ARCHIVIO MAGGIO 2009
venerdì 1 maggio 2009 - ore 15.00 - Piazza XXIV Maggio/Porta Ticinese

MAY DAY PARADE 2009

The most potent weapon in the hands of the oppressor is the mind of the oppressed (Biko).

MayDay Parade

Giovedì 1 maggio il BIKo sfila alla MAY DAY PARADE.
Anche quest'anno il Biko partecipa con il suo carro alla MayDay Parade.

Insieme ai Djs di Funky Dip, Dj Raoni e Ramon, Dj Brega e Acero Moretti con le loro valigette cariche del migliore funk che si può sentire a Milano, sul camion il live degli HERBADELICI.
Tutti con lo stesso bisogno di partecipare e di far sentire la propria voce nella manifestazione più attesa e participata dell'anno.
Appuntamento alle 15.00 in Piazza XXIV Maggio/Porta Ticinese.
Get on the bus ! Let's May Day!


venerdì 1 maggio 2009 - dalle 23.00 - tessera ARCI 2009

FUNKY DIP - Milano SuperFunky Party

SUGAHWINGS + CEE MASS aka SKINNY BOY (NightSkinny Crew)

Funky Dip

dalle 23.00 (ingresso 5 euro)
FUNKY DIP - unico Party Funk settimanale a Milano

Questo venerdì ospite di Funky Dip troverete un personaggio doc della scena underground italiana, Cee Mass, aka Skinny Boy (Night Skinny Crew), accompagnato da SUGAHWINGS, dj resident di Funky Dip. Skinny questa sera porterà una selecta che difficilmente potrete sentire durante i suoi set in giro, una selezione di only classics & rare soul, funk, break, electro e old school HH che ha collezionato negli anni e in particolare durante suoi viaggi nelle Grande Mela, il tutto condito con una buona dose di scratch..
Nah MIssss..

Cee Mass aka Skinny Boy, della Night Skinny Crew (al tempo Magri Notturni) inizia a muovere i primi passi come dj, sotto il nome di SOUTHBRONX, producendo vari mixtape sempre con selezione strettamente underground e attraverso collaborazioni di amici, tra i quali: Mess2, Esa aka the FunkPrez e Funk Ya Mama, Mastino, Lugi, Danger Mc, D-Amazing Flow Master Venom, dj Tayone e altri. Le sue più recenti produzioni sono il mixtape "Reconstruction", che si può scaricare a questo
indirizzo: http://www.stickybiz.it/podcast/reconstruction.mp3
Se vi piace, vi consiglio di acquistare Underground Lessons #2, il doppio mix-cd uscito lo scorso anno per la Relief Records (limitato a 300 copie, in vendita a un prezzo imbattibile), in cui Cee Mass è accompagnato ai piatti da Dj Mbatò.

IN FUNK WE TRUST!
myspace.com/funkydipbiko
myspace.com/sugahwings
myspace.com/nightskinny

sabato 2 maggio 2009 - dalle 22.30 - ingresso libero c. tessera ARCI
21VS23 - FLOCCO VS RAPP - CROSS bDAY

METROPHONIQUE (minimal electro groovy)
+ PAPA GENE e COOL RULA (ska,rocksteady,early reggae, roots, dub)

21 vs 23

21 VS 23

FLOCCOvsRAPP

ina groovy dance-nite

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

MUSIC SETS BY

METROPHONIQUE
(minimal-electro-groovy)

Papa Gene & Cool Rula
(ska,rocksteady,early reggae, roots, dub)

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

2nd May, 2009

from 10pm till 4am

BIKO CLUB
FREE ENTRY (+ARCI)

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

INFO: +39 347 82 70 697 - STEILA@HOTMAIL.COM
myspace.com/metrophonique

martedý 5 maggio 2009 h. 19.00 - dalle 22 ingresso 5 euro - tessera Arci
Un mondo di immagini Live Concert
Immagini musicate da Alessadro Zannetti (Senza Traccia)
Alessandro Zannetti  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach - L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!

dalle 22.00
(ingresso 5 euro)
Un Mondo di Immagini
Un mondo di immagini.... una proiezione di foto di viaggi amatoriali da tutto il mondo...musicato da Alessandro Zannetti (SenzaTraccia).
chitarra solista: Ermanno Biraghi
basso-chitarra-percussioni: Alessandro Crippa.

mercoledì 6 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
Alle 21.30 la presentazione del libro Anarchy in the EU di Alex Foti - Agenzia X
Shisha

Come tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.
Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

Dalle 21.30 straordinaria presentazione del libro Anarchy in the EU di Alex Foti (Agenzia X) sui movimenti pink, black, green in Europa.

Dalle 23.00 dj set wave a cura di Alberto Stucchi.


Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)

E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


BIKO PLATZ
è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.

Anarchy in the EU - di Alex Foti - Agenzia X
movimenti pink, black, green in europa e grande recessione
Anarchy in the EU  

dalle 21.30

Straordinaria presentazione del libro:
Anarchy in the EU
movimenti pink, black, green in europa e grande recessione
di Alex Foti - Agenzia X


Siamo i figli del caos e della catastrofe. Eppure bisogna continuare ad agire, senza tregua sperimentare, sbagliare, ripensarci, ritessere ancora, mandar giù nella memoria l’euforia collettiva delle cose riuscite, e cercare di espungere odi e rancori in vista della causa comune più alta.

 

La crisi economica sta ridisegnando gli scenari. Siamo all’alba di un periodo di grande conflittualità sociale e mentre politici e banchieri brancolano nel buio tentando di restare in sella, nuove radicalità emergono in tutte le periferie del pianeta.
Attraverso tesi provocatorie e futuribili, Anarchy in the EU studia il movimento anticapitalista mappando i tre colori che tingono i vessilli dei giovani ribelli europei. Il pink shocking di queer e neofemministe e delle pratiche nonviolente di sambe e clown. Il nero black dell’anarchia che combatte lo stato di polizia e la proprietà privata accomunando hacker, black bloc e no border. L’attivismo green di Critical Mass, Klimax e Climate Camp che si contrappone all’ecocidio del mercato globale.

Il libro si conclude con un’originale teoria della Grande Recessione basata su un modello storico che ripercorre le grandi crisi del ’900.
Direttamente dalla frenetica tastiera dell’ideatore dell’EuroMayDay, un testo vivace arricchito di schemi illustrativi, manifesti e testimonianze delle proteste che hanno agitato l’Europa in questi anni.Alessandro Grazian ha ricevuto numerosi riconoscimenti musicali (Mantova Musica Festival nel 2006) e in parallelo all'attività di chansonnier si occupa anche di arti figurative.

Alex Foti (1966), dopo studi di Master e PhD in economia, storia e scienze sociali a New York, lavora come editor precario a Milano. È un attivista a tempo pieno e scrive su molte riviste e mailing list europee.

www.agenziax.it

giovedì 7 maggio 2009 - dalle 19.00 ingresso libero - tessera Arci
Presentazione LAN - Lombardia Arci Network
Progetto di Arci Milano con la collaborazione della Fondazione Cariplo

LAN - Lombardia Arci Network è un progetto di Arci Milano che coinvolge i comitati Arci delle province di Milano, Lecco, Como, Sondrio e Mantova. LAN è realizzato con la collaborazione della Fondazione Cariplo e prosegue il percorso iniziato nel 2007 con Via Libera. L'obiettivo viene individuato nell'esigenza di mettere in contatto tra loro i diversi soggetti che operano -- producendo e promuovendo eventi culturali - all'interno della rete dei circoli Arci e dei comitati della Lombardia. È così che si crea una rete di cooperazione per la circuitazione di spettacoli dal vivo che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alla poesia, proponendo artisti già noti, emergenti e in via di affermazione. Un progetto quindi che si fa promotore culturale, ma anche sociale, offrendo un calendario capace di raggiungere un pubblico vasto, socialmente differente, culturalmente composito. Occasione di scambio e di contatto per far crescere una sinergia in grado di realizzare spettacoli di qualità, anche là dove è più difficile trovare lo spazio e le risorse.

venerdì 8 maggio 2009 - dalle 19.00 - tessera ARCI 2009

FUNKY DIP - Milano SuperFunky Party

DA FUNKY V (FunkInMilano) + PHENO BOOGIE

Funky Dip

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach

L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 23.00 (ingresso 5 euro)

Funky Dip
al Biko, l’unico party funk settimanale nel solo club 100% funky della città!
Con Da Funky V e PHENO BOOGIE reparatevi per una serata al ritmo di Afrofunk, Freak beat, Funky breaks, Voodo beat.
Stay funkiee!

myspace.com/funkydipbiko
myspace.com/funkinmilano

sabato 9 maggio 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro c. tessera ARCI
FAVELA SHANTI - BaileFunk+Forro+......

FRANK SICCARDI (Irma Records) + MONICA PAES (Radio Popolare)

Favela Shanti

Anche questo sabato al Biko il sound brasiliano di oggi, su tutti il ‘Baile Funk’ o, come viene anche definito più propriamente, ‘Funk Carioca’, che fra i brasiliani (sopratutto a Rio) in realtà è noto semplicemente come ‘Funk’.

In consolle Frank Siccardi, che presenta una ricca dose di baile funk mixato con classici dell’electro hip-hop anni ‘80 e ritmi drum’n’bass brasiliani, e Monica Paes, DJ brasiliana residente a Milano, che da anni conduce lo show 'Avenida Brasil' sulle frequenze di Popolare Network.

Aspettatevi di tutto... Guaranteed to make your feet bleed!


Monica Paes (Radio Popolare)

Non la si può definire esattamente una dj, ma si può dire che le è capitato spesso di farlo, come special guest, in serate dedicate al Brasile, avendo esordito al Plastic di Viale Umbria e proseguito al Bloom di Mezzago, all' Old Fashion dietro la Triennale, al Bataclan, all' Arcimetromondo e al Ventaglio Club di Piazza Piemonte, per non dire del Festival dell'Unità e delle diverse occasioni al MitokaSamba. Al Biko le si presenta l'occasione di esplorare le sonorità del Brasile contemporaneo, dal MPB al Funk, Bossabeat, Forro e manguebeat. Ci sarà da ballare e da divertirsi...

www.radiopopolare.it/trasmissioni/avenida-brasil

 

Frank Siccardi (Irma Records) inizia negli anni 80, come DJ Reggae, Dub e World Music, Latin, Acid Jazz per raggiungere nel tempo sonorità più elettroniche come Drum'n'Bass, Broken Beat/Future Jazz e Electro/Tech House. Dal 2001 lavora con la Irma Records, per la quale cura la serie Sambass, dedicata alla D'n'B brasiliana.
In precedenza aveva fondato alcune label storiche del panorama italiano, quali Reform, Reshape, Sonica e Archive (con Enrico 'Volcov' Crivellaro), Head To Toe (sempre per la Irma Records).

myspace.com/franksiccardi

myspace.com/sambass4

martedý 12 maggio 2009 h.19.00 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
NICOLA CIOCE Live@BIKo
 
Nicola Cioce  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

Nicola Cioce

Una voce che afferma e libera, che insegue l’armonia ma sa rifiutare l’ordine.
Con questo strumento Cioce comincia ad esibirsi due decenni fa: prima insieme a Roberto Carminati col duo The Gnomes (folk irlandese); poi la parentesi funky elettrica con i Blufunk; qualche apparizione in formazioni corali (“Ensemble Shlomot” dir. Eyal Lerner, “Coro dei civici corsi di Jazz” dir. Giorgio Ubaldi, “Underground Gospel Project” dir. Angela Baggi).

E ancora: dal novantasette, inizia la decennale avventura con i Macadam, formazione pavese con la quale Cioce avrà modo di cantare e suonare in diversi locali e teatri del nord italia, di aprire i concerti di Ruth Gerson e Bocephus King, e di realizzare un disco nel duemilaquattro.

Dal duemilasette cantare torna ad essere vagito, istinto di sopravvivenza: Cioce molla tutto quanto nella sua vita non si accordi con la musica, mentre ricerca parole nuove da incidere sul pentagramma. Ne nasce un diario acustico sentimentale che fa di lui un cantastorie pop: un autorCantante che narra storie semplici e preziose, intaglia testi nitidi come i segni che il tempo lascia sulla pelle, trasforma immagini in suoni, fisicità in atmosfere sensuali.

Determinanti per il percorso dell’artista gli incontri con lo scrittore Maurizio Baruffaldi (già autore per Giovanardi dei La Crus), con il chitarrista Stefano Brandoni alias Brando (Grignani, Renga, Dolcenera) che curerà la preproduzione artistica di alcuni e con il bassista-produttore Gianfranco Clerici che aiuterà Cioce a muovere i primi passi nella professione “songwriter”.

È un adulto che continua a crescere, diventa uomo innamorandosi. Delle donne, della saggezza delle mani. Della musica. Sempre.
myspace.com/nicolacioce

www.nicolacioce.it

martedý 12 maggio - 14 luglio 2009 c/o Agenzia X
Scrittura teppista - nuova edizione!
Un corso per sviluppare e affinare le capacità di scrittura del racconto orale e della narrativa
Scrittura Teppista  

SCRITTURA TEPPISTA

Laboratorio per narrazioni di frontiera

12 maggio 2009 – 14 luglio 2009

10 incontri – 20 ore

Orari: martedì dalle 20 alle 22

Luogo: redazione Agenzia X, Via Pietro Custodi 12, Milano
(Piazza XXIV Maggio MM2 Pta Genova / Romolo, tram 3, 9, 29/30, 15, autobus 59, filobus 90/91)

Corso tenuto da Marco Philopat, Andrea Scarabelli e Vincenzo Latronico.

Agenzia X propone un vero e proprio laboratorio per sviluppare e affinare le capacità di scrittura.
L’attenzione si focalizza in particolare sul rapporto tra scrittura creativa e racconto orale, tra la forma romanzo e le cronache a carattere storico, legate alla contemporaneità e aperte sul futuro, verso una narrativa di frontiera.
Il metodo di lavoro si concentra sugli aspetti pratici del lavoro creativo, pur senza tralasciare i fondamenti teorici. Esercizi concreti che coprono ogni aspetto dell'elaborazione e della revisione dei testi permettono d’acquisire competenze sulla narrazione di una storia, dalla sua prima impostazione fino alla realizzazione editoriale.
Ogni incontro sarà suddiviso in due parti, teorica e pratica.
Il confronto tra i partecipanti sarà costante, tramite prove di scrittura, registrazione orale, letture, revisioni.
Il laboratorio è aperto a tutti. Le lezioni si svolgeranno all'iterno della casa editrice.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La casa editrice, sempre alla ricerca di nuovi progetti editoriali, aspira a essere una palestra per nuovi autori.

Quota d’iscrizione: 300 euro IVA inclusa

Prenotazioni, info e iscrizioni:
info@agenziax.it - tel. 0289401966 -
www.agenziax.it


mercoledý 13 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
Chiacchiere, scambi e baratti, musica e performance dall'aperitivo in poi!
Biko Platz

Come tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.
Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

Dalle 21.30 straordinaria presentazione del libro Renegades of Funk di u. net (Agenzia X) sul Bronx e le radici dell'hip hop.

Dalle 23.00 dj set wave a cura di Dj BREGA.


Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)

E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!


BIKO PLATZ
è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.

Renegades of Funk - di u. net - Agenzia X
Il Bronx e le radici dell'hip hop
Renegade of Funk  

dalle 21.30

Straordinaria presentazione del libro:
Renegades of Funk
Il Bronx e le radici dell'hip hop
di u. net - Agenzia X


Vivevo nel South Bronx, un luogo selvaggio dove c’erano gang a ogni angolo. Per sopravvivere diventai T.Kid e mi dedicai al writing a tempo pieno... Non ci facevano entrare nei club per via del nostro look e dell’età. Così iniziammo a organizzare i nostri party nelle strade. (T.Kid170)

 

Nel Bronx, durante i primi anni settanta, le gang stipularono una tregua. Nelle zone liberate del ghetto i giovani iniziarono a sfidarsi inventando uno stile nuovo nella danza, nella musica e nella spray art che pose le premesse per la nascita e la diffusione nel mondo della cultura hip hop.
Renegades of Funk ripercorre le fasi cruciali di questa esplosione creativa attraverso le testimonianze dei protagonisti della old school.
Da Trac2 a Tracy 168, da Charlie Chase a Rodney C!, da Rammellzee a Busy Bee. Storie, ricordi, riflessioni e tavole rotonde compongono un affresco più colorato dei graffiti su un treno della metro, più spettacolare delle acrobazie di un b-boy, più coinvolgente di una battaglia fra DJ, più ritmato di un MC che con il suo microfono racconta nuovi mondi.

u net , ricercatore di storia e cultura afroamericana, ha studiato dall’interno gli stili di vita e i gruppi musicali e artistici delle nuove generazioni statunitensi. È webmaster del frequentato sito hiphopreader.it e ha pubblicato Bigger than hip hop (Agenzia X, 2006).

In allegato un cd musicale con brani inediti dei più noti musicisti hip hop italiani che rappano i diversi capitoli di Renegades of Funk: Donald D, DJ Pandaj, Cuba Cabbal, Dsastro, Esa, Shablo, Painè, Lord Bean, NightSkinny, Mastino, Militant A, Bonnot, Tormento, TDC21, Vaitea, Polo, Kiave, Lugi, Ghemon Science, MacroMarco, DJ Mike, DJ Aladyn.

www.agenziax.it

giovedý 14 maggio 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
FUSEAUX Live@Biko - indie/rock/alternativo
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Fuseaux  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

Fuseaux

Nascono nel 2006 tra Sondrio e Morbegno: Roberta (voce), Riccardo (chitarra), Paolo (batteria) e Federico (basso) vengono da esperienze musicali diverse e insieme formano il gruppo, che ad oggi ha diversi concerti alle spalle e un disco autoprodotto uscito nel giugno 2008.

In concerto si unisce ai Fuseaux la sezione fiati, con i Fratelli Lomazi (Joe e Jack Lomazi e Fabio Valesini)
Miscela di influenze pazzesche ma assortite in un mosaico davvero interessante, un ottimo suono, e una cantante più che charmante.

www.myspace.com/lesfuseaux

venerdì 15 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero - tessera ARCI 2009

FUNKY DIP - Milano SuperFunky Party

DA FUNKY V (FunkInMilano) + Dj FAB

Funky Dip

dalle 19.00
Biko's Beach

L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 23.00

Funky Dip
al Biko, l’unico party funk settimanale nel solo club 100% funky della città!
Torna l’appuntamento con la musica psichedelica di Funky Dip, l’unica esplorazione settimanale del pianeta funk a 360°, a spasso tra classici del genere e rarità. Serata all’insegna del deep groove a questo giro... con i resident Da Funky V a.k.a. Funky Voce di FunkInMilano e mister Fab che attingeranno dalle loro valigette capienti i più bastardi 45 giri ed LP a base di funk, afro, latin, heavy disco, freakbeat e psichedelie varie ... al motto di only killers no fillers, sempre devoti al dancefloor.... Stay funkiee!
myspace.com/funkydipbiko
myspace.com/funkinmilano

sabato 16 maggio 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI
LOUD''' futureground + guest CLUB SILENCIO
:: GROOVY SPIRITUAL SOULFUL DISCO JAZZY FUNKY FATTY BEATED DEEP RARE... TEMPOS ::
Loud futureground

LOUD''' futureground + CLUB SILENCIO (Seby + Skip)

Club Silencio’s Manifesto  (Seby & Skip)

Tutto è finzione, tutto è immaginazione... il buio... In questo luogo della mente nasce nel 2001 una nuova realtà di club: la coscienza dell'assurdità, la molteplicità del senso. Uno spazio fisico oltre la fisicità, dove esprimere la nostra concezione di Club/Non Club, di sensazioni... Il progetto si nutre di ore e ore di nottambulismi musicali e strane visioni e gronda di volontà di comunione di anime per creare qualcosa che vada oltre: la musica elettronica è la parola, i mixshows dalle molteplici sonorità sono i gesti...

SEBY

Le prime influenze musicali di Seby vanno dal jazz e black music in generale fino alla Disco e alla prima elettronica degli anni 80. A partire dal 1994 si avvicina alla musica house, scoprendo le sonorità di Chicago e Detroit dal mood essenzialmente deep. Dal 2001 dj del collettivo "ClubSilencio" ( Seby & Skip ) , grazie al quale ha potuto collaborare con alcuni dj’s e produttori della scena italiana ed europea e che gli ha permesso di suonare in diversi club all’estero. Attualmente è tra i  resident della serata " Discolimone " assieme ai Djpersignora; di prossima uscita  il primo Ep di ClubSilencio su Thisisnotanexit records, etichetta di Londra che annovera tra i suoi remixer artisti come Prins Thomas, Emperor Machine, Hot Chip, Faze Action e tanti altri!
SKIP
Dj veramente eclettico della scena milanese, ama sonorità che spaziano dal funk, il suo vero grande amore, alla nu-disco. La sua concezione di musica abbraccia anche le sonorità elettroniche più trendy: BrokenBeat, deep House, Detroit techno. Dal 2001 fa parte del collettivo Club Silencio.
myspace.com/clubsilenciosorquestra
www.clubsilencio.com

DJ NOX, giovane alfiere del broken beat in Italia ed esperto di musica black e dance a tutto tondo, arriva da Verona ed ha strette collaborazioni con un altro veronese illustre, Volcov fonadore delle etichette cult Archive e Neroli. Animatore della
serata Voices, è stato uno dei due selezionati italiani per la Red Bull Music Academy 2005, a Seattle, ed è stato conduttore della striscia settimanale Guida nella jungla su Radio Popolare. Ha suonato insieme a Tony Humphries, Phil Asher, Jazzanova, Layo and Buschwacka, Steve Walzer.
www.nzweb.it

martedý 19 maggio 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
Alessandro Grazian Live@Biko
Un concerto per voce e chitarra acustica - ospite ENRICO GABRIELLI - inizio ore 22.00
Alessandro Grazian  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

Alessandro Grazian è nato a Padova nel 1977.
Nel 2005 realizza il primo album, intitolato Caduto, che esce per Trovarobato e Macaco Records con distribuzione Audioglobe.
Dopo la fortunata tournèe di promozione dell'album, Alessandro si dedica al teatro partecipando come musicista di scena alle 80 repliche dello spettacolo Nati sotto contraria stella.
Nell'aprile 2008 esce in free download l'EP Soffio di Nero, anticipazione trasfigurata del nuovo album. Il mese successivo viene pubblicato Il Dono - Tributo ai Diaframma, compilation/tributo organizzata da Federico Fiumani: Grazian partecipa reinterpretando Fiore non sentirti sola.

Il 16 ottobre 2008 esce il secondo nuovo album intitolato INDOSSAI. Il disco viene accolto bene da pubblico e critica e diventa disco della settimana su FAHRENHEIT di Radio Tre per poi entrare in programmazione su Radio Uno. Il disco vanta la partecipazione di numerosi ospiti tra cui Emidio Clementi dei Massimo Volume. All'uscita del nuovo disco parte subito un intenso tour di presentazione che tocca l'Italia dal Nord al Sud. Tra i musicisti che accompagnano dal vivo Alessandro Grazian ci sono Enrico Gabrielli degli Afterhours e Nicola Manzan dei Baustelle. Alessandro Grazian ha ricevuto numerosi riconoscimenti musicali (Mantova Musica Festival nel 2006) e in parallelo all'attività di chansonnier si occupa anche di arti figurative.

www.myspace.com/alessandrograzian

mercoledý 20 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
Biko Platz presenta KERT IS LOST IMPRO - dalle 23.00 Alberto Stucchi alla consolle
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.
Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika!

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)

 

E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!

22.23 Kert is lost impro

Su una base musicale ripetitiva, che può essere sottile o non esistere affatto, si erige una costruzione improvvisata di disordini. La melodia si trova forzata a convivere con una sequenza indisciplinata di strumenti propri ed impropri, senza differenza alcuna, che vanno a sporcarne, ad arricchirne, a disfarne e a stravolgerne il senso: pedali, tastiere giocattolo con circuiti alterati, megafoni cinesi, campanellini, brandelli. Quello che ne risulta è una melodia che non riesce più a convivere col pubblico, che arriva là dove non esiste più nulla e si relaziona allo spettatore in modo intenso e forzato, quasi compulsivo, anche e prima di tutto fisico. I suoni si alterano, le cose si spostano “da qua a là”, ma in virtù solo di un interesse puramente compositivo, astratto, distratto. A volte ci si fa male.

23.00 dj Alberto Stucchi


BIKO PLATZ è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.

giovedý 21 maggio 2009 - dalle 22.00 - ingresso 7 euro - tessera Arci
MY AWESOME MIXTAPE + LE ROSE Live
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
My Awesome Mixtape  

Dal 18 Maggio al 6 Giugno Vitaminic.it vi farà perdere la testa con una serie di eventi live in diversi locali di Milano.

Noi di Vitaminic.it e voi che state leggendo apparteniamo alla stessa specie, quella che ascolta un sacco di dischi nuovi e vorrebbe teletrasportare le proprie band del cuore nella sua stanza. O città.

Così nascono i Vitaminic Days: dal desiderio di ascoltare dal vivo chi vogliamo, nel momento in cui lo vogliamo.
Nelle parole di Marina Pierri, l'ideatrice della rassegna: "è un'occasione per vedere le band dell'anno nel momento in cui vanno viste. A Milano. Per un 2009 di live e artisti da ricordare. Quelli di cui tutti parlano. O semplicemente quelli che amiamo".

Venite a vivere i Days con noi: 20 giorni di band underground, incredibili, freschissime.

www.vitaminic.it
myspace.com/vitaminicdays
twitter.com/vitaminic

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

My Awesome Mixtape + Le Rose

Serata italianissima per il cuore pop che non smette di battere il 21 Maggio al Biko con i MY AWESOME MIXTAPE: rivelazione indie italiana che si è riconfermata maturando anche in Europa dopo l’esplosione del debut-album My Lonely And Sad Waterloo. Insieme a loro LE ROSE, il duo retro-pop più chiacchierato degli ultimi mesi e sicuro fenomeno indie italiano dell’Estate che verrà..
www.myspace.com/wearemyawesomemixtape

www.myspace.com/ascoltalerose

venerdì 22 maggio 2009 - ore 23.00 - tessera Arci 2009

FUNKY DIP - Milano SuperFunky Party

SUGAHWINGS + Dj LUGI e TONY MASCARELLA (Funky Vag - Bologna)

Funky Dip

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach

L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.30 (ingresso 5 euro)

Penultima puntata stagionale, e ultima puntata “in grande” per Funky Dip .

Per salutarvi prima della pausa estiva siamo andati a pescare in una terra in cui il funk ha forgiato generazioni di artisti, musicisti e scoppiati di vario genere... e sì, perchè la tradizione della Baia degli Angeli passando per l’Arlecchino, l’Acid Jazz targato IRMA e l’Hip Hop - età dell’oro nostrana - degli anni 90 ha veramente creato un suono unico, esportato anche al di fuori del paese. E arrivando a Bologna, non potevamo non gemellarci con gli amici di Funky Vag, organizzatori di party (Soul Train e Sesto Funk) e suonatori incalliti di rare grooves, funk e disco tra gli asinelli. Siccome loro sono in metà di mille, in attesa di future rotazioni, diamo fuoco alle trombe con - portamento stile afro - Dj Lugi (non è un caso di omonimia, è “dj Lugi” l’emmeci più funky che abbia mai preso un microfono da queste parti) e Tony Mascarella (incallito collezionista e dj reggae, rocksteady e funk dai tempi che furono). Ad affiancare i bolognesi e a fare gli onori di casa (Funky Dip) la nostra signorina – tocco magico – Sugahwings. Il mare può aspettare ancora un po’... stai funky!
Stay funkiee!

myspace.com/funkydipbiko
myspace.com/sugahwings
myspace.com/funkyvagcrew
myspace.com/lugisoul

sabato 23 maggio 2009 - ore 14.00 - P.zza Duca D'Aosta (Staz. Centrale)
Da che parte stare - Manifestazione nazionale
CONTRO LA CRISI E CONTRO IL RAZZISMO! Campagna Nazionale “Da che parte stare”
Da Che Parte Stare

MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO RAZZISMO E PACCHETTO SICUREZZA

Contro i colpi duri della crisi e del razzismo istituzionale, la risposta deve essere altrettanto forte. È ora di scegliere DA CHE PARTE STARE, e tutti e tutte siamo chiamati in causa.
www.dachepartestare.org

Spezzone Siamo tutte/i milanesi immigrati meticci
Milano, pzza Stazione Centrale, ore 14

Stiamo dalla parte degli immigrati!

Stiamo dalla parte di chi nasce e cresce nelle nostre città e le arricchisce di cultura e umanità.

Chiamiamo tutte e tutti, nati e/o venuti a milano, perché studenti e/o lavoratori, dalla puglia o dal corno d'africa, ragazze e ragazzi afromilanesi, arabomilanesi, latinomilanesi, sinomilanesi, slavomilanesi, tutte le coppie miste, quelle che vorrebbero esserlo, la G2 dei milanesi più milanese di decorato, a sfilare insieme in manifestazione in uno spezzone misto e remixato con tante bici, voci, passeggini, suoni, fiori, colori, per dire che siamo contro il razzismo e il fascismo che hanno legiferato, che ci opponiamo all'italietta di destra ora e sempre!

MILANO E' MULTIETNICA
CULTURA E' DIVERSITA'
IL POTERE E' SOLO GRIGIO

Agenzia X
BIKO circolo Arci
SunSystem
MondoMayDay
SerpicaNaro

sabato 23 maggio 2009 - dalle 22.30 - ingresso 5 euro - tessera ARCI
Bit bubbles - 8 bit dance party
MICROMILANO presenta CHRONO TRIGGERS (Cannes)
Chrono Triggers

Micromilano presenta: Bit bubbles8 bit party 
 
Tonylight it
Pablito el drito it 
Arottenbit it

Fish and Chip it
Special guest from Cannes France : CHRONO TRIGGERS 

www.micromusic.net


CHRONO TRIGGERS,
da Cannes, Francia, per la prima volta a Milano un duo dalle sonorità hip hop, house e techno a 8 bit.
Per un assaggio della loro musica, scricate il loro ultimo EP Jellyfish attack dal sito:

http://www.mediafire.com/?nmzjgoliotg.
myspace.com/chronotriggers

FISH AND CHIP ietro il progetto Fish and Chip 8bit si celano i volti di Gigi de Martino e Alessandro "FIL" Fileccia. Armati di Game Boy creano tracce negli stili più disparati: dalla 8 bit più videogiocosa alla d'n'b dall'elektro alla tekno più cattiva. Per coucou netlabel è appena uscito "Disco azzurro Ep", lka seconda raccolta del gruppo, scaricabile al sito: www.mediafire.com
myspace.com/fishandchip8bit

TONYLIGHT e MICROMUSIC
Non mi sono mai piaciuti i generi musicali e i dj e producer che, per logiche commerciali, tendono a dare un nome a tutto. Con la micromusic mi sento finalmente liberato da queste tipologie di pattern, basta suonare con un gameboy per fare micromusic, perché il game boy esce a 8bit, e allora la musica che senti è a 8 bit. Diciamo che questo basta per fare un genere! www.myspace.com/tonylight
www.myspace.com/microtony

PABLITO_EL_DRITO è uno dei fondatori del progetto musicale/multimediale TECHNO RESISTANCE, che nasce dall’esigenza di trovare nuovi spazi, tempi, modi di creare e diffondere musica elettronica autoprodotta, indipendente e di qualità. Techno Resistance si propone di connettere tra di loro le situazioni dell’autoproduzione, dell’autogestione, della cultura indipendente per alimentare un circuito ampio, libero, che vada oltre le logiche del business musicale.
www.myspace.com/technoresistance
www.myspace.com/pablito_el_drito

martedý 26 maggio 2009 - dalle 22.00 ingresso libero - tessera Arci
H.U.G.O. Live@Biko
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
-
HUGO  

dalle 19.00
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00

Homemade Unlimited Groove Opportunities (H.U.G.O.)
- Elettronica-trip hop-psichedelica.

Marco Benedetti drumset, programming
Rocco Spagnuolo keyboard, laptop, bass
Alessandro Parilli bass, double bass
Dani Zebra voice, lyrics
Quattro menti psicotrope alla ricerca di un soffio globale sussurrano nella metropoli e sguazzano nel suo inconscio cercando tesori, offrendosi su un tappeto elettronico suadente, spiccando il volo fino al dance floor....dove tutti possono ballare, e non solo nel club ma ogni giorno a casa, nelle strade, nell’interazione con gli altri.. Tra le influenze: Massive Attack, Bjork, Lamb
Freschi del loro album d’esordio Equilibrium gli H.U.G.O. saranno live al Biko di Milano per presentarlo.

www.myspace.com/hugolive

mercoledý 27 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero c. tessera ARCI 2009
BIKO PLATZ °##° Swap Party
ALLE 22.00 Reading di Marco Liberatore - dalle 23.00 FLY WITH US (Queenspectra)
Biko Platz

Tutti i mercoledì il Biko si trasforma in un luogo di scambio/baratto/confronto di idee e materiale autoprodotto e usato.
Si parte alle 19.00 con l'aperitivo e gli stuzzichini dall'East Afrika e colonna sonora 8 bit

Porta i tuoi dischi, libri, vestiti, cibo, idee ma anche solo la tua mente e il tuo corpo (non dimentiacando uno dei due please :))

Se porti cose usate, controlla che siano in buono stato e pulite (no junks!!!)

 

E ricorda: ROBA TUA, NON COSA NOSTRA!!!

22.00 Reading di Marco Liberatore

23.00 FLY WITH US (Queenspectra Soundsystem) SpaceBass/Future Funk/NeoRoots

www.myspace.com/queenspectra


BIKO PLATZ è un progetto in progress, aperto ad idee, iniziative e progetti. Porta il tuo materiale e vieni ad incontrare persone con cui condividerlo!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i soci Arci.

giovedý 28 maggio 2009 - dalle 22.00 ingresso 5 euro - tessera Arci
GIOBIA Live@Biko + I Am You
Aperitivo dalle 19.00 - inizio concerto alle 22.00
Giobia  

dalle 19.00 (ingresso libero)
Biko's Beach -
L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 22.00 (ingresso 5 euro)

I GIOBIA, usciti dalla mischia del revival indie/rock degli anni 90 i Giobia, sono una band presente nel panorama italiano da diversi anni.
La loro musica è alla ricerca della liaison naturale, fra la cultura dell'eccesso hippy e la cultura dell'eccesso punk. Un suono dissonante e allucinato che trasforma il rumore di una chitarra in una sorta di esercizio spirituale. I Giobia costruiscono il loro sound attraverso riff di chitarra e farfisa che si intrecciano a figure di basso e batteria dai ritmi ossessivi e sincopati, il tutto accompagnato da liriche simboliche e visioniarie.
Dopo tre demo autoprodotti e numerose partecipazioni a concerti festival in Italia e all’estero, i Giobia firmano per la label londinese Silent Revolution Records che pubblica nel 2005 il cd “Beyond The Stars”, anticipato dal singolo “Caught in Analogic Memories” importati in Italia da Ethnoworld e distribuiti da Venus, il cd è inoltre utilizzato come veicolo promozionale del progetto Altromercato di Chico Mendes “Argentina equa e solidale” .
“Beyond The Stars” è stato masterizzato da Jason Howes, sound engineer di Faithless, al Premises Studio di Londra (Blur, Badly Drawn Boy, Kula Sheaker, Asian Dub Fondation).
Attualmente I Giobia stanno lavorando al secondo disco.

Di supporto gli I Am You (band che si esibirà fra l'altro al Magnolia insieme agli Art Brut)

www.myspace.com/giobia

venerdì 29 maggio 2009 - dalle 19.00 - ingresso libero - tessera ARCI 2009

FUNKY DIP - All Starz Closing Party

SUGAHWINGS + Funk.In.Milano + Fab3R + Dj FAB

Funky Dip

dalle 19.00
Biko's Beach

L'aperitivo più milanese che c'è: cantieri, grattacieli e stuzzichini dall'East Afrika!


dalle 23.00

Funky Dip
ALL STARZ Closing Party

Ok... è l’ultima e la facciamo breve... la calura si fa dura anche per tropicalisti come noi. Vi lasciamo per un po’, ma non senza un ultimissimo party di chiusura... dj di casa tutti assieme Sugahwings, Fab e Gheg (FunkInMilano)...

Il Biko comunque non chiude le sue porte e ogni venerdì per tutta l'estate sarà JUST FUNK!, serata free entry per gli amanti del funk (con aria condizionata!)
myspace.com/funkydipbiko
myspace.com/sugahwings
myspace.com/fab3r
myspace.com/funkinmilano

sabato 30 maggio 2009 - dalle 22.30 - ingresso libero - tessera ARCI 2009

DA BADASSS!!! - DJ MILLY + DJ RAONI

:: HIP HOP :: R'n'B :: BAILE FUNK :: OLD SKOOL ELEKTRO :: BRAZILIAN DRUM'n'BASS ::

Da Badasss

Dj MILLY, non è solo il mago del mixer e dei cavi del Biko, ma vanta una lunga storia come Dj in locali come il Bataclan e il Soul to Soul, che hanno fatto divertire la Milano della Black Music negli anni '90.


Dj RAONI, aka Davide De Merra
, Dj, music producer e artista di origine brasiliana, inizia il suo excursus nel 2001 suonando e producendo tra Italia e Portogallo. Come autore di colonne sonore ha partecipato alla Biennale di Venezia di Architettura del 2006 e del 2008. Componente della crew di danza Noumeno e attivo come artista di "arte relazionale". Il suo Dj Set passa per il nu jazz,il Funky fino ad arrivare alla musica brasiliana ed al'elettronica più cool.
Esotic vibes and Tropical BeaTS!!
myspace.com/raonidomanaus