria

 

Uno spazio costruito tra ritmo, improvvisazione e suggestioni sonore. i suoni analogici del rhodes, del basso elettrico e della batteria sono fusi con l'elettronica che cuce i legami tra i tre strumenti. la sessione ritmica crea gli schemi su cui l'improvvisazione della tastiera disegna linee dalle più diverse influenze. l'incontro musicale di tre persone nel luogo dove herbie hancock, squarepusher e erykah badu non si sono mai incrociati.

myspace.com/michelangelodecorato
myspace.com/danielemusic
myspace.com/funkydipbiko

venerdì 20 febbraio 2009 - h. 22.30 - ingresso libero - tessera ARCI 2009

FUNKY DIP - sim same but different! Fab+fab3r

TUTTI I VENERDì E' FUNKY DIP @BIKO - unico Party Funk settimanale a Milano

Funky Dip

FUNKY DIP - Sim same but different! Fab + fab3r

Puntata casalinga per Funky Dip, la serie TV più amata dai milanesi meno milanesi amanti del funk. Sim same but different direbbero a Bangkok. Voi non fatevi ingannare dai nomi perchè la coppia mista farà funk a 360°, shakerando un bel beverone di casa Biko a base di breaks, disco e screcci (Fab3r) e di infami 45 funk, freakbeat e afro (Fab). Psichedelia assicurata.

myspace.com/djfab3r
myspace.com/funkydipbiko

sabato 21 febbraio 2009 - h 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI 2009
FAVELA SHANTI - BaileFunk+Forro+......

FRANK SICCARDI (Irma Records) + NU BRAZ (Irma Records)

Favela Shanti

Al Biko il Carnevale arriva prima! In concomitanza con il carnevale di Rio, Bahia, Venezia
e del resto del Mondo, festeggiamo con i ritmi brasiliani di Nu Braz (Irma Records)


Frank Siccardi è orgoglioso di avere al suo fianco a Favela Shanti, per la seconda release del 2009, il compagno di scuderia Irma Records Nu Braz.!


NU BRAZ (Irma Records)

Nu Braz è il nome di un progetto creato dal cantante, compositore, musicista e DJ Emmanuele Cucchi, nato e residente a Milano, ma con la mente ed il cuore costantemente in Brasile, dove si reca spessissimo anche con il corpo. A Sao Paulo infatti è anche il direttore artistico dello stilosissimo ristorante Brasil A Gosto ed altri locali di tendenza. Nelle esibizioni dal vivo la sua band è formata da musicisti eccellenti, super-professionisti, e puo variare da 4 a 10 elementi. Nu Braz al Biko si esibirà con un DJ set che spazierà fra vari generi brasiliani da ballo e con una performance vocale per presentare alcuni dei suoi brani piu famosi oltre ad alcuni classici brasiliani.

www.nubraz.com

 

Frank Siccardi (Irma Records) inizia negli anni 80, come DJ Reggae, Dub e World Music, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat/Future Jazz e Electro/Tech House. Dal 2001 lavora con la Irma Records, per la quale cura la serie Sambass, dedicata alla D'n'B brasiliana.
In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama italiano, quali Reform, Reshape, Sonica e Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe (sempre per la Irma Records).

myspace.com/franksiccardi

myspace.com/sambass4

martedì 24 febbraio 2009 h. 21.30 - tessera Arci 2009
DIPINTO DI BLUES live@Biko
:: Blues :: Funk :: Rock ::
DipintoDiBlues

DIPINTO DI BLUES
I DDB si formano per puro divertimento e per il gusto di rispolverare vecchi 'amori giovanili' come Clapton, Hendrix, Creedence C.R., Doobie Brothers, ecc..
Ad un 'vecchio' chitarrista e un 'vecchio' bassista, Engels e Fulvio, nel lontano 1992, si affianca alla chitarra il più giovane, ma sicuramente non il più inesperto, Loris, che si dimostrò all'altezza dei suoi idoli (Gary Moore, R. Blackmore, Santana). Per un caso poi, come nelle favole, si aggiunge a loro il cantante polistrumentista Sergio.
Il cerchio si chiude all'arrivo di Silvano, tastiere e piano, maestro a tutti gli effetti nella ricerca dei suoni e delle melodie. Dopo un avvicendarsi da tragicommedia, alla batteria si siede saldamente un ulteriore 'vecchio leone: Valentino.

Da allora, prima con molte serate live, poi una registrazione di un cd ed ancora serate live, la Band si fa riconoscere ovunque per la capacità di fare buona musica con un sound ineguagliabile!

venerdì 27 febbraio - dalle 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI 2009
FUNKY DIP TROPICAL CARNIVAL!

TUTTI I VENERDì E' FUNKY DIP @BIKO - unico Party Funk settimanale a Milano

Funky Dip

FUNKY DIP TROPICAL CARNIVAL!

Doppia W (Funk.In.Milano) + very special guest GERARDO FRISINA (Schema Records)

Un venerdì grassissimo al Biko, fritto fino all’osso per un carnevale tropicale. L’unico party funk settimanale della città, a.k.a. Funky Dip, per l’occasione super festaiola ospiterà al timone di comando Gerardo Frisina. Richiestissimo in tutto il mondo Gerardo Frisina è una delle principali menti della Schema Records, etichetta produttrice di suoni sopraffini da esportazione made in casa nostra... jazz, bossa e ritmi latini e jazz amalgamati a sonorità elettroniche, ma anche ristampe di rarità di eccellente qualità. Ma se questa sera Gerardo Frisina salirà sulla “solida” consolle di Funky Dip è anche perchè è di fatto uno dei maggiori conoscitori e collezionisti di musica funk e jazz della città, e i funkeeter più accaniti che popolano la pista psichedelica del funky dip sentiranno cose che gli umani non avrebbero ma immaginato. Ad affiancarlo dalla nostra funkadelica scuderia mr Doppia W di FunkInMilano, con la consueta dose di bassi waha waha e batteria da snodarsi la crapa.
Morale: pirati, giocolieri, mummie, freaks, uomini e donne bioniche, supereroi e raccoglitori di noci di cocco riunitevi, perchè vi aspetta un carnevale di quelli che si ricordano a base di rum, e ovviamente funk, latin, brasil, afro, breaks, e jazzy grooves!

myspace.com/funkinmilano
myspace.com/gerardofrisina
myspace.com/funkydipbiko

sabato 28 febbraio 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI
LOUD''' futureground ft. TRUS'ME (UK)
:: GROOVY SPIRITUAL SOULFUL DISCO JAZZY FUNKY FATTY BEATED DEEP RARE... TEMPOS ::
Loud futureground

LOUD''' futureground + special guest TRUS'ME (Manchester - UK)

TRUS'ME

Nell'inverno del 2006 David James Wolstencroft aka TRUSME inviò alcuni dei suoi lavori a diverse etichette in tutto il mondo. Ne valse la pena: il leggendario CD sampler Nards segnò l'inizio di una promettente carriera per un artista di grande talento.
Le radici musicali di TRUS'ME risalgono agli anni in cui si dilettava con vari strumenti, studiando inizialmente la produzione per passare però presto alla cultura per il vinile concentrando tutte le sue attenzioni sul mixing. Il suo stile continuò ad evolvere circondato dalle figure più importanti della scena musicale di Manchester fino a portarlo a eclettici dj sets che mettono in mostra tutta la sua grande passione e che sono visibili in tutta la sua produzione.

Il debutto di TRUS'ME per l'etichetta Still Music fu seguito presto da due successive uscite e la sua produzione è spesso comparata a quella di Moodymann.

Nel dicembre 2007 esce il suo primo album intitolato Working Nights che include alcuni suoi singoli precedenti e alcuni suoi pezzi che diventeranno dei classici, tanto che è difficile evidenziarne alcuni in particolare essendo tutte le tracce così speciali. ciò che è sicuro è che è un debutto destinato a durare per sempre.
In meno di un anno TRUS'ME si è fatto riconoscere come un artista serio e prolifico. il 2008 vede il lancio della propria etichetta Prime Numbers, un outlet per lui e i grandi artisti che seguono la sua stessa filosofia. molti i progetti in via di sviluppo per Defected, Tru Thoughts, Eskimo e il secondo album è già in lavorazione e comprende ospiti eccitanti.
myspace.com/trusme

Dj TURBO comincia ad avvicinarsi al djing e alle produzioni, grazie all' hip hop, negli anni 90 per poi approfondire tutta la cultura black.
Dal Jazz al Funk alla Disco non trascurando la scena: House, Soulfull e Broken Beatz odierna.
In questi anni ha avuto l'occasione di suonare con dj del calibro di PHIL ASHER (Restlesssoul-Uk), DOMU (Treble O, Neroli-Uk), VOLCOV aka ISOUL8 (Archive, Neroli).
I suoi dj set sono molto eclettici ma allo stesso tempo legati da sonorità Jazzy.
myspace.com/djturbo730

DJ NOX,
giovane alfiere del broken beat in Italia ed esperto di musica black e dance a tutto tondo, arriva da Verona ed ha strette collaborazioni con un altro veronese illustre, Volcov fonadore delle etichette cult Archive e Neroli. Animatore della
serata Voices, è stato uno dei due selezionati italiani per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, ed è stato conduttore della striscia settimanale Guida nella jungla su Radio Popolare. Ha suonato insieme a Tony Humphries, Phil Asher, Jazzanova, Layo and Buschwacka, Steve Walzer.
www.nzweb.it