ARCHIVIO APRILE 2008
martedì 1 aprile 2008 - ore 21.30 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI
A HAWK AND A HACKSAW live concert
Gruppo Scalo10 presenta: A HAWK AND A HACKSAW (coral, grunge, discohouse )
A Hawk and a Hacksaw

AHAAH è il progetto di Jeremy Barnes e Heather Trost da Albuquerque, New Mexico. I loro album sono formidabili viaggi nella musica popolare di mezzo mondo: danze mariachi e temi klezmer, struggenti melodie balcaniche frammiste a seducenti arie mediorientali, avvicinate con freschezza e curiosità.

Dal vivo AHAAH offrono un concerto coinvolgente e pirotecnico, uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie: Jeremy suona contemporaneamente (con mani, piedi e testa!) accordion e batteria. E di tanto in tanto canta.

Accanto a lui Heather Trost, che lo accompagna al violino, alla melodica e al glockenspiel. Bisogna aggiungere che sono i supporter ufficiale del tour europeo dei Portishead? E se vi dicessimo che parteciperanno anche al prossimo All Tomorrow Parties festival? Da non perdere..

www.myspace.com/ahawkandahacksaw

mercoledė 2 aprile 2008 - dalle 21.30 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! Blaxploitation time!
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura cinematografica afroamericana
Influential and controversial, the "blaxploitation" genre introduced such actors as Richard Roundtree, Fred Williamson and especially Pam Grier as the stylish avatars of a new, aggressive brand of African-American pride and self-reliance, born out of the fires of Watts and Detroit and the blood of King and Malcolm X.
The films allowed black men and women to participate as heroes for the first time in blazing fantasies of revenge and empowerment against evil white people, who often proved to be the ultimate source of ghetto oppression.
Cleopatra Jones  

ore 21.00

CLEOPATRA JONES (USA 1973)
di Jack Starrett (89')
con Tamara Dobson, Bernie Casey, Brenda Sykes, Antonio Fargas, Shelley Winters, John Garwood, Esther Rolle

Film che lanciò l'attrice afroamericana Tamara Dobson e diede il via a un sottogenere della blaxploitation, con protagoniste donne afroamericane forti e dure.

Cleopatra Jones è un'agente speciale che lotta contro il traffico di droga. In Turchia fa distruggere una piantagione di papaveri, coltivati per ordine di Mommy (Shelley Winters), che è a capo di una potente organizzazione di spacciatori.
Tornata negli Stati Uniti, Cleopatra è vittima di un aggressione da parte di alcuni uomini di Mommy. Cleopatra ha la meglio, a colpi di karate.
Intanto il poliziotto corrotto Purdy (Bill McKinney) ha ordinato la chiusura di un centro per tossicodipendenti, curato da Cleopatra. Saputa la notizia, Cleopatra dà la caccia a Purdy e dopo molte avventure riesce a smascherarlo.
Alla fine, Cleopatra parte per una nuova avventura..

(vedi il programma)

giovedì 3 aprile 2008 - dalle 21.00 - ingresso 3 Euro con tessera ARCI
* * * * * * * BIKO SESSIONS * * * * * * *
FROM DUBSTEP TO TECHNO: ft. MANUAL DESTRUCTION (Untravelled Ground Techno Live)
NHNC  

NoHumanNoCry & Technoresistance presentano

*****Biko Sessions*****
from dubstep to techno


dalle 21.30

Dj Pablito el Drito (dubstep/grime/techno)
+ Guest Mc's

dalle 23.00

MANUAL DESTRUCTION
(Untravelled Ground Techno Live)


TECHNO RESISTANCE è un progetto musicale/multimediale che nasce dall’esigenza di trovare nuovi spazi, tempi, modi di creare e diffondere musica elettronica autoprodotta, indipendente e di qualità. Techno Resistance si propone di connettere tra di loro le situazioni dell’autoproduzione, dell’autogestione, della cultura indipendente per alimentare un circuito ampio, libero, che vada oltre le logiche del business musicale.


www.myspace.com/technoresistance
www.myspace.com/pablito_el_drito
www.myspace.com/manualdestruction


venerdì 4 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
FUNKY DIP - Friday SuperFunky Party

resident Djs: SUGAHWINGS :: Dj FAB :: FunkInMilano + GUEST

Funky Dip

SHANGHAI comincia a collezionare soul funk and jazz nel 1999 a New York, cercando dischi rari e pezzi originali degli anni '70. Nel 2005, tornata in Italia, comincia a lavorare a Milano come Dj. Nel 2006 incide il suo primo mix cd, 80 minuti nonstop di pezzi funk, dal titolo Funk Shui.

myspace.com/ubukudukuluprod 


Dj FAB3R
myspace.com/djfab3r

sabato 5 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
JET SET! Saturday Night Party
PAINE' (Compl8 Crew) + NEEKO (Berlin)
Jet Set

Dj PAINE', produttore musicale e sound designer, è attivo dai primi anni ‘90 portando il suo suono nei club e festival italiani ed esteri. Le sue ispirazioni multiformi (jazz, tango, funk, hip hop, afro-beat. dub) vengono reinterpretate elettronicamente nei suoi dischi, dj set, colonne sonore e istallazioni.

Il suo stile eclettico di djing (un mix di black music ed elettronica tra funk, hip hop, dancefloor jazz e molti altri ritmi) lo ha portato a suonare in club da Parigi a Buenos Aires, Montreal, New York, Londra, Vienna e Budapest.

Ha prodotto programmi radio trasmessi in Australia, Germania, Usa, Uk, Svizzera e online.

myspace.com/compl8music


Dj NEEKO ha un background eclettico legato al mondo delle percussioni afrobrasiliane.

Da anni di collaborazioni artistiche in ambiente club, nasce la voglia di un approccio diverso alla musica, e di passare alla consolle per dedicarsi all' esplorazione dell'universo ritmico della black culture.

Nei suoi viaggi in Brasile, Africa, America ha preparato set che spaziano dal funk alla bossa, dalla deep house alla techno, dall'afro al broken beat, dall'electro al baltimore e baile funk.
Vive a Berlino, dove collabora con diversi club.

myspace.com/itsaneekness

domenica 6 aprile 2008 - ore 21.30 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI
MARISSA NADLER (Boston) live
Gruppo Scalo10 presenta: MARISSA NADLER (indie, trance, americana)
Marissa Nadler  

Nel 2005 la cantautrice di New York ha infranto molti cuori con The Saga Of Mayflower May;, secondo album di una carriera nata quasi per caso e che pare ora destinata a una prodigiosa ascesa.
Soprano cristallino, al servizio di ballate romantiche e invernali, funestate da un destino di morte, Marissa Nadler rifugge dai clichč di tante produzioni indie attuali per rifugiarsi in una musica senza tempo, che attinge alla tradizione dei cantastorie degli Appalacchi ma anche al folk celtico e al fado portoghese, aggiungendo una languida vena psichedelica.

Il suo terzo disco in quattro anni, Songs III: Bird On The Water (2007), è prodotto da Greg Weeks, e vede la partecipazione di due musicisti degli Espers, Jesse Sparhawk (mandolino, arpa) e Otto Hauser (percussioni).

www.myspace.com/songsoftheend

mercoledė 9 aprile 2008 - dalle 21.30 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! The Big Black Comedies first!
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura cinematografica afroamericana
Influential and controversial, the "blaxploitation" genre introduced such actors as Richard Roundtree, Fred Williamson and especially Pam Grier as the stylish avatars of a new, aggressive brand of African-American pride and self-reliance, born out of the fires of Watts and Detroit and the blood of King and Malcolm X.
The films allowed black men and women to participate as heroes for the first time in blazing fantasies of revenge and empowerment against evil white people, who often proved to be the ultimate source of ghetto oppression.
Black Shampoo  

ore 21.30

BLACK SHAMPOO (USA 1976)
di Greydon Clark (82')
con John Daniels, Gary Allen, Kelly Beau, William Bonner, Tanya Boyd, Joseph Carlo, Skip E. Lowe

Immediatamente prima 'Satan's Cheerleaders', Greydon Clark realizza uno dei più bizzarri blaxploitation film dell'epoca, vero mix fra la commedia erotica soft e un violento film di vendetta incentrando le vicende sulla figura di un parrucchiere/gigolo, Mr.Johnathan che decide di passare all'azione e vendicarsi quando un gruppo di criminali bianchi gli rapiscono la sua nuova segretaria/findanzata, gli massacrano i suoi collaboratori/parrucchieri gay e gli devastano il salone di bellezza.

John Daniels interpreta Jonathan Knight, proprietario di "Mr. Jonathan's", un salone di bellezza per signore di successo sul Sunset Strip, a Los Angeles. Jonathan è un ragazzo nero alto, ben piantato, muscoloso, e di poche parole. La sua reputazione come amante è così sviluppata che è costantemente ricercato esattamente come per le sue doti di coiffeuer. Tutto sembra filare liscio fino al giorno in cui si inguaia con dei criminali, cercando di proteggere la sua giovane, nuova e attraente receptionist. L'azione esplode quando la 'lovin' machine' diventa 'killing machine'...

(vedi il programma)

giovedė 10 aprile 2008 - dalle 21.30 - ingresso libero con tessera ARCI
HERBADELICI Live 100% FUNK
Herbadelici  

HERBADELICI

Argodelico voce/sax contralto

Varadelico basso/cori

Lucadelico chitarra/cori

Greggaodelico sax tenore/cori

Lelelico batteria

 

Gruppo funk super energetico, dal sound eccezionale. Suonano a Milano e in provincia (Sesto S.G., Rozzano, Opera, Busto Arsizio, Voghera...) regalando emozioni e suggestioni a tutti gli appassionati del genere e non solo!

myspace.com/herbadelici

venerdì 11 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
FUNKY DIP - Friday SuperFunky Party

resident Djs: SUGAHWINGS :: Dj FAB :: FunkInMilano

Funky Dip

SUGAHWINGS si appassiona alla musica Black fin da giovanissima, e dal 2002 inizia il suo percorso collaborando con ladies Poikila e Xinamun al progetto Princess Melody, che nasce dal laboratorio musicale Pergola. Da due anni si è spostata verso il Soul e il Funk.

myspace.com/sugahwings 


FunkInMilano è un colletivo di DJ e collezionisti di dischi. SoulVoce, DoppiaW, Gag, Tomato & Casty, tutti con un decennale background Hip Hop, hanno esplorato strade diverse secondo un'evoluzione creativa personale, caratterizzata da un certo eclettismo ma dominata da un'unica e ben definita matrice funk e soul.
www.myspace.com/funkinmilano

sabato 12 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro con tessera ARCI
LOUD''' TURBO + NOX +JAZZEE (Casapaco - BCN)
:: GROOVY SPIRITUAL SOULFUL DISCO JAZZY FUNKY FATTY BEATED DEEP RARE... TEMPOS ::
Loud

Dj TURBO comincia ad avvicinarsi al djing e alle produzioni, grazie all' hip hop, negli anni 90 per poi approfondire tutta la cultura black.
Dal Jazz al Funk alla Disco non trascurando la scena: House, Soulfull e Broken Beatz odierna.
In questi anni ha avuto l'occasione di suonare con dj del calibro di PHIL ASHER (Restlesssoul-Uk), DOMU (Treble O, Neroli-Uk), VOLCOV aka ISOUL8 (Archive, Neroli).
I suoi dj set sono molto eclettici ma allo stesso tempo legati da sonorità Jazzy.
myspace.com/djturbo730

DJ NOX,
giovane alfiere del broken beat in Italia ed esperto di musica black e dance a tutto tondo, arriva da Verona ed ha strette collaborazioni con un altro veronese illustre, Volcov fonadore delle etichette cult Archive e Neroli. Animatore della serata Voices, è stato uno dei due selezionati italiani per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, ed è stato conduttore della striscia settimanale Guida nella jungla su Radio Popolare. Ha suonato insieme a Tony Humphries, Phil Asher, Jazzanova, Layo and Buschwacka, Steve Walzer.
www.nzweb.it

JAZZEE LOUDNESS , attivo da più di 15 anni come dj in Spagna, Francia, Italia e Portogallo (club, festival, “free” party, spazi occupati, etc.).
I suoi dj set, eclettici, ruotano attorno all’idea di “metissage” musicale (l’incontro e la confluenza di generi differenti) e sono particolarmente influenzati dalla musica nera.
Nelle sue sessioni combina disco, funk, afrobeat, breaks e jazz (nuovo, vecchio e africano) con un pizzico de deep house e Detroit sound.
Attualmente risiede a Barcellona, dove organizza una sessione mensile “amb vinils i tocadiscs” dedicata a afrobeat, funk, disco e jazz (new, old & afro) in “CasaPaco“.
Co-fondatore e membro del progetto musicale collettivo Montevideo 10 (Barcelona-Paris) con il quale ha partecipato ai festival Periferiak di Bilbao e LEM-Territori Sonori de Barcelona..
www.myspace.com/jazzeeloudness

martedì 15 aprile 2008 - ore 21.30 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI
MISS MASSIVE SNOWFLAKE live
Gruppo Scalo10 presenta: MISS MASSIVE SNOWFLAKE (sperimentale)
Miss Massive Snowflake  

L'americano Shane de Leon, Miss Massive Snowflake, è stato il cantante dei Rollerball, nota band di Portland, Oregon. Moltissime le sue collaborazioni con musicisti americani (31 Knots, Six Foot Sloth, Narwhal vs. Narwhal, Art of Flying), olandesi (Solex), italiani (Jacopo Andreini, OVO, Ronin, von Neumann).
È anche disegnatore e autore di fumetti, che pubblica su varie riviste underground (Top Shelf Comics, Hypno Magazine, Genetic Disorder). Ha curato l'artwork dei dischi di molti musicisti underground (Bill Horist, Jackie-o Motherfucker, Art of Flying) e esibito le proprie creazioni in mostra a Portland, San Diego e Milano.

www.myspace.com/missmassivesnowflake

mercoledė 16 aprile 2008 - dalle 21.30 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! The Big Black Comedies first!
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura cinematografica afroamericana
Influential and controversial, the "blaxploitation" genre introduced such actors as Richard Roundtree, Fred Williamson and especially Pam Grier as the stylish avatars of a new, aggressive brand of African-American pride and self-reliance, born out of the fires of Watts and Detroit and the blood of King and Malcolm X.
The films allowed black men and women to participate as heroes for the first time in blazing fantasies of revenge and empowerment against evil white people, who often proved to be the ultimate source of ghetto oppression.
Dont't Play Us Cheap  

ore 21.30

DON'T PLAY US CHEAP (USA 1973)
di Melvin Van Peebles (90')
con Thomas Anderson, Jay Van Leer, Mabel King, Frank Carey, Esther Rolle, Avon Long
Trasposizione cinematografica di un musical di Brodway di Melvin Van Peebles.

Una coppia di pipistrelli-satanici, sotto sembianze umane, finisce in un party ad Harlem, con l'intenzione di rovinarlo.
Ma il loro progetto in qualche modo non riesce.

Per tutto il tempo i due ospiti 'indesiderati' cercano di rovinare il divertimento degli invitati
Bizzarra messa in scena teatrale (è tutto in interni), con colori fortissimi, musiche e canti, praticamente live e un cast d'attori strepitosi, veri "animali da palcoscenico"...

(vedi il programma)

giovedì 17 aprile 2008 - dalle 21.00 - ingresso 3 Euro con tessera ARCI
* * * * * * * BIKO SESSIONS * * * * * * *
FROM DUBSTEP TO TECHNO: ft. HYENA (NoHumanNoCry dub apocalittico live)
NHNC  

NoHumanNoCry & Technoresistance presentano

*****Biko Sessions*****
from dubstep to techno


dalle 21.30

Dj Pablito el Drito (dubstep/grime) & Guest Mc's

dalle 23.00

HYENA (NoHumanNoCry dub apocalittico live)

TECHNO RESISTANCE è un progetto musicale/multimediale che nasce dall’esigenza di trovare nuovi spazi, tempi, modi di creare e diffondere musica elettronica autoprodotta, indipendente e di qualità. Techno Resistance si propone di connettere tra di loro le situazioni dell’autoproduzione, dell’autogestione, della cultura indipendente per alimentare un circuito ampio, libero, che vada oltre le logiche del business musicale.

www.myspace.com/technoresistance
www.myspace.com/pablito_el_drito

www.myspace.com/hyenareborn
www.estremirimedi.org/hyena


venerdì 18 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
FUNKY DIP - Friday SuperFunky Party

resident Djs: SUGAHWINGS :: Dj FAB :: FunkInMilano + special guest JEERATHISKEY

Funky Dip

FunkInMilano è un colletivo di DJ e collezionisti di dischi. SoulVoce, DoppiaW, Gag, Tomato & Casty, tutti con un decennale background Hip Hop, hanno esplorato strade diverse secondo un'evoluzione creativa personale, caratterizzata da un certo eclettismo ma dominata da un'unica e ben definita matrice funk e soul.
www.myspace.com/funkinmilano


JEERATHISKEY selector (Alex Capodanno)

Agit pop fin dal 1986, cambia nome ogni volta che gli va: Califunk Thomas Dylanzo project. Raggiunge il riconoscimento sub commerciale come Natty Caporal, con il brano "Je t'aime mr.Brown" in cui sintetizza un incontro virtuale tra due colossi: Serge Gainsburg e Bob Marley.
Produce un vinile 12" stampato in 2000 copie only che ottiene ottime recensioni da Rough Trade e vari dj sparsi intorno al globo, e nel 2004 produce insieme a Matt Cooper il brano Tesco Miami, inserito nella compilation P.Groove.
Trasferito a Londra tra il 1988 e il 2001, collabora con Zion Train, il tastierista Matt Cooper (Outside/David Sylvian band/Incognito) e vari strusi creativi con l'etichetta NineBars Records e mixa in locali londinesi come il 333 Club di Old St. e il fighettissimo MOMO club di Regent St.
Produce programmi per Radio Blackout di Torino (Blackboard Jungle) e Radio Popolare Ntw di Milano (Pachanka Londra) e lavora come reporter dal carnevale di Notting Hill per Stereodrome RAI.
Stregato dal Funk, e tutto ciò che "beats on the one" ha il brutto vizio di provocare la dancefloor con cose strane ma potenti e apparentemente aliene tra loro... Una specie di Faust che riempita la dancefloor la distrugge con uno skip di Claudio Villa, per poi ricominciare da zero ad ammaliare il pubblico. Un vero bastardo!
Aspettatevi di tutto... 'cos Space is the Place...

 
sabato 19 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso libero c. tessera ARCI
DJ TOUBAB e RADIOPOP meets HENRI OLAMA
:: HENRI OLAMA (Camerun) chitarra e voce - segue DANILO PAZ e DJ MILLY DjSet ::

Sabato 19 aprile sul palco del BIKO , il terzo dei cinque concerti live organizzati dalla trasmissione DJ TOUBAB (Radio Popolare), con HENRI OLAMA.

Conducono la serata Elisabetta Jankovich , aka Dj JANKO, e Wintana Rezene.
Dopo il concerto DANILO PAZ e Dj MILLY alla consolle.


Henri Olama  

HENRI OLAMA (Camerun)

Originario del Camerun e con una laurea in Filosofia presso l'Universita' Degli Studi di Milano, vive e lavora in Italia da 18 anni. Collabora in qualita' di docente, animatore e consulente con numerose associazioni, Cooperative, Scuole e Universita', ideando e animando progetti creativi sul tema dei linguaggi del corpo, della musica e delle arti visive.

Ultimo libro pubblicato:
Henri, Olama, Le mappe degli Adinkra - 20 simboli per raccontarsi, Mc Editrice, Milano, 2006
  
Ultimo disco prodotto:
Nlo Dzobo - Trio Minlan - 2003


www.kalara.com
www.erranza.com

DJ TOUBAB, la trasmissione di Radio Popolare in onda ogni mercoledì alle 23.30, che ospita cittadini stranieri e giovani della seconda generazione di immigrati (G2).

In questo spazio presenteranno le canzoni del cuore, le hit e gli standard del loro paese.
www.radiopopolare.it/trasmissioni/toubab

a cura di Claudio Agostoni

per info: tubab@radiopopolare.it
email: info@bikoclub.net

martedì 22 aprile 2008 - ore 21.30 - ingresso 5 Euro con tessera ARCI
THE EMPTY PINTS live
:: ALTERNATIVO :: ROCK :: GARAGE ::
The Empty Pints  

The Empty Pints nascono in un pub di Milano nel 2004.

E fu così che Kyria e Alex S., nello sforzo alcolico di trovare un nome alla band, si ritrovano a fissare le loro pinte vuote...

 

Kyria (The Trog) - voce

Alex t - chitarra

Alex s - batteria

Edo - basso

www.myspace.com/theemptypints

mercoledė 23 aprile 2008 - dalle 21.30 - ingresso libero con tessera ARCI
BLOW YOUR HEAD! The Big Black Comedies first!
Rassegna di proiezioni dedicate alla cultura cinematografica afroamericana
Influential and controversial, the "blaxploitation" genre introduced such actors as Richard Roundtree, Fred Williamson and especially Pam Grier as the stylish avatars of a new, aggressive brand of African-American pride and self-reliance, born out of the fires of Watts and Detroit and the blood of King and Malcolm X.
The films allowed black men and women to participate as heroes for the first time in blazing fantasies of revenge and empowerment against evil white people, who often proved to be the ultimate source of ghetto oppression.
Petey Wheatstraw  

ore 21.30

PETEY WHEATSTROW - The Devil's Son-in-Law (USA 1977)
di Cliff Roquemode (93')
con Rudy Ray Moore, Jimmy Linch Leroy, Skillet Ebony Wryte, Wildman Steve.

Petey Wheatstrow, inetrpretato da Rudy Ray Moore, nasce nel bel mezzo di un uragano tropicale e fin da neonato può camminare, parlare e farsi valere. Cresce con il progetto di diventare un famoso comico, così famoso che i suoi rivali (Leroy e Skillet) non reggono il confronto e lo ammazzano. Da morto incontra il Diavolo, che gli offre la vita in cambio del matrimonio con la sua orrenda figlia (Ebony Wryte) e di un figlio.

Lui accetta, anche se i suoi progetti sono un po' diversi: usando i suoi nuovi poteri vuole regolare i conti con Leroy e Skillet e trovare un modo per sfuggire alle sgrinfie del Diavolo, perchè Petey Wheatstrow non è il fantoccio di nessuno... o no?

(vedi il programma)

giovedė 24 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro con tessera ARCI
URBAN GIGOLO' meets EMILY JONES
Un'esplosione di funk, lounge ed exotica per ballare tutta la notte
Emily Jones
Un grande party con Dj Mao e Jazzghisa nella loro versione funk exotica del progetto Urban Gigolo con ospite la sinuosa Emily Jones per un grande ritorno dopo il memorabile Love Loft party al Pervinca da dove tutto è ricominciato.
Una soirè eclettica e groovy dove scatenare tutte le nostre emozioni positive attraverso il ballo e i sorrisi che tutte le donne rivolgeranno dal dancefloor a Urban Gigolo....ma attenti ad Emily che vi incollerà alla pista coni suoi groove organici e dannatamente funky
Emily Jones  

Emily Jones rappresenta un'alternativa alla scena della dance elettronica contemporanea. I suoi set sono pieni di musica suonata con strumenti, canzoni e ritmo swing.

Dal global jazz movement, alle grandi hit, fino alle fresche reinterpretazioni di standard Jazz, il tutto contaminato da musica latina, funk, jazzy hip-hop, organic house, e funky breakbeat, insiema a meno conosciuti brani di modern jazz e bossa.

Dalla scena Jazz di Finlandia, Germania e Giappone, fino alle ultime novità dall'Inghilterra e dall'Italia, la sua selezione presenta brani che pochi hanno già sentito, ma di cui ci si innamora all'istante.


myspace.com/djemilyjones
www.emilyjones.ca
myspace.com/urbangigolomilano
www.radiozerogravity.net

venerdì 25 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
FUNKY DIP - Friday SuperFunky Party

resident Djs: SUGAHWINGS :: Dj FAB :: FunkInMilano + GUEST

Funky Dip
SUGAHWINGS si appassiona alla musica Black fin da giovanissima, e dal 2002 inizia il suo percorso collaborando con ladies Poikila e Xinamun al progetto Princess Melody, che nasce dal laboratorio musicale  Pergola. Da due anni si è spostata verso il Soul e il Funk. myspace.com/sugahwings

Dj FAB dal Funk al Soul, dal Freakbeat alla Psichedelia, Bianco o Nero...tutto ciò che è rare groove, ma soprattutto dusty, va bene! Senza schemi ...solo vibe, organi, percussioni, chitarre e tamburines...ho messo musica ovunque e da nessuna parte, con tutti e con nessuno...ciò che importa è solo il ritmo!
sabato 26 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro con tessera ARCI
ELECTRIC JAZZ ROOM

PAUL MURPHY (Afroart) + FRANK SICCARDI (Irma records) + SANDRA D'ANGELO on vocals

Funky Dip

Questa sera al Biko Paul e Frank saranno affiancati da Sandra D’Angelo (Dirty Candy, Vertical Groove e molte altre collaborazioni in Italia, UK, USA) alla voce, che accompagnerà per la prima volta in esclusiva Frank durante il suo ben noto Sambass DJ set cantando dal vivo sulle basi Brazilian Drum’nBass. Il DJ set di Paul Murphy invece spazierà come sempre fra mille ritmi diversi per la gioia dei vostri piedi e dei vostri cuori: dal Jazz al Funk, dal Latin al Reggae e chissà quali altre chicche.

SANDRA D'ANGELO
, cantante, autrice, compositrice, canta in Portoghese, Francese, Inglese e Italiano. Fa parte del progetto Electro Pop Dirty Candy e collabora a numerosi progetti in Italia, UK e USA, cavalcando senza problemi ritmi House, Bossa, Lounge, Drum'n'Bass, R'n'B, Baile Funk...
myspace.com/sandradangelo


PAUL MURPHY iniziò a fare il DJ quasi per caso verso la fine degli anni 70. Durante la prima metà del decennio seguente fu fra i fondatori del movimento Jazz Dance e DJ resident nei locali più cool di Londra quali 100 Club, Electric Ballroom, Wag Club, Sol Y Sombra, oltre ad aprire il mitico Jazz Room di Brighton. Nel frattempo aprì il negozio di dischi Fusion Records e gestì la label da culto Palladin Records, su cui uscirono i primi storici singoli dei Working Week, inclusa l'indimenticabile 'Venceremos' con Robert Wyatt e Tracey Thorn. Negli anni 90 Paul iniziò la collaborazione con Eddie Piller (Acid Jazz) e divenne resident del Blue Note, il club che vide la nascita del genere che prese il nome dalla label di Eddie. Qualche anno dopo associò il suo nome alla Afro Art Records, che gestisce
ancora oggi.
myspace.com/afroartrecords
myspace.com/paulmurphythetrip

FRANK SICCARDI, DJ e discografico da più di 20 anni, suona in varie situazioni italiane ed europee la musica che ama: Nu Jazz, Broken Beat, Electro Tech, Drum'n'Bass. Ha coniato il termine Sambass che definisce la D'n'B Brasiliana e da il titolo alla serie di compilation da lui curata per Irma Records.
myspace.com/franksiccardi
myspace.com/sambass4

 
martedì 29 aprile 2008 - ore 21.30 - ingresso 6 Euro con tessera ARCI
Xabier Iriondo e Passo Uno
Gruppo Scalo10 presenta: VECCHI FILM E NUOVA MUSICA (da un'idea di MARA MARTINOLI)

Questo appuntamento vuole ricreare per una serata lo spirito del progetto Una Cura di Sane Anticaglie, per il quale capolavori del muto dei primi ‘900 sono stati sonorizzati da sei diversi gruppi musicali della scena lombarda contemporanea in spazi culturali milanesi come ScaloDieci e, di recente, L’Associazione La Scheggia.

 

Una Cura di Sane Anticaglie è un progetto nato circa un anno e mezzo fa presso l’Associazione ScaloDieci di Milano. L’intento era quello di mostrare capolavori del cinema muto ignorati oggigiorno dalle cineteche. Questi film hanno tutti come protagonista l’attore svizzero Emil Jannings, personaggio controverso, che vinse il primo Oscar come Migliore Attore in Crepuscolo di Gloria. La sua brillante carriera subì però una brusca interruzione quando divenne tristemente famoso per la sua partecipazione ad alcuni film di propaganda del Regime Nazista.
Il talento artistico di Jannings ha fornito il pretesto per rispolverare alcuni grandi film del passato, girati dai più grandi registi dell’epoca: Murnau, Lubitsch e Von Sternberg su tutti. La tecnica assolutamente moderna di questi cineasti ci è sembrata qualcosa su cui puntare i riflettori: un tipo di cinema trasversale, che affronta tematiche tuttora attuali (e sono passati quasi 90 anni…), con una regia in cui lunghe carrellate, primi piani mozzafiato, contrasti tra luci e ombra venivano sperimentati per la prima volta nella storia del cinema.

Alina Simone  

Una Cura di Sane Anticaglie non è solo una rassegna di vecchio cinema: la musica ha, infatti, un ruolo fondamentale in questo progetto.
Questi film sono statti affidati a sei gruppi musicali, diversi tra loro per stile, genere musicale di riferimento e approccio generale all’immagine.
Ognuno di loro aveva il compito di creare una colonna sonora ad hoc per il film che gli era stato attribuito: il risultato veniva accettato a scatola chiusa e nessuna regola veniva imposta se non quella, tassativa, di non toccare i film in alcun modo: essi dovevano infatti venir proiettati nella loro interezza, senza tagli.

Questa serata è solo un assaggio dell’intero progetto:
per la quarta volta dal vivo: I Passo Uno sonorizzano dal vivo il film:

Tartufo (1925) di F. W. Murnau

per la prima volta dal vivo: Xabier Iriondo sonorizza i cortometraggi animati:

How A Mosquito Operates (1912) di Winsor McCay
Le Rat de ville et le Rat des champs (1926)
di Ladislaw Starewicz
Winter carousel (1958) di Ladislaw Starewicz

www.trazeroeuno.org/saneanticaglie

XABIER IRIONDO nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana.
All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora.

Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la pop/rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.

Nel 2005 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.

In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Uncode Duello, Polvere, Tasaday, ed altri ancora.
Ha suonato dal vivo in Europa e Giappone.

www.myspace.com/xabieririondo
 

Xabier Iriondo

PASSO UNO
I quattro componenti dei Passo uno si propongono di realizzare atmosfere sonore strettamente legate al rapporto con l'immagine, che sia essa statica o in movimento. L'attitudine si pone tra l'ambient rumoristico, filed recordings e la ricerca melodica: lo scopo è quello di avvicinarsi il più possibile all'intenzione musicale che si nasconde dietro un immagine e suggerirne l'udibilità. Hanno realizzato: Il passato riemerso, E si asciuga al sole, Presenze. A seguito della collaborazione con il progetto Una Cura di Sane Anticaglie, stanno attualmente registrando la colonna sonora del film Il Tartufo presso lo studio Noise Factory di Milano.

mercoledė 30 aprile 2008 - dalle 22.30 - ingresso con tessera ARCI
HIT ME FUNK! Ready for the May Day Parade!
MON_C (Electro cartelle.... cosė ha detto!) + MIGHTY MIKE (Disco Funk)
Hit Me Funk

MON C, il dj più amato dalle donne non certo per la sua prestanza fisica, ma sicuramente per il suo lato oscuro ed inafferrabile. La sua selezione è ruspante ed audace, quanto la sua prestanza in pista.

Sarà capace di selezionare un disco ed abbandonare contemporaneamente la consolle,

per dimenarsi e concupire le donne sul dancefloor. Bisogna aspettarsi questo ed altro.
myspace.com/tuttofatto

MIGHTY MIKE, aka Fratelli Riviera insieme a Rolando, è noto per i suoi set a base di electro-funk e disco. myspace.com/fratelliriviera